Tutto quello che sapete sul volano

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Moncalieri (TO)
Come ho già detto in qualche altra discussione ho dei problemi con la rimappa e il volano originale: infatti mentre con la mappatura di serie non sentivo tremori di alcun genere nel riprendere a bassi regimi, con la rimappa a 37 kgm circa di coppia (la stessa identica di tanti altri che non hanno problemi) sento un malefico tremore tra i 1800 e i 2200 giri aprendo tutto (o quasi) il gas in 4° 5° e 6° marcia. Lo so che non fà comunque bene al motore etc etc...ma può capitare di trovarsi in sesta a 80 all'ora e provare a fare un sorpasso senza scalare.
Dapprima pensavo che la mia mappatura fosse eccessivamente spinta ai bassi, poi quando anche dopo il rimaneggiamento della rimappa con il taglio :mecry2) di una bella fetta di bassi il problema è rimasto (anche se ridotto in intensità e solo in 6° marcia) sono arrivato alla conclusione che il mio volano bimassa è sbilanciato. Oddio che sia "difettoso" non lo posso dire all'Alfa perchè con i 31 kgm in configurazione standard non dava problemi...però una soluzione la devo trovare.
Allo scadere della garanzia proverò a rimettere la mappa originale per verificare se nel frattempo il problema è diventato evidente anche con meno coppia sperando in una sostituzione gratuita in extremis.

Nel caso riesca ad ottenere la sostituzione (la vedo dura... :ka) ) spero che mi montino un volano ben equilibrato...
Nel caso invece che non ci siano santi per la garanzia...le opzioni saranno:
1) vendere la nasona che ne ha sempre una...per una BMW serie1, una Glof GTI o una nuova mx5 2.0 (in ogni caso la soluzione economicamente più massacrante)...o ancora spendere un po' meno per una mx5 1.8 di un paio d'anni al max. Sicuramente basta auto italiane (Ferrari e Maserati escluse ma su quest'ultima non giurerei...)
2) fare equilibrare il mio volano (ma da chi e a che prezzo????)
3) comprare un altro volano Alfa sperando in Dio...(pare costi 900 euro solo il ricambio) ed eventualmente farlo verificare prima del montaggio (ma ribadisco: da chi???)
4) montare un volano diverso, magari più performante e meglio controllato, ma qui chiedo a voi: più leggero? più pesante?, più cosa? mi pare che quando se ne è parlato nel forum ci fosse un po' di confusione...in linea di max mi aspetterei che il volano più leggero premiasse accelerazione e velocità nel prendere i giri e il più pesante la v max ed il suo mantenimento
5) tenermi la mappa originale buttando così nel cesso i 400 euro che ho speso per modificarla :wall)


Accetto risposte ai quesiti che ho posto, consigli di ogni genere, biglietti del treno per Lourdes etc...

Grazie e ciao! :ciao)
 
tutto quello che so io sul volano è quello che già sta scritto quà sul forum!
il nostro è un bimassa con molle che fungono da parastrappi....quando affondi in 4°- 5° al max regime di coppia le molle vengono stressate (leggi stirate) e a lungo andare si slabbrano.
Secondo me prima di pensare alla serie 1 e al GTi ti conviene informarti sul costo di un bel volano alleggerito (chi lo faccia a torino però non lo so!)....alla fine se ci pensi bene dati i limiti di velocità delle nostre strade, e il traffico, è meglio privilegiare l'accelerazione che la Vmax :nod) :OK)
 
Io non ho ben capito la "squilibratura" in cosa consta: o uno dei due dischi è effettivamente sbilanciato...o magari sono solo le molle :ka) . Però non credo si possano cambiare solo quelle...

Ho anche il timore, visto che gira tutto insieme che possano essere i dischi della frizione ad essere leggermente sbilanciati: in questo caso cambiando il volano spenderei un sacco di soldi per niente. Peccato che la mia frizione abbia sù 10000 km...
 
Giorgio.mj":t3clcdsp ha detto:
Io non ho ben capito la "squilibratura" in cosa consta: o uno dei due dischi è effettivamente sbilanciato...o magari sono solo le molle :ka) . Però non credo si possano cambiare solo quelle...

Ho anche il timore, visto che gira tutto insieme che possano essere i dischi della frizione ad essere leggermente sbilanciati: in questo caso cambiando il volano spenderei un sacco di soldi per niente. Peccato che la mia frizione abbia sù 10000 km...
potrebbe essere la frizione che si è usurata con la rimappa
cmq tu metti la mappa originale e poi portala a vedere in conce
 
mezzostordito":1pxcesq8 ha detto:
Giorgio.mj":1pxcesq8 ha detto:
Io non ho ben capito la "squilibratura" in cosa consta: o uno dei due dischi è effettivamente sbilanciato...o magari sono solo le molle :ka) . Però non credo si possano cambiare solo quelle...

Ho anche il timore, visto che gira tutto insieme che possano essere i dischi della frizione ad essere leggermente sbilanciati: in questo caso cambiando il volano spenderei un sacco di soldi per niente. Peccato che la mia frizione abbia sù 10000 km...
potrebbe essere la frizione che si è usurata con la rimappa
cmq tu metti la mappa originale e poi portala a vedere in conce

No, perchè ho sostituito la frizione pochi giorni prima di fare la rimappa e appena ho rimappato è insorto il problema...il mio meccanico sà della rimappa (e ha sentito anche lui la vibrazione imputandola ad una mappatura troppo spinta per il mio volano: peccato però che sia la stessa mappatura che a tanti altri non dà problemi) ma credo che se il fatto non sarà evidente con la mappa originale di garanzia non se ne parlerà :mad2) : credo che per una spesa del genere serva l'intervento dell'ispettore, l'unico modo per fargli sentire il difetto è fargli provare la rimappa :ka)

Non sarà possibile fare rettificare il mio volano? e da chi???
 
Giorgio.mj":kstjyjca ha detto:
mezzostordito":kstjyjca ha detto:
Giorgio.mj":kstjyjca ha detto:
Io non ho ben capito la "squilibratura" in cosa consta: o uno dei due dischi è effettivamente sbilanciato...o magari sono solo le molle :ka) . Però non credo si possano cambiare solo quelle...

Ho anche il timore, visto che gira tutto insieme che possano essere i dischi della frizione ad essere leggermente sbilanciati: in questo caso cambiando il volano spenderei un sacco di soldi per niente. Peccato che la mia frizione abbia sù 10000 km...
potrebbe essere la frizione che si è usurata con la rimappa
cmq tu metti la mappa originale e poi portala a vedere in conce

No, perchè ho sostituito la frizione pochi giorni prima di fare la rimappa e appena ho rimappato è insorto il problema...il mio meccanico sà della rimappa (e ha sentito anche lui la vibrazione imputandola ad una mappatura troppo spinta per il mio volano: peccato però che sia la stessa mappatura che a tanti altri non dà problemi) ma credo che se il fatto non sarà evidente con la mappa originale di garanzia non se ne parlerà :mad2) : credo che per una spesa del genere serva l'intervento dell'ispettore, l'unico modo per fargli sentire il difetto è fargli provare la rimappa :ka)

Non sarà possibile fare rettificare il mio volano? e da chi???
ma il volano non lo puoi rettificare credo lo devi sostituire
 
Nel tuo caso non è il volano che s'è sbilanciato (se fosse sbilanciato sentiresti le vibrazioni a tutti i regimi, in crescita esponenziale al cresere degli stessi e soprattutto con la frizione schiacciata), ma sono le molle del volano bimassa che si sono sfiancate a causa dell'eccesso di coppia. Infatti, a seguito di una rimappatura corposa bisogna evitare sempre si accelerare a tavoletta da regimi inferiori a quello di coppia massima con una marcia alta innestata.
Il problema lo risolvi solo cambiando il volano intero e tenendo in futuro un comportamento più rispettoso del delicato componente.
In alternativa puoi mettere un volano monomassa, magari alleggerito (di poco) ma in tal caso devi metterci su una frizione che vada bene, munita di parastrappi.
 
cat147":1r4q04nx ha detto:
Nel tuo caso non è il volano che s'è sbilanciato (se fosse sbilanciato sentiresti le vibrazioni a tutti i regimi, in crescita esponenziale al cresere degli stessi e soprattutto con la frizione schiacciata), ma sono le molle del volano bimassa che si sono sfiancate a causa dell'eccesso di coppia. Infatti, a seguito di una rimappatura corposa bisogna evitare sempre si accelerare a tavoletta da regimi inferiori a quello di coppia massima con una marcia alta innestata.
Il problema lo risolvi solo cambiando il volano intero e tenendo in futuro un comportamento più rispettoso del delicato componente.
In alternativa puoi mettere un volano monomassa, magari alleggerito (di poco) ma in tal caso devi metterci su una frizione che vada bene, munita di parastrappi.
si esatto :OK)
 
cat147":1k1nsii5 ha detto:
Nel tuo caso non è il volano che s'è sbilanciato (se fosse sbilanciato sentiresti le vibrazioni a tutti i regimi, in crescita esponenziale al cresere degli stessi e soprattutto con la frizione schiacciata), ma sono le molle del volano bimassa che si sono sfiancate a causa dell'eccesso di coppia. Infatti, a seguito di una rimappatura corposa bisogna evitare sempre si accelerare a tavoletta da regimi inferiori a quello di coppia massima con una marcia alta innestata.
Il problema lo risolvi solo cambiando il volano intero e tenendo in futuro un comportamento più rispettoso del delicato componente.
In alternativa puoi mettere un volano monomassa, magari alleggerito (di poco) ma in tal caso devi metterci su una frizione che vada bene, munita di parastrappi.

Grazie della spiegazione...lo strano però è che la prima volta che ho sentito la vibrazione è stata a rimappa appena eseguita, con 20000km allattivo in configurazione originale e guida rispettosa e senza avere il tempo di sfiancare le molle.
Altra cosa, chissà se c'entra: da quando a 20000 km ho cambiato la frizione sento nei cambi di marcia tra prima e seconda e tra seconda e terza mollando il gas a 2500 giri max come un rumore di sballottamento/trascinamento dalla zona frizione più o meno davanti ai pedali. Non potrebbe essere la nuova frizione ad essere sbilanciata?
E se NO, perchè? Ha una massa troppo piccola per influire rispetto a quella del volano? Infondo non gira tutto insieme?

Scusate l'ignoranza... :D
 
Per sfiancare le molle del volano bimassa basta una sola volta. Lo sfiancamento di una molla (superamento del suo limite elastico, per cui dopo l'allungamento non ritorna più esattamente alla lunghezza originale) è un fenomeno che generalmente si verifica istantaneamente: basta superare una volta il limite elastico e la frittata è fatta.
Uno sbilanciamento del complesso volano-frizione creerebbe comunque delle fortissime vibrazioni a tutti i regimi. Lo "sballottamento" forse lo imputerei ad un logoramento dei supporti del motore, che appunto si percepisce nettamente nei pasaggi tra accelerazione e rilascio.
 
Io non ho ben capito.
Rileggendomi i post sul volano non ho capito alcune cose:
- serve a dare inerzia al motore?
- pro e contro di un volano +leggero o +pesante?
- è possibile alleggerire il volano di serie?
Io ho il 1.6 105cv....
Ho sentito che alleggerendolo si perde in velocità di punta...ma perche?
Eppure non si tocca la rapportatura del cambio....
Vi chiedo scusa per l'ignoranza ma vorrei capire se con un intervento su questo.....va bè poi ve ne parlerò.
GRAZIE!
 
chris147_82":23kdhzxc ha detto:
Io non ho ben capito.
Rileggendomi i post sul volano non ho capito alcune cose:
- serve a dare inerzia al motore?
Non so spiegarlo bene cmq serve a dare un movimento rotondo e consevando al suo interno enercia cinetica quando cambi piu è pesante e meno la macchian scende di giri
- pro e contro di un volano +leggero o +pesante?
piu è leggero piu riprendi meglio ma quando molli di accellerare ha piu freno motore la macchina.Piu è pesante e piu è il contrario di prima.Se lo fai troppo leggero poi strattona
- è possibile alleggerire il volano di serie?
Si ma di molto poco mi sembra un 500-600g
Io ho il 1.6 105cv....
Ho sentito che alleggerendolo si perde in velocità di punta...ma perche?
Per me non è vero poi cmq anche se non capisco il motivo le perdite sono nell'ordine di 3-4km\h
Eppure non si tocca la rapportatura del cambio....
Vi chiedo scusa per l'ignoranza ma vorrei capire se con un intervento su questo.....va bè poi ve ne parlerò.
GRAZIE!

Poi questo è quello che penso io e sicuramente altri la pensano in maniera diversa quindi non vorrei ricominciare una discussione senza senso.Potete dirmi che non è vero quello che dico, va bene, la pensiamo diversamente, nessun problema :OK)
Un volano di un benzina non so quanto pesi in origine, sui disel è 13.6kg e il mio nuovo l'ho fatto fare da 8.5kg :OK)
 
mezzostordito":gdd38bfc ha detto:
chris147_82":gdd38bfc ha detto:
Io non ho ben capito.
Rileggendomi i post sul volano non ho capito alcune cose:
- serve a dare inerzia al motore?
Non so spiegarlo bene cmq serve a dare un movimento rotondo e consevando al suo interno enercia cinetica quando cambi piu è pesante e meno la macchian scende di giri
- pro e contro di un volano +leggero o +pesante?
piu è leggero piu riprendi meglio ma quando molli di accellerare ha piu freno motore la macchina.Piu è pesante e piu è il contrario di prima.Se lo fai troppo leggero poi strattona
- è possibile alleggerire il volano di serie?
Si ma di molto poco mi sembra un 500-600g
Io ho il 1.6 105cv....
Ho sentito che alleggerendolo si perde in velocità di punta...ma perche?
Per me non è vero poi cmq anche se non capisco il motivo le perdite sono nell'ordine di 3-4km\h
Eppure non si tocca la rapportatura del cambio....
Vi chiedo scusa per l'ignoranza ma vorrei capire se con un intervento su questo.....va bè poi ve ne parlerò.
GRAZIE!

Poi questo è quello che penso io e sicuramente altri la pensano in maniera diversa quindi non vorrei ricominciare una discussione senza senso.Potete dirmi che non è vero quello che dico, va bene, la pensiamo diversamente, nessun problema :OK)
Un volano di un benzina non so quanto pesi in origine, sui disel è 13.6kg e il mio nuovo l'ho fatto fare da 8.5kg :OK)

Mi dai un tuo giudizio allora?
Cos'hai guadagnato? E cos'hai perso?
Ma mettiamo che con i pneumatici di larghezza 215 la mia 105cv nn riesca più a tirare fino in fondo la 5^ marcia.....cioè il contagiri ora si piazza a circa 5750 giri/min mentre prima era sui 6000-6200...se alleggerisco i volano si riuscirebbe a farglieli riprendere.
Ho paura di aver detto una :cesso) paurosa....
Vi chiedo scusa però e vi ripeto che su questo argomento in me regna l'ignoranza più assoluta.
 
Scusa la domanda ignorante: ma ci sarà un motivo per cui i volani dei diesel pesano 3 volte quelli dei benzina???
Forse perchè il diesel è poco propenso all'allungo e una massa rotante pesante consente di conservare il più a lungo possibile la spinta dei bassi regimi?
Forse perchè è un tipo di motore che genera più vibrazioni?...E allora il rovescio della medaglia dell'alleggerimento saranno queste ultime?
Ieri ho preso in mano il mio volano e quasi non riuscivo ad alzarlo: ad occhio peserà 15 kg :?:
 
Giorgio.mj":1d71adwp ha detto:
Scusa la domanda ignorante: ma ci sarà un motivo per cui i volani dei diesel pesano 3 volte quelli dei benzina???
Forse perchè il diesel è poco propenso all'allungo e una massa rotante pesante consente di conservare il più a lungo possibile la spinta dei bassi regimi?
Forse perchè è un tipo di motore che genera più vibrazioni?...E allora il rovescio della medaglia dell'alleggerimento saranno queste ultime?
Ieri ho preso in mano il mio volano e quasi non riuscivo ad alzarlo: ad occhio peserà 15 kg :?:

La risposta è semplice: un diesel ha un rapporto di compressione che è il doppio di un ciclo otto, quindi lo sforzo che deve fare il pistone in risalita in fase di compressione (quindi in una fase passiva) è molto più elevato. Per riuscirvi con sufficiente linearità è necessario un volano più pesante che immagazina energia cinetica nella fasi attive per poi restituirla inerzialmente nelle fasi passive. Faccio notare che è vero che in un 4 cilindri quando un cilindro è in fase di compressione un'altro è in fase di espansione, ma è anche vero che quando il cilindro in fase di compressione è molto vicino al p.m.s. (massima compressione e quindi massimo sforzo) quello in fase di espansione è quasi al p.m.i., ovvero in un punto in cui i gas combusti hanno ormai esaurito la loro spinta.
Tralascio per semplicità tutte le complicazioni legate alle diverse lunghezze del braccio di leva a seconda della posizione goniometrica dell'albero motore.
 
e vi rispondo invece così:

il gruppo frizione volano di serie è molto più economico di uno "allegerito" in acciaio, creato dal pieno....


inoltre col volano "pesante" si ha un minimo leggermente più regolare (anche se una frizione con doppio parastrappi risolve tutti i problemi)....
 
cat147":2rt1a240 ha detto:
Tralascio per semplicità tutte le complicazioni legate alle diverse lunghezze del braccio di leva a seconda della posizione goniometrica dell'albero motore.

beh..lo sforzo è assiale quindi non cambia molto la posizione del pistone...in quanto il braccio è 0!!!
 
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