Come ho già detto in qualche altra discussione ho dei problemi con la rimappa e il volano originale: infatti mentre con la mappatura di serie non sentivo tremori di alcun genere nel riprendere a bassi regimi, con la rimappa a 37 kgm circa di coppia (la stessa identica di tanti altri che non hanno problemi) sento un malefico tremore tra i 1800 e i 2200 giri aprendo tutto (o quasi) il gas in 4° 5° e 6° marcia. Lo so che non fà comunque bene al motore etc etc...ma può capitare di trovarsi in sesta a 80 all'ora e provare a fare un sorpasso senza scalare.
Dapprima pensavo che la mia mappatura fosse eccessivamente spinta ai bassi, poi quando anche dopo il rimaneggiamento della rimappa con il taglio :mecry2) di una bella fetta di bassi il problema è rimasto (anche se ridotto in intensità e solo in 6° marcia) sono arrivato alla conclusione che il mio volano bimassa è sbilanciato. Oddio che sia "difettoso" non lo posso dire all'Alfa perchè con i 31 kgm in configurazione standard non dava problemi...però una soluzione la devo trovare.
Allo scadere della garanzia proverò a rimettere la mappa originale per verificare se nel frattempo il problema è diventato evidente anche con meno coppia sperando in una sostituzione gratuita in extremis.
Nel caso riesca ad ottenere la sostituzione (la vedo dura... :ka) ) spero che mi montino un volano ben equilibrato...
Nel caso invece che non ci siano santi per la garanzia...le opzioni saranno:
1) vendere la nasona che ne ha sempre una...per una BMW serie1, una Glof GTI o una nuova mx5 2.0 (in ogni caso la soluzione economicamente più massacrante)...o ancora spendere un po' meno per una mx5 1.8 di un paio d'anni al max. Sicuramente basta auto italiane (Ferrari e Maserati escluse ma su quest'ultima non giurerei...)
2) fare equilibrare il mio volano (ma da chi e a che prezzo????)
3) comprare un altro volano Alfa sperando in Dio...(pare costi 900 euro solo il ricambio) ed eventualmente farlo verificare prima del montaggio (ma ribadisco: da chi???)
4) montare un volano diverso, magari più performante e meglio controllato, ma qui chiedo a voi: più leggero? più pesante?, più cosa? mi pare che quando se ne è parlato nel forum ci fosse un po' di confusione...in linea di max mi aspetterei che il volano più leggero premiasse accelerazione e velocità nel prendere i giri e il più pesante la v max ed il suo mantenimento
5) tenermi la mappa originale buttando così nel cesso i 400 euro che ho speso per modificarla :wall)
Accetto risposte ai quesiti che ho posto, consigli di ogni genere, biglietti del treno per Lourdes etc...
Grazie e ciao! :ciao)
Dapprima pensavo che la mia mappatura fosse eccessivamente spinta ai bassi, poi quando anche dopo il rimaneggiamento della rimappa con il taglio :mecry2) di una bella fetta di bassi il problema è rimasto (anche se ridotto in intensità e solo in 6° marcia) sono arrivato alla conclusione che il mio volano bimassa è sbilanciato. Oddio che sia "difettoso" non lo posso dire all'Alfa perchè con i 31 kgm in configurazione standard non dava problemi...però una soluzione la devo trovare.
Allo scadere della garanzia proverò a rimettere la mappa originale per verificare se nel frattempo il problema è diventato evidente anche con meno coppia sperando in una sostituzione gratuita in extremis.
Nel caso riesca ad ottenere la sostituzione (la vedo dura... :ka) ) spero che mi montino un volano ben equilibrato...
Nel caso invece che non ci siano santi per la garanzia...le opzioni saranno:
1) vendere la nasona che ne ha sempre una...per una BMW serie1, una Glof GTI o una nuova mx5 2.0 (in ogni caso la soluzione economicamente più massacrante)...o ancora spendere un po' meno per una mx5 1.8 di un paio d'anni al max. Sicuramente basta auto italiane (Ferrari e Maserati escluse ma su quest'ultima non giurerei...)
2) fare equilibrare il mio volano (ma da chi e a che prezzo????)
3) comprare un altro volano Alfa sperando in Dio...(pare costi 900 euro solo il ricambio) ed eventualmente farlo verificare prima del montaggio (ma ribadisco: da chi???)
4) montare un volano diverso, magari più performante e meglio controllato, ma qui chiedo a voi: più leggero? più pesante?, più cosa? mi pare che quando se ne è parlato nel forum ci fosse un po' di confusione...in linea di max mi aspetterei che il volano più leggero premiasse accelerazione e velocità nel prendere i giri e il più pesante la v max ed il suo mantenimento
5) tenermi la mappa originale buttando così nel cesso i 400 euro che ho speso per modificarla :wall)
Accetto risposte ai quesiti che ho posto, consigli di ogni genere, biglietti del treno per Lourdes etc...
Grazie e ciao! :ciao)