tutto gas all'improvviso, cruise impazzito?

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
Ragazzi, non so bene che titolo mettere, se un mod capita e ne ha uno più appropriato modifichi pure :OK)

Spiego l'accaduto, ieri sera stavo andando a una festa.. ero sulla statale c'era traffico lento, mi trovavo in V a pochi giri, da lontano vedo un rallentamento, scalo in IV, poi III poi II frenando.
Dopo poco che avevo inserito la II la nasona inizia ad accelerare a palla DA SOLA !!!
L'accelerazione sembrava la stessa accelerazione "cavallo pazzo" che la macchina fa quando si preme il ripristino velocità sul cruise e la velocità impostata è molto superiore a quella corrente, peccato che il cruise fosse proprio spento.
Per farla breve, in un attimo era oltre i 4.000 giri, l'acceleratore andava a vuoto, il freno era "inutile", ho fatto l'unica cosa sensata, giù la frizione e staccata la chiave. Riaccendo tutto normale. E non l'ha più fatto al ritorno.
E' andata bene che mi ha giocato lo scherzo in un momento che avevo molta distanza di sicurezza e grazie a quel margine non è successo nulla.
Sta però che mi sono preso 1 spavento della madonna, e non mi fido più di girare con quest' auto :KO) .

onestamente è il primo caso che sento con un problema del genere anche perchè per disattivare il cruise basta frenare...io per scrupolo andrei in alfa e mi farei fare un test del cruise control con l'examiner, credo che loro abbiano la possibilità di testare ogni singolo elementento sino ad arrivare anche all'interruttore posto sul pedale...

Aggiungerò questo inconveniente alla lista che ho dato a quelli dell'Alfa cui la lascio mercoledì in cui sono già inseriti..

- sospensione ant sx che fa clock clock
- motore che strappa intorno ai 2000 rpm
- ABS che non funziona sulla neve.. :mad2)

In precedenza mi ero trovato il motore fuori fase.. causa distribuzione andata, di poco, fortunatamente senza danni

Complimenti per il sangue freddo ;) Anche a me tempo fa successe una cosa simile...solo che la causa dell'accelerazione a manetta fu il tappetino merdoso dell' alfa che si era incastrato sotto il pedale :mad2)

ZeroShift":2lceryv2 ha detto:
Complimenti per il sangue freddo ;) Anche a me tempo fa successe una cosa simile...solo che la causa dell'accelerazione a manetta fu il tappetino merdoso dell' alfa che si era incastrato sotto il pedale :mad2)

grazie ;) ma a parte lo spavento di avere il mezzo fuori controllo, ero in seconda quindi nonostante i giri non c'erano in ballo velocità stratosferiche,
cmq ancora una volta l'abitudine di lasciare molta distanza di sicurezza m'ha salvato le chiappe,
avessi avuto i soliti 10 metri che tiene la gente oggi vi racconterei di una nasona incidentata :( .

Ora sinceramente non so come agire, la porterò in officina mercoledì,
ma comunque non riesco a fidarmi più al 100%, come faccio a sapere se poi hanno risolto oppure no?

Non so se farmi sentire all'Alfa Romeo.