dallas140cv":2x30ggih ha detto:Ho aggiornato con la tipologia iniezione e la normativa emissioni.
yugs":8a1ii1z8 ha detto:è un pò difficile dirlo anche se lavoro con gente che li calibra da mattina a sera.. Facciamo un discorso più ampio introducendo le modifiche più grosse a partire dal primo jtd del 1998..
Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro2
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
Jtd 115 cv (110 per la Marea-Lybra)*
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
* una variante da 100 cv è stata realizzata per la 147 Impression, con turbina a geometria fissa, mentre per Punto II serie e Stilo c'era una variante a 80cv (prima dell'avvento del 1.3 Multijet)
Jtd 120 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
Jtd 140-150 cv
- normativa emissioni euro3/4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)
- punterie idrauliche
Jtd TST 180-190 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Due Turbo
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
Dati geometrici comuni a tutte le versioni:
Alesaggio 82,00 mm
Corsa 90,40 mm
Numero cilindri 4
Cilindrata totale 1909,62 cmc
Se ci sono delle aggiunte da fare, fatevi avanti.![]()
(ho tralasciato alcune varianti come il jtd 80cv di Stilo e Punto II serie, che avevano il turbo a geometria fissa)
dallas140cv":8a1ii1z8 ha detto:80cv unijet euro2/euro3 196Nm@1500 (Punto 99-Stilo)
85cv unijet euro3 196Nm@1500 (Punto 99- Punto 03)
105cv unijet euro2 200Nm (Bravo 1s, multipla, marea)
255 Nm (lybra, 145-146-156)
110cv-115cv unijet euro3 200Nm (multipla, marea, bravo 1s/brava solo 110cv)
275Nm (lybra, 147-156)
120cv multijet euro4 200Nm (multipla, doblò)
255Nm (stilo, bravo 2s)
280Nm (147-159-croma-sedici-g punto)
130cv multijet euro4 280Nm (g punto)
140cv multijet euro3 305 Nm (147-156-stilo)
150cv multijet euro3/euro4 305 Nm (147-156-stilo-bravo 2s- GT)
320 Nm (Croma, 159 euro4)
100cv unijet euro3 200 Nm (fiat bravo 1s/brava, 147, stilo)
100cv multijet euro3/euro4 260Nm (punto 03, idea, lancia musa)
105cv unijet euro3 205Nm (doblò)
105cv (multijet?) euro4 200Nm (doblò)
170cv multijet euro4 330Nm (147-GT)
Vi sono poi le versioni depotenziate per mercati specifici:
90cv multijet 8v euro 4 (fiat bravo 2s, stilo)
115cv multijet 8v euro 4 (fiat bravo 2s, 147, 159, croma)
126cv multijet 16v euro 3 (147, 156, stilo)
136cv multijet 16v euro3 (147, 156, stilo)
136cv multijet 16v euro4 (147, bravo 2s, 159, croma)
che mantengono gli stessi valori di coppia del motore da cui derivano, presentando però una minore potenza max per agevolazioni fiscali in alcuni paesi esteri.
Ove non altrimenti specificato, la coppia max è sviluppata a 2000 giri/min.
ho perso un pezzo ?dallas140cv":1dp79lzp ha detto:Io metterei anche le coppie motrici però....
giangirm":13x4arjw ha detto:Jtd 80 cv
- normativa emissioni euro2/euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 196 Nm@ 1500 giri/min
- applicato su Fiat Punto 99 e Stilo
Jtd 85 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 196 Nm @ 1500 giri/min
- applicato su Fiat Punto 99 e Punto 03
Jtd 100 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Bravo I°Serie, Brava, Stilo, Alfa Romeo 147
Jtd 100 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- punterie meccaniche
- coppia max 260Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Punto 03, Idea, Lancia Musa
Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro2
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava
- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 145, 146, 156
Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 205 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Doblò
Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro4
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Doblò
Jtd 110 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria variabile
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava
- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 156
Jtd 115 cv
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 147, 156
- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Stilo
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla
Jtd 120 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Doblò
- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Stilo, Bravo II° serie
- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 159, Fiat Croma, Sedici, G.Punto
- ricavata versione depotenziata a 90cv per Fiat Bravo II° serie e Stilo, con pari coppia, e una ulteriore versione depotenziata a 115cv per Fiat Bravo II° serie, Croma, Alfa Romeo 147 e 159, ancora a pari coppia
.
Jtd 130 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat G.Punto
Jtd 140 cv
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 156, Fiat Stilo
- ricavate versioni depotenziate a 126cv e 136cv, per Alfa Romeo 147, 156, Fiat Stilo
Jtd 150 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 Giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 156, GT, Fiat Stilo, Fiat Bravo II° serie
- coppia max 320 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 159, Fiat Croma
- Ricavata versione depotenziata a 136cv con 305 Nm per Alfa Romeo 147 e Fiat Bravo II° Serie, e 330 Nm per Alfa Romeo 159 e Fiat Croma.
Jtd 170 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione
- punterie idrauliche
- coppia max 330 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, GT
Jtd TST 180-190 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Due Turbo
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- Coppia max 400 Nm @ 2000 giri/min
- Future applicazioni modelli del Gruppo Fiat.....
Dati geometrici comuni a tutte le versioni:
Alesaggio 82,00 mm
Corsa 90,40 mm
Numero cilindri 4
Cilindrata totale 1909,62 cmc
angelo81":29ico4if ha detto:ci sono errori...
il jtd da 110cv ha 275Nm di coppia geometria variabile ed egr con cooler praticamente è identico al 115 con soli 5 cv in meno :OK)
lo montavano per prima la 156 sw uscita nel 2000 fino alla fine del 2001 dal 2002 è arrivato anche sulla 156 la versione con precat e 115cv
infatti la 110 anche se è euro 3 non ha il precat.
questa versione è stata montata anche su libra
dallas140cv":29ico4if ha detto:Jtd 110 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria variabile
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava
- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 156