Tutte le evoluzioni del 1.9 JTD (postata FAQ)

M-jetnasona2":20h477wz ha detto:
e che jtd sarebbe il 180/190cv?
quello che non esiste.

In commercio c'è la versione della Saab che, da quanto ho capito, non è quella FIAT (anche se mi sembra veramente strano...)


PS occhio che il 120 è mjet, mentre il 115 no. Direi quindi che tutta la parte di iniezione e controllo elettronico è completamente diversa ;)
 
yugs":rsr23rok ha detto:
alfa147":rsr23rok ha detto:
scusate, ma la lybra nel 99 che motore montava?

jtd 105 base

il jtd 110 è stata un'evoluzione quando hanno introdotto su 147 il 115.. tanto 5 cv li fai con una mappa leggermente diversa.
:jaw) ...cosa leggo!!!!! rimango basito...tu....rimappa.... :matto) ... :asd)
no no, niente rimappa...con la lybra non mi interessa correre, ma godermi il viaggio....beh....si fa' per dire :sarcastic)
 
alfa147":24emyymn ha detto:
yugs":24emyymn ha detto:
alfa147":24emyymn ha detto:
scusate, ma la lybra nel 99 che motore montava?

jtd 105 base

il jtd 110 è stata un'evoluzione quando hanno introdotto su 147 il 115.. tanto 5 cv li fai con una mappa leggermente diversa.
:jaw) ...cosa leggo!!!!! rimango basito...tu....rimappa.... :matto) ... :asd)
no no, niente rimappa...con la lybra non mi interessa correre, ma godermi il viaggio....beh....si fa' per dire :sarcastic)



Yugs non parla di rimappa fatta aftermarket ma di quella originale di quando esce la macchina dalla concessionaria,come il jtd 115 e adesso il jtdm 120cv non una rimappa da un preparatore :OK) ,mio papà ha avuto la 1.9 jtd aziendale e ci ha percorso 300.000km senza alcun problema
 
comuqnue saranno anche ormai trattorini obsoleti i nostri JTD,però possiamo essere più che sicuri che sono ipercollaudati e che non crepano prematuramente! :OK)
A volte dico che è meglio un motore così che uno super performante allo stato dell'arte che poi schianta a 100.000 km.....anche se devo ammettere che sentire un diesel bmw che ti passa accanto e che emette solo un "fruscio" è davvero godurioso. :hail)
Speriamo che in fiat abbiano in serbo qualcosa di altrettanto valido.
 
yugs":1t2kylq4 ha detto:
il jtd 110 è stata un'evoluzione quando hanno introdotto su 147 il 115.. tanto 5 cv li fai con una mappa leggermente diversa.
il 110 non l' hanno mai montato sulla 147.
E' uscita col 115.
Se non erro il 115 si differenzia dal 110 per la turbina a geom variabile
 
le caratteristiche esatte del 1.9 mjet 16v 140cv:


Inediti anche alcuni componenti del motore: dalla testa cilindri con punterie idrauliche alle bielle e all'albero motore in acciaio; dal pistone con galleria interna per la circolazione dell'olio di raffreddamento ai cuscinetti di banco e di biella realizzati con materiale diverso rispetto al precedente. Nuovi anche il collettore di scarico e quello di aspirazione: il primo è di un particolare materiale ad alta resistenza, mentre il secondo è in alluminio pressofuso.
Cambiano, infine, l'impianto EGR a controllo elettronico e raffreddamento dei gas di scarico; il circuito di lubrificazione che ha una nuova pompa dell'olio e lo scambiatore esterno (aria/olio) per il raffreddamento dell'olio; il circuito di raffreddamento con una diversa pompa dell'acqua. Insomma, una lunga serie di migliorie e interventi che hanno dato vita a un propulsore affidabile, potente e dai consumi ridotti.
 
giangirm":45nmy4b6 ha detto:
yugs":45nmy4b6 ha detto:
il jtd 110 è stata un'evoluzione quando hanno introdotto su 147 il 115.. tanto 5 cv li fai con una mappa leggermente diversa.
il 110 non l' hanno mai montato sulla 147.
E' uscita col 115.
Se non erro il 115 si differenzia dal 110 per la turbina a geom variabile

Il 110 è stato il primo a geometria variabile e fu montato su 156 e lybra fino agli inizi del 2001 se non ricordo male... doveva essere montato anche sulle 147, infatti i primi che ordinarono la macchina sulla carta dovevano avere il 110, mentre alla fine si sn ritrovati il 116 senza sovrapprezzo. Nel 2001 stesso, se nn ricordo male qlc mese dopo l'introduzione sul mercato delle 147 jtd fu montato anke sulle 156.
 
Aggiungiamo anche i valori di coppia dei vari motori? Così la panoramica è completa!

JTD 105
200 Nm per Fiat
255 Nm per AR
? per lancia

etc...

Poi ci sarebbero i JTD 80 e 85 cv della Punto, il 100cv e 105cv del doblò (E3), il 100cv delle Bravo e 147 E3.
 
Ed eccole:

80cv unijet €2/€3 196Nm@1500 Punto 99

85cv unijet €3 196Nm@1500 Punto 99- Punto 03

105cv unijet €2 200Nm Bravo 1s, multipla, marea
255 Nm lybra, 145-146-156

110cv-115cv unijet €3 200Nm Fiat vari
275Nm lybra, 147-156

120cv multijet €4 200Nm multipla, doblò
255Nm stilo, bravo 2s
280Nm 147-159-croma-sedici-g punto

130cv multijet €4 280Nm g punto

140cv multijet €3 305 Nm all

150cv multijet €3/€4 305 Nm 147-stilo-bravo 2s- GT
320 Nm Croma, 159

100cv unijet €3 200 Nm fiat varie, 147

100cv multijet €3 260Nm punto 03

105cv unijet €3 205Nm doblò

105cv (multijet?) €4 200Nm doblò

170cv multijet €4 330Nm 147-GT

Ove non altrimenti specificato, la coppia max è sviluppata a 2000 giri/min.

EDIT Aggiornato con tipologia iniezione
 
Stick":16qxvgul ha detto:
yugs":16qxvgul ha detto:
Però ci sono anche molte modifiche più occulte, di cui ignoro la tipologia (non solo calibrazioni in centralina, ma anche lavorazioni condotti testa e altro)


quindi esistono evoluzioni in tal senso, che non rendono il 1.9/2008 fotocopia meccanica del 1.9/1998;anche se credo siano miglioramenti per un discorso di affidabilità del propulsore.

si, in base a studi di fluidodinamica nei condotti o nella testa e altro ancora, ma sono modifiche a occhio non percepibili.

Stick":16qxvgul ha detto:
edit: comuqnue segnalate anche le differenze che si possono notare ad occhio nudo guardando il vano motore;magari hanno modificato condutture varie,tubi,valvole,ecc.

la disposizione di filtri, tubazioni ecc nel vanomotore dipende da modello a modello, non cambia nelle prestazioni in sè del motore.
 
confermo il 110 è stato il primo in versone euro 3 con geometria variabile...
motore identico al 115 solo che non ha il prekat :asd) ma solo il kat centrale :elio)
questo motore è stato montato dalla fine del 2000 in contemporanea dell'uscita della 156 sportwagon fino alla fine del 2001 quando è stato sostituito per uniformare la linea di propulsori dal 115 ormai in vendita sulla 174 da piu' di un anno con l'arrivo del 115 sulla 156 è arrivato anche il restayling interno come quello della giugiaro :OK)
 
klax":15o5h785 ha detto:
giangirm":15o5h785 ha detto:
yugs":15o5h785 ha detto:
il jtd 110 è stata un'evoluzione quando hanno introdotto su 147 il 115.. tanto 5 cv li fai con una mappa leggermente diversa.
il 110 non l' hanno mai montato sulla 147.
E' uscita col 115.
Se non erro il 115 si differenzia dal 110 per la turbina a geom variabile

Il 110 è stato il primo a geometria variabile e fu montato su 156 e lybra fino agli inizi del 2001 se non ricordo male... doveva essere montato anche sulle 147, infatti i primi che ordinarono la macchina sulla carta dovevano avere il 110, mentre alla fine si sn ritrovati il 116 senza sovrapprezzo. Nel 2001 stesso, se nn ricordo male qlc mese dopo l'introduzione sul mercato delle 147 jtd fu montato anke sulle 156.
confermo
Non so che differenze ci siano fra il 110 e il 116 però.. una volta lo sapevo ma mi son scordato :(
 
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