Tutte le evoluzioni del 1.9 JTD (postata FAQ)

Una cosa di cui sono rimasto soddisfatto del jtd è che praticamente ha un consumo di olio nullo:ho 40.000 km sul mio 120cv e neanche durante il rodaggio ho assisstito alla minima variazione.
 
Ne vorrei aggiungere una pure io; nel JTD 115 cv, a partire da novembre 2001, è stato introdotto un volano bimassa un po' più pesante per ammortizzare meglio le vibrazioni del motore durante l'accensione.
 
dallas140cv":2x30ggih ha detto:
Ho aggiornato con la tipologia iniezione e la normativa emissioni.

hai voglia solo di differenziare le cose che hai messo? (tipo, i modelli delle auto tra parentesi)
 
80cv unijet euro2/euro3 196Nm@1500 (Punto 99-Stilo)

85cv unijet euro3 196Nm@1500 (Punto 99- Punto 03)

105cv unijet euro2 200Nm (Bravo 1s, multipla, marea)
255 Nm (lybra, 145-146-156)

110cv-115cv unijet euro3 200Nm (multipla, marea, bravo 1s/brava solo 110cv)
275Nm (lybra, 147-156)

120cv multijet euro4 200Nm (multipla, doblò)
255Nm (stilo, bravo 2s)
280Nm (147-159-croma-sedici-g punto)

130cv multijet euro4 280Nm (g punto)

140cv multijet euro3 305 Nm (147-156-stilo)

150cv multijet euro3/euro4 305 Nm (147-156-stilo-bravo 2s- GT)
320 Nm (Croma, 159 euro4)

100cv unijet euro3 200 Nm (fiat bravo 1s/brava, 147, stilo)

100cv multijet euro3/euro4 260Nm (punto 03, idea, lancia musa)

105cv unijet euro3 205Nm (doblò)

105cv (multijet?) euro4 200Nm (doblò)

170cv multijet euro4 330Nm (147-GT)

Vi sono poi le versioni depotenziate per mercati specifici:

90cv multijet 8v euro 4 (fiat bravo 2s, stilo)
115cv multijet 8v euro 4 (fiat bravo 2s, 147, 159, croma)
126cv multijet 16v euro 3 (147, 156, stilo)
136cv multijet 16v euro3 (147, 156, stilo)
136cv multijet 16v euro4 (147, bravo 2s, 159, croma)

che mantengono gli stessi valori di coppia del motore da cui derivano, presentando però una minore potenza max per agevolazioni fiscali in alcuni paesi esteri.

Ove non altrimenti specificato, la coppia max è sviluppata a 2000 giri/min.
 
Ho guardato nel week-end su 4R, ed in effetti durante l'evoluzione delle varie versioni anche il rapporto di compressione si sta abbassando, per il 180 Cv tst è 16,5/1, confermo il 18,45/1 per il 140 Cv €3. Proverò a vedere se trovo i dati delle altre versioni e vi informerò.
 
caretteristiche ed evoluzioni del motore JTD

è corretto se creo la faq in questo modo??
come segue qui, accodando le info di yugs e dallas:

yugs":8a1ii1z8 ha detto:
è un pò difficile dirlo anche se lavoro con gente che li calibra da mattina a sera.. Facciamo un discorso più ampio introducendo le modifiche più grosse a partire dal primo jtd del 1998..

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro2
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche

Jtd 115 cv (110 per la Marea-Lybra)*
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche

* una variante da 100 cv è stata realizzata per la 147 Impression, con turbina a geometria fissa, mentre per Punto II serie e Stilo c'era una variante a 80cv (prima dell'avvento del 1.3 Multijet)

Jtd 120 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche

Jtd 140-150 cv
- normativa emissioni euro3/4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)
- punterie idrauliche

Jtd TST 180-190 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Due Turbo
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole

Dati geometrici comuni a tutte le versioni:

Alesaggio 82,00 mm
Corsa 90,40 mm
Numero cilindri 4
Cilindrata totale 1909,62 cmc

Se ci sono delle aggiunte da fare, fatevi avanti. ;)
(ho tralasciato alcune varianti come il jtd 80cv di Stilo e Punto II serie, che avevano il turbo a geometria fissa)

dallas140cv":8a1ii1z8 ha detto:
80cv unijet euro2/euro3 196Nm@1500 (Punto 99-Stilo)

85cv unijet euro3 196Nm@1500 (Punto 99- Punto 03)

105cv unijet euro2 200Nm (Bravo 1s, multipla, marea)
255 Nm (lybra, 145-146-156)

110cv-115cv unijet euro3 200Nm (multipla, marea, bravo 1s/brava solo 110cv)
275Nm (lybra, 147-156)

120cv multijet euro4 200Nm (multipla, doblò)
255Nm (stilo, bravo 2s)
280Nm (147-159-croma-sedici-g punto)

130cv multijet euro4 280Nm (g punto)

140cv multijet euro3 305 Nm (147-156-stilo)

150cv multijet euro3/euro4 305 Nm (147-156-stilo-bravo 2s- GT)
320 Nm (Croma, 159 euro4)

100cv unijet euro3 200 Nm (fiat bravo 1s/brava, 147, stilo)

100cv multijet euro3/euro4 260Nm (punto 03, idea, lancia musa)

105cv unijet euro3 205Nm (doblò)

105cv (multijet?) euro4 200Nm (doblò)

170cv multijet euro4 330Nm (147-GT)

Vi sono poi le versioni depotenziate per mercati specifici:

90cv multijet 8v euro 4 (fiat bravo 2s, stilo)
115cv multijet 8v euro 4 (fiat bravo 2s, 147, 159, croma)
126cv multijet 16v euro 3 (147, 156, stilo)
136cv multijet 16v euro3 (147, 156, stilo)
136cv multijet 16v euro4 (147, bravo 2s, 159, croma)

che mantengono gli stessi valori di coppia del motore da cui derivano, presentando però una minore potenza max per agevolazioni fiscali in alcuni paesi esteri.

Ove non altrimenti specificato, la coppia max è sviluppata a 2000 giri/min.
 
Poi spezzerei il 110cv dal 115cv (esempio), per differenza di applicazione, di normativa (in alcuni casi) e della coppia motrice sviluppata nelle varie applicazioni.
 
Re: caretteristiche ed evoluzioni del motore 1.9 JTD

giangirm":13x4arjw ha detto:
Jtd 80 cv
- normativa emissioni euro2/euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 196 Nm@ 1500 giri/min
- applicato su Fiat Punto 99 e Stilo

Jtd 85 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 196 Nm @ 1500 giri/min
- applicato su Fiat Punto 99 e Punto 03

Jtd 100 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Bravo I°Serie, Brava, Stilo, Alfa Romeo 147

Jtd 100 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- punterie meccaniche
- coppia max 260Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Punto 03, Idea, Lancia Musa

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro2
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR senza cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava

- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 145, 146, 156

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 205 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Doblò

Jtd 105 cv
- normativa emissioni euro4
- Turbo a geometria fissa (controllo tramite waste-gate)
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Doblò

Jtd 110 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria variabile
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava

- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 156

Jtd 115 cv
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 147, 156

- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Stilo

- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla



Jtd 120 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Doblò

- coppia max 255 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Stilo, Bravo II° serie

- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 159, Fiat Croma, Sedici, G.Punto

- ricavata versione depotenziata a 90cv per Fiat Bravo II° serie e Stilo, con pari coppia, e una ulteriore versione depotenziata a 115cv per Fiat Bravo II° serie, Croma, Alfa Romeo 147 e 159, ancora a pari coppia
.
Jtd 130 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- 8 valvole
- sistema common rail Multijet
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie meccaniche
- coppia max 280 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat G.Punto

Jtd 140 cv
- normativa emissioni euro3
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 156, Fiat Stilo

- ricavate versioni depotenziate a 126cv e 136cv, per Alfa Romeo 147, 156, Fiat Stilo


Jtd 150 cv
- normativa emissioni euro3/euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione (solo euro4)
- punterie idrauliche
- coppia max 305 Nm @ 2000 Giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, 156, GT, Fiat Stilo, Fiat Bravo II° serie

- coppia max 320 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 159, Fiat Croma

- Ricavata versione depotenziata a 136cv con 305 Nm per Alfa Romeo 147 e Fiat Bravo II° Serie, e 330 Nm per Alfa Romeo 159 e Fiat Croma.

Jtd 170 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Turbo geometria variabile
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- farfalla arresto motore su collettore aspirazione
- attuatore valvole swirl su collettore aspirazione
- punterie idrauliche
- coppia max 330 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Alfa Romeo 147, GT

Jtd TST 180-190 cv
- normativa emissioni euro4
- EGR con cooler
- Due Turbo
- sistema common rail Multijet
- 16 valvole
- Coppia max 400 Nm @ 2000 giri/min
- Future applicazioni modelli del Gruppo Fiat.....

Dati geometrici comuni a tutte le versioni:

Alesaggio 82,00 mm
Corsa 90,40 mm
Numero cilindri 4
Cilindrata totale 1909,62 cmc

Parti in grassetto da verificare (EGR e geometria).
EDIT by yugs: verificate! :OK)

Io comunque la farei così.
 
si ok Dallas. Poi devo ricordarmi di aggiungere i dati prestazionali che avevi linkato la pagina prima. appena posso verifico da Eper i punti che hai messo in grassetto. :OK)
 
ci sono errori...

il jtd da 110cv ha 275Nm di coppia geometria variabile ed egr con cooler praticamente è identico al 115 con soli 5 cv in meno :OK)
lo montavano per prima la 156 sw uscita nel 2000 fino alla fine del 2001 dal 2002 è arrivato anche sulla 156 la versione con precat e 115cv
infatti la 110 anche se è euro 3 non ha il precat.
questa versione è stata montata anche su libra
 
angelo81":29ico4if ha detto:
ci sono errori...

il jtd da 110cv ha 275Nm di coppia geometria variabile ed egr con cooler praticamente è identico al 115 con soli 5 cv in meno :OK)
lo montavano per prima la 156 sw uscita nel 2000 fino alla fine del 2001 dal 2002 è arrivato anche sulla 156 la versione con precat e 115cv
infatti la 110 anche se è euro 3 non ha il precat.
questa versione è stata montata anche su libra


Scusa ma non capisco l'errore.... copio da sopra:

dallas140cv":29ico4if ha detto:
Jtd 110 cv
- normativa emissioni euro3
- Turbo a geometria variabile
- EGR con cooler
- 8 valvole
- sistema common rail Unijet
- punterie meccaniche
- coppia max 200 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Fiat Multipla, Marea, Bravo I°serie, Brava

- coppia max 275 Nm @ 2000 giri/min
- applicato su Lancia Lybra, Alfa Romeo 156
 
ho postato la FAQ sulla base dell'ultimo post di dallas. Se c'è da integrare o correggere cose sfuggite in prima analisi, segnalatele qui. :D
 
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