"Tutorial" Smontaggio impugnatura freno a mano

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
257
0
16
Ciao Ragazzi
premesso che non ho trovato una sezione TUTORIAL dove spiegare passo passo la modifica da fare alla nostra 147,
scrivo quì e se per caso ci fosse un'aerea apposta segnalatemelo ...
Vi spiego inanzitutto lo scopo del mio tutorial,perchè è da un pò di tempo che voglio togliere l'impugnatura del freno a mano
per poter arrivare al tasto,quello che solitamente si rompe,per mia fortuna è solo scrostato e così
dato che sto facendo tutto l'interno nuovo ho deciso di avventurarmi nello smontaggio dello stesso ...
ero partito scoraggiato perchè in tutte le discussioni del web si scrive che non è possibile togliere l'impugnatura ma solo tagliarla e romperla
non potendo riutilizzarla ....
non è così .....

Io ho usato questi due attrezzi :

PHON ALTA TEMPERATURA (non so il nome esatto) quello che si usa per fare i vetri oscurati
CACCIAVITE A TAGLIO

passate per qualche secondo il phon sull'impugnatura non esagerate perchè diventa parecchio morbida
ripetete il passaggio finche con la sola forza delle mani l'impugnatura verrà via senza rompersi

ora per togliere il tasto .... togliete il freno a mano (tutto giù)
prendete il tasto e lo tirate verso l'esterno facendo un pò di forza,ora vedete la fine del tasto ...
bene ora infilate lì sotto il cacciavite fate leggera leva ed ecco che salta il tasto(è solo ad incastro) .....
tutto semplicissimo .....
nel frattempo l'impugnatura si sarà raffreddata e una volta rigenerato il tasto,montato,potete innestare l'impugnatura al suo posto,come nuova,
non si muove più !!!!!

Per qualsiasi chiarimento chiedete !!!!!
 
Ciao anche io ho lo stesso problema ho tutto il tasto scrostato l'altro giorno volevo proprio sapere come si smontava sei stato molto chiaro l'unica cosa il tasto l'hai ricomprato nuovo o come l'hai rigenerato??
 
Ryan101":3hnswey8 ha detto:
Ciao anche io ho lo stesso problema ho tutto il tasto scrostato l'altro giorno volevo proprio sapere come si smontava sei stato molto chiaro l'unica cosa il tasto l'hai ricomprato nuovo o come l'hai rigenerato??
Magari poi quando smonti il tuo, fai qualche foto in modo di fare una guida ;)
 
No no non ho comprato un tasto nuovo ....
ma ho rigenerato il mio ..
praticamente ho passato della carta abrasiva sottile
e poi con della pellicola carbon look ho rivestito il tasto !!!

Volete che faccio qualche foto in lavorazione ??
 
Ragazzi rettifico ...
è piuttosto complicato far aderire la pellicola carbon look ... ci ho provato adesso !
quindi ho deciso di lasciare il tasto bianco !!!
Praticamente è tutto grattato con carta abrasiva .....
non lo vernicio per paura che con il tempo si scrosti !!
 
Non penso che sembra bello il tasto bianco-plastica. Almeno vernicialo di nero e poi se possibile una mano di trasparente. Non c'è da ordinare solo il bottone?
 
non saprei se c'è solo il pulsante come ricambio ...
comunque rimane abbastanza nascosto anche perchè ho il bracciolo !!!!
 
Sul fatto che l'impugnatura poi non si muoverà più non ci metterei la mano sul fuoco. Quest'estate lasciando la macchina al sole potrebbe squagliarsi di nuovo la colla e sfilarsi. Io l'avrei pulita e avrei usato della colla nuova. Per il tasto io l'avrei fatto grigio-satinato oppure nero
 
Ragazziiiii
alla fine ho stuccato il tasto dove aveva delle crepe,grattato,verniciato di nero e passato il trasparente ora è come nuovo !!!!
Con certezza posso dire che l'impugnatura una volta innestata non si muove ... non riesco più a toglierla con le mani,per sfilarla dovrei di nuovo scaldarla !!!
 
Andrea Mjt 150":2thujgh2 ha detto:
Ragazziiiii
alla fine ho stuccato il tasto dove aveva delle crepe,grattato,verniciato di nero e passato il trasparente ora è come nuovo !!!!
Con certezza posso dire che l'impugnatura una volta innestata non si muove ... non riesco più a toglierla con le mani,per sfilarla dovrei di nuovo scaldarla !!!
Basta che non ti si scolla quest'estate :asd)
 
Be guarda peggio di com'era prima non poteva essere,adesso almeno è nuovo e se questa estate si spella in 1 oretta lo rifaccio tutto nuovo !!!!
Anche perchè non vendono solo quel tasto come ricambio !!!
 
Si si ma infatti se dovesse riscollarsi, basta che togli la colla vecchia e ne metti di nuova così eviti che il problema si riproponga. Se invece non si scolla, meglio così :OK)
 
DevilBoss86":l1kszs67 ha detto:
esistono delle bombolette di vernice cromata ;)
si, che fanno :cesso)
Ne ho provate di tutte le marche e il massimo che ti danno e' un effetto metallico opaco.
Inoltre la maggiorparte non reggono neppure al tocco delle mani (c'e' scritto sopra). La maggiorparte, non tutte.
E non si puo' passare il trasparente sopra (si sciolgono e diventano grigio e nero a strisce)
 
su questo ti quoto, ai tempi usai tale vernice per le pinze della 156 giusto per riempire una giornata primaverile, non passai il trasparente e tanto meno la vernice era alte temperature.

l'effetto era davvero bello, peccato che grazie alla mia guida durarono 3 giorni :asd)
 
Re: "Tutorial" Smontaggio impugnatura freno a mano

Proprio per il tipo di verniciatura, l'effetto cromato non si ottiene né con la bombola né con la pistola. Va chiesto a chi ha le vasche adatte...
Alcune carrozzerie le hanno
 
Top