Tutor: si tirano le somme del primo anno...

IVAN ha detto:
...ma, sinceramente non so dove abbiate letto che nei tratti dove è in funzione il tutor non possa esserci un velox...sinceramente sconosco questa norma che ne vieti l'installazione...mi informerò...certo è che è un controsenso ed uno spreco di denaro installare due apparecchiature diverse e utili alla stessa funzione nello stesso tratto, anche perchè in caso di ricorso l'utente della strada contravvenzionato potrebbe tranquillamente impugnare dal Giudice di Pace o dal Prefetto competenti per territorio le due sanzioni, chiedendone l'annullamento. Nel caso peggiore ne pagherebbe solo una...quindi... :ka)[/quote

ed invece no ivan...perchè di solito stan subito dopo autogrill o corsie d'entrata in autostrada....

ovviamente uno si ferma 10 minuti a prendere un caffè e poi parte tipo F1 ed eccolo li...fragato :D
 
Giusto per dovere di cronaca, vista la mia veneranda età, vi posso confermare che quando presi io la patente nel lontano 1981 in autostrada il limite di velocità era di 140 Km/h per le auto oltre 1301 cc, che scendeva a seconda della cilindrata, questo fino al 1988 anno nel quale l'allora Ministro dei trasporti Ferri pose il limite a 110 Km/h per tutti, e sempre giusto per dovere di cronaca, ello medesimo fu beccato in autostrada a 180 Km/h, e bravo Ministro.

Però secondo me non avrebbe senso installare un velox in un tratto presidiato dal tutor, infatti fare magari 136 Km/h di media, quindi perfettamente a norma di legge (ricordo che sulla velocità rilevata c'è sempre un margine del 5% con un minimo di 5 Km/h) e poi essere beccati magari a 142 Km/h mentre si sorpassa.
 
DriftSK":2udlyhfj ha detto:
Perciò qualsiasi accorgimento utile a rallentare i piloti itaGlioti è benvenuto.
Quello che che invece penso io è che sarebbe più utile e sicuro per tutti istruire ed educare gli itaGlioti a prescindere da tutto il resto.

Ma visto che nel nostro, e mi spiace dirlo ridicolissimo, paese si pensa soltanto a ciò che è meno impegnativo/più redditizio (o l'una o l'altra delle due a scelta, o anche entrambe) per chi "governa", resteremo sempre a fare il bagno nella "cacca", dove prima o poi annegheremo. ;)
 
Rileggendo il testo del D.L. 117/2007 ( http://www.camera.it/parlam/leggi/07160l.htm ) ho trovato il seguente passo:

2. Alla tabella dei punteggi allegata all'articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, le parole:

=====================================================================
{Norma violata | Punti
=====================================================================
Art. 142, comma 8 | 2
comma 9 | 10}

sono sostituite dalle seguenti:
=====================================================================
{Norma violata | Punti
=====================================================================
Art. 142, comma 8 | 5
commi 9 e 9-bis | 10}



Ora, l'art.142 è quello relativo al superamento del limite di velocità; il comma 8 riguarda il superamento nella fascia 10-40 Km/h, il comma 9 nella fascia 40-60 e il 9-bis nella fascia oltre 60 Km/h... il che varrebbe a dire che in realtà adesso per il superamento nella fascia 10-40 vengono sottratti CINQUE PUNTI, non dieci e non più due.
 
fratz147":2ilets71 ha detto:
DriftSK":2ilets71 ha detto:
Perciò qualsiasi accorgimento utile a rallentare i piloti itaGlioti è benvenuto.
Quello che che invece penso io è che sarebbe più utile e sicuro per tutti istruire ed educare gli itaGlioti a prescindere da tutto il resto.

Ma visto che nel nostro, e mi spiace dirlo ridicolissimo, paese si pensa soltanto a ciò che è meno impegnativo/più redditizio (o l'una o l'altra delle due a scelta, o anche entrambe) per chi "governa", resteremo sempre a fare il bagno nella "cacca", dove prima o poi annegheremo. ;)

L'italiota non si educa, cercherà sempre la scappatoia, o di essere più furbo o di fregarti perchè la sa più lunga di te. :sarcastic) :sic)
 
Felix7":n2t3xu9h ha detto:
L'italiota non si educa, cercherà sempre la scappatoia, o di essere più furbo o di fregarti perchè la sa più lunga di te. :sarcastic) :sic)
Maledetto itaGliota... :shakko) :mazza)
 
switing63":1378jtfx ha detto:
1988 anno nel quale l'allora Ministro dei trasporti Ferri pose il limite a 110 Km/h per tutti
Belin, il ministro Ferri, non me lo ricordavo piu'! :rotolo) :sedia) :crepap)

Ci avete fatto caso che sia lui che l'altro :ignore) :ignore) :ignore) che come lui parla di sicurezza sulle strade sembrano due conduttori di carrozze del 1800?
Ma li sono andati a recuperare con la macchina del tempo?

Ferri:
MinistroFerri.jpg
Bianchi:
MinistroBianchi.jpg


Sono uguali!!!! :?:

Per chi non mi conoscesse bene: per quanto mi riguarda il proverbio "l'abito non fa il monaco" e' una boiata pazzesca, perche il monaco l'abito se lo e' scelto da solo!

E quando vedo alla guida uno con questo aspetto, allora si che rallento di brutto, per paura che faccia qualche belinata!
 
bigno72":3esnqyk4 ha detto:
switing63":3esnqyk4 ha detto:
1988 anno nel quale l'allora Ministro dei trasporti Ferri pose il limite a 110 Km/h per tutti
Belin, il ministro Ferri, non me lo ricordavo piu'! :rotolo) :sedia) :crepap)

Ci avete fatto caso che sia lui che l'altro :ignore) :ignore) :ignore) che come lui parla di sicurezza sulle strade sembrano due conduttori di carrozze del 1800?
Ma li sono andati a recuperare con la macchina del tempo?

Ferri:
MinistroFerri.jpg
Bianchi:
MinistroBianchi.jpg


Sono uguali!!!! :?:


Per chi non mi conoscesse bene: per quanto mi riguarda il proverbio "l'abito non fa il monaco" e' una boiata pazzesca, perche il monaco l'abito se lo e' scelto da solo!

E quando vedo alla guida uno con questo aspetto, allora si che rallento di brutto, per paura che faccia qualche belinata!


Ecco la prova che la reincarnazione esiste. :jolly)
 
DriftSK":2ql7mh04 ha detto:
Ora, l'art.142 è quello relativo al superamento del limite di velocità; il comma 8 riguarda il superamento nella fascia 10-40 Km/h, il comma 9 nella fascia 40-60 e il 9-bis nella fascia oltre 60 Km/h... il che varrebbe a dire che in realtà adesso per il superamento nella fascia 10-40 vengono sottratti CINQUE PUNTI, non dieci e non più due.

Questa è un altra legge itagliota secondo me non ha senso punire allo stesso modo chi supera il limite di 11 Km/h e chi lo supera di 39.
Secondo me sarebbe stato più equo andare a fasce, superi il limite tra gli 11 e i 16 Km/h un punto, tra i i 17 e i 22 km/h, due punti e così via finche tra i 35 e i 40 Km/h ti tolgono i 5 punti, così come la sanzione economica, avrebbero dovuto fare un tot per ogni Km di violazione, più sei fuori dal limite più paghi.
 
In sintesi purtroppo è vero: lo spirito itaGliota di essere "sempre più furbo" e "saperla più lunga" prevale costantemente sul buon senso, ragion per cui ben vengano i Tutor e i limiti draconiani: se non c'è altro modo per far guidare i nostri beneamati compatrioti con un pizzico di buon senso, io sono favorevolissimo.

switing63":2cjbfx50 ha detto:
Secondo me sarebbe stato più equo andare a fasce, superi il limite tra gli 11 e i 16 Km/h un punto, tra i i 17 e i 22 km/h, due punti e così via finche tra i 35 e i 40 Km/h ti tolgono i 5 punti, così come la sanzione economica, avrebbero dovuto fare un tot per ogni Km di violazione, più sei fuori dal limite più paghi.

Non sarebbe una cattiva idea.

Ma in Finlandia, dove il concetto di "civiltà" non è una vuota astrazione, fanno già adesso di meglio: le sanzioni per violazione al Codice della Strada sono proporzionali al reddito dichiarato :D

Fece abbastanza epoca un paio d'anni fa la notizia che Anssi Vanjoki, executive vice president di Nokia, avesse dovuto pagare 116.000 euro di multa per essere transitato in sella alla sua Harley a 75 Km/h in una zona urbana col limite di 50.

In queste condizioni anche il Ranzani abituato ad abbronzare gli altri con le sfanalate mentre procede a duecento all'ora in terza corsia si darebbe una bella calmata ;)
 
Mi piace questa storia della proporzionalita' delle sanzioni!

Spero che almeno in Finlandia pero' il limite dei 50 sia applicato solo dove serve... altrimenti non si tratta di civilta', ma si semplice dura applicazione delle sanzioni.

Mi spiego: una volta qualcuno mi disse (non so se sia vero o meno; prendetelo come un esempio) che in Germania praticamente non ci sono multe per divieto di sosta perche' sove c'e' il divieto di sosta la gente non ci parcheggia per principio.
Io sostengo che potrebbe accadere ovunque, se i divieti di sosta venissero messi solo dove non si puo' effettivamente parcheggiare.
Invece vedo tutti i giorni tratti di strada con macchine parcheggiate 365 giorni all'anno col divieto di sosta o adirittura di fermata (proprio a 100 metri da casa mia c'e' un tratto di 50 metri con divieto di fermata e le auto parcheggiate regolarmente).
Una volta o due all'anno passa il vigile con le balle girate e multa tutti; ma se li ci stanno le macchine parcheggiate 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, e tutti vivono felici, vuol dire che e' sbagliato il divieto (e la multa), non il comportamento degli italiani!
 
DriftSK":2i7ruvxn ha detto:
In sintesi purtroppo è vero: lo spirito itaGliota di essere "sempre più furbo" e "saperla più lunga" prevale costantemente sul buon senso, ragion per cui ben vengano i Tutor e i limiti draconiani: se non c'è altro modo per far guidare i nostri beneamati compatrioti con un pizzico di buon senso, io sono favorevolissimo.

switing63":2i7ruvxn ha detto:
Secondo me sarebbe stato più equo andare a fasce, superi il limite tra gli 11 e i 16 Km/h un punto, tra i i 17 e i 22 km/h, due punti e così via finche tra i 35 e i 40 Km/h ti tolgono i 5 punti, così come la sanzione economica, avrebbero dovuto fare un tot per ogni Km di violazione, più sei fuori dal limite più paghi.

Non sarebbe una cattiva idea.

Ma in Finlandia, dove il concetto di "civiltà" non è una vuota astrazione, fanno già adesso di meglio: le sanzioni per violazione al Codice della Strada sono proporzionali al reddito dichiarato :D

Fece abbastanza epoca un paio d'anni fa la notizia che Anssi Vanjoki, executive vice president di Nokia, avesse dovuto pagare 116.000 euro di multa per essere transitato in sella alla sua Harley a 75 Km/h in una zona urbana col limite di 50.

In queste condizioni anche il Ranzani abituato ad abbronzare gli altri con le sfanalate mentre procede a duecento all'ora in terza corsia si darebbe una bella calmata ;)
Vuoi veramente sapere cosa accadrebbe nel nostro bel paese con le multe proporzionali? :sarcastic)

Farebbero uno scaglionamento dove le multe attuali (di questa entità) le pagherebbero solo i nulla-tenenti, raddoppierebbero per un reddito di 10mila euro all'anno e dai 20mila euro all'anno le multe sarebbero impagabili anche per un mega-dirigente!

Potrei giurarci guarda!

Abbiamo delle leggi che sono ridicole, quindi quando arriva una modifica dovremmo essere fiduciosi. E invece no, perchè sono talmenti intelligenti i nostri governanti che riescono a peggiorare quanto già schifosamente è in vigore. Quindi meno si preoccupano di noi e meglio è. :asd)
 
secondo me questo sistema delle multe proporzionali non è adatto...sorgerebbero troppi scalpori....

P.S. non lo suggerite a chi sapete voi, altrimenti le tasse aumentano ancora del 50% e risaniamo il debito pubblico :sarcastic)
 
bigno72":1aubm5c8 ha detto:
Spero che almeno in Finlandia pero' il limite dei 50 sia applicato solo dove serve...

Questo è sicuramente più vero che in Italia. La vera differenza è che in Finlandia non tutti i cittadini si sentono capaci di decidere "se" e "dove" è opportuno piazzare i limiti: li rispettano e basta ;)

Quanto alla dura applicazione delle sanzioni... la sua assenza rappresenta a mio avviso uno dei due grandi mali italiani (l'altro è che si credono tutti "più furbi"). Se ci fosse la CERTEZZA della pena, la CERTEZZA della sanzione, la CERTEZZA dell'applicazione, la gente smetterebbe di comportarsi come animali allo stato brado.

Negli USA hanno (anche per cultura) un senso della libertà personale infinitamente più sviluppato del nostro, eppure guidano tutti in modo civile perchè sanno che se sgarrano vengono pizzicati subito, sempre, comunque, e la punizione arriva. Qui da noi... boh... ci arrangiamo... una mano lava l'altra... chiamo "a" mio cuGGGino in Comune che mi fa levare la multa... ma tanto figurati se c'è il velox... poi faccio ricorso...

Se valesse sul serio l'equazione infrazione = multa anche gli itaGlioti diventerebbero civili. Il Tutor è grande in questo perchè rappresenta lo strumento che rende più vera questa possibilità.
E infatti... guarda caso dove c'è il Tutor anche gli italianucci col piede pesante rispettano le regole :asd)

Troppi scalpori? E CHI SE NE FREGA? Stiamo parlando di legge, santo cielo! Anche gli aumenti delle tasse fanno tanto scalpore, però se non le pagassimo l'economia dello Stato non andrebbe avanti. In questo caso si tratterebbe di dare una bella regolata all'immane massa di imbecilli che circola sulle nostre strade e SALVARE VITE UMANE. Nessun valore è superiore a questo (e mi stupisce che ci sia qualcuno che non se ne rende conto, e ancora discute sull'opportunità di trovare modi anche drastici per raggiungere il risultato).
 
ma che discorsi...non è che se uno lavora sodo per guadagnarsi i suoi bei soldini poi debba essere 'tartassato' senza remore!

Che esagerazione 116.000 Euro 'rubati' al presidente di Nokia (che se è presidente di Nokia non sarà uno stupido qualunque, ma uno che ha lavorato e si è conquistato una posizione) perchè va a 75km/h, mi auguro che non l'abbia pagata!
 
e ve ne dico un'altra sul Tutor: io viaggio spesso in autostrada col carrello portamoto per andare a girare in pista, ed ogni volta che passo in una zona controllata dal tutor dovrei andare a 80!!! Ma vi rendete conto? 80 km/h in autostrada!
Ci ho provato, ma a quella velocità sono un intralcio ed un pericolo per gli altri utenti, che giustamente mi suonano. Però la legge assurda dice che con auto e carrello (badate bene, carrello prtamoto, non roulotte...) devi andare a 80!!!
Ho già sentito di gente che ha ricevuto multe x questo, ed io la sto aspettando perchè chiaramente non sono mai andato a 80...
 
DriftSK":thmsv33x ha detto:
Ma in Finlandia, dove il concetto di "civiltà" non è una vuota astrazione, fanno già adesso di meglio: le sanzioni per violazione al Codice della Strada sono proporzionali al reddito dichiarato :D

:asd) :asd) :asd) :asd) figurati col tasso di evasione che c'è qui va a finire che gli evasori pagano meno dei poveracci. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Siamo senza via d'uscita.
 
kkkfrankie":274ytjtn ha detto:
e ve ne dico un'altra sul Tutor: io viaggio spesso in autostrada col carrello portamoto per andare a girare in pista, ed ogni volta che passo in una zona controllata dal tutor dovrei andare a 80!!! Ma vi rendete conto? 80 km/h in autostrada!
Ci ho provato, ma a quella velocità sono un intralcio ed un pericolo per gli altri utenti, che giustamente mi suonano. Però la legge assurda dice che con auto e carrello (badate bene, carrello prtamoto, non roulotte...) devi andare a 80!!!
Ho già sentito di gente che ha ricevuto multe x questo, ed io la sto aspettando perchè chiaramente non sono mai andato a 80...

è un'assurdità.... anche perchè poi costringi i camionisti a superarti ed a creare intralcio...

anche perchè io camionisti andare ad 80/90 non li ho visti manco nelle tratte sottoposte a tutor...
 
kkkfrankie":38b7vjpi ha detto:
ma che discorsi...non è che se uno lavora sodo per guadagnarsi i suoi bei soldini poi debba essere 'tartassato' senza remore!

Che esagerazione 116.000 Euro 'rubati' al presidente di Nokia (che se è presidente di Nokia non sarà uno stupido qualunque, ma uno che ha lavorato e si è conquistato una posizione) perchè va a 75km/h, mi auguro che non l'abbia pagata!

ma che c'entra? la sanzione serve per far evitare in futuro certi comportamenti perchè sai che ti comportano un danno economico;ma se questa sanzione in proporzione a te che hai a disposizione miliardi è una sciocchezza, allora te ne fregherai e continuerai senza problemi a ripetere quel comportamento scorretto. Non è mica un discorso di invidia di chi ha più soldi, di certo l'aver studiato ed essersi fatto una posizione non gli comporta il potere divino in terra

kkkfrankie":38b7vjpi ha detto:
e ve ne dico un'altra sul Tutor: io viaggio spesso in autostrada col carrello portamoto per andare a girare in pista, ed ogni volta che passo in una zona controllata dal tutor dovrei andare a 80!!! Ma vi rendete conto? 80 km/h in autostrada!

ammazza, io nei tratti col tutor ne ho beccati spesso andare a 140 di macchine con il carrellino :confusbig)
 
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