Tutor: si tirano le somme del primo anno...

Ho sempre sostenuto che dei limiti ci vogliano, poi si può discutere se fissarli a 130 o 140 o 150, però ci vogliono e va da se che però devono essere sensati.
E' anche ovvio che se vengono posti dei limiti debbano essere controllati, personalmente i velox piazzati in luoghi/trappole mi vedono fortemente contrario xché, cronache di questi giorni, sono usati solo per taglieggiare gli automobilisti, con limiti assurdi messi in posti assurdi, mentre il tutor lo trovo un sistema eccellente di controllo, si sa qual'è la tratta sottoposta a controllo, non rileva una velocità puntuale ma una media su diversi chilometri, quindi si può anche sforare leggermente se è necessario fare un sorpasso in sicurezza e poi rientare nella media, quindi ben vengano se poi, come pare hanno aumentato la sicurezza, meglio.
 
azz ora li completano sulla A14....ed io passo proprio sulla tratta cerignola-bari...

che bello!

Cmq tempo fa andai a roma...

3 corsie + corsia emergenza...limite 130...strada tutta diritta....mi stavo per addormentare!!!
 
DevilBoss86":1tmrucyr ha detto:
azz ora li completano sulla A14....ed io passo proprio sulla tratta cerignola-bari...

che bello!

Cmq tempo fa andai a roma...

3 corsie + corsia emergenza...limite 130...strada tutta diritta....mi stavo per addormentare!!!



...quello è un problema infatti...credo che su lunghe tratte cali anche l'attenzione a quella velocità...però la sicurezza dice che è la velocità giusta per prevenire imprevisti...
 
IVAN":vfizczxj ha detto:
DevilBoss86":vfizczxj ha detto:
azz ora li completano sulla A14....ed io passo proprio sulla tratta cerignola-bari...

che bello!

Cmq tempo fa andai a roma...

3 corsie + corsia emergenza...limite 130...strada tutta diritta....mi stavo per addormentare!!!



...quello è un problema infatti...credo che su lunghe tratte cali anche l'attenzione a quella velocità...,però la sicurezza dice che è la velocità giusta per prevenire imprevisti...

Per la cronaca: più volte ho rischiato di incidentare perchè stavo per addormentarmi...inoltre per un paio di volte ho rischiato di inchiappettare,nonchè finire sotto un camion...
 
A complemento di quanto ho scritto nell'altro topic ( https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2&start=25 ) ci tengo a far sapere che considero il tutor un OTTIMO strumento.

Non sono i limiti di velocità a darmi fastidio ma la loro applicazione a scopi diversi dalla prevenzione e sicurezza stradale, come nel caso dell'autovelox piazzato dietro un limite insensato.

I tutor rappresentano una soluzione corretta verso gli automobilisti e giusta nell'impostazione: sono segnalati, sono noti, non tendono agguati e inducono ad un comportamento corretto. Per esperienza diretta su diverse strade i luoghi dove in assoluto si guida in modo più rilassato e sicuro sono Svizzera e Stati Uniti, dove tutti rispettano i limiti e mantengono una andatura coerente: questo andrà anche contro la stupida mentalità italiota della malintesa "libertà" (di farsi i cavoli propri a discapito degli altri, essenzialmente... incluso guidare come pare e piace senza rispettare le regole nella stupida convinzione di "essere in grado di" o "essere sicuri di") ma ha l'enorme vantaggio di ricondurre anche i più beceri ad un comportamento stradale decente.

Viaggiare a 140 di tachimetro è accettabile. Chi non è soddisfatto di queste velocità farebbe meglio a usare di più il cervello e meno il piede destro. Il tutor ha l'effetto di piegare alla ragione anche i decerebrati, quindi ben venga.

Preferisco mille volte la prospettiva di un viaggio a velocità regolamentata che scoprire a mesi e mesi di distanza di essere stato pizzicato da una macchinetta nascosta in un cantiere a 12 Km/h sopra un limite indicato da un cartello mobile e degno di una carrareccia di campagna. Mi fa vivere più tranquillo.
 
non sono d'accordo PER NIENTE.
Viaggiare a 140 di tachimetro su una strada sgombra e con un'auto moderna non è accettabile, E' FRUSTRANTE. Fa venire sonno, cala inesorabilmente l'attenzione, il viaggio diventa monotono e sale pure l'incazzatura perchè non si capisce per quale stramaledetto motivo c'è da andare come lumache quando la strada e l'auto permetterebbero ben di più!
30 anni fa si viaggiava più forte su auto meno sicure e meno performanti, ora si viaggia più piano su auto che non sono nemmeno lontane parenti di quelle di allora....dov'è stato il progresso???

Recentemente sono stato in Puglia ed ho percorso il famigerato tratto da Pescara a Bari, tutto sotto il tutor SENZA IL MINIMO TRAFFICO, e credo che sia stato uno dei viaggi più frsustranti e noiosi di sempre.
Ho sempre amato viaggiare in auto e non mi sono mai stancato alla guida, ma quella volta non ne potevo più, ad un certo punto ho fatto guidare un'altra persona perchè rischiavo di addormentarmi.

E non vale nemmeno il discorso di chi accetta il tutor così non ti fanno più il velox trappola, perchè tanto il velox-trappola prima o poi lo becchi lo stesso...non è che col tutor sparisce il velox.

La velocità è un pericolo in rapporto a quella degli altri, NON IN SENSO ASSOLUTO!
 
switing63":11ftvrmn ha detto:
Ho sempre sostenuto che dei limiti ci vogliano
Quoto tutto il discorso che hai fatto. Però secondo me prima ancora di mettere dei limiti credo sia doveroso istruire gli utenti della strada in modo adeguato. E' tutta la mentalità italiana che è sbagliata, purtroppo.

kkkfrankie":11ftvrmn ha detto:
La velocità è un pericolo in rapporto a quella degli altri, NON IN SENSO ASSOLUTO!
Verissimo. :nod) Ma può diventarlo anche in senso assoluto se non si sa quello che si sta facendo. E tutto torna al primo punto! :OK)
 
DevilBoss86":2ztk8ir1 ha detto:
3 corsie + corsia emergenza...limite 130...strada tutta diritta....mi stavo per addormentare!!!
Per citare Colorado caffe': "Liguria: non hai ancora visto niente!"

Prova a venire qui da noi: 3 corsie, corsia di emergenza, strada non perfettamente dritta ma con curve che non possono definisri tali.
TUTOR CON LIMITE DI 100 Km/h!!!
Come ho piu' volte ribadito, e' pericolosissimo:
-Per i colpi di sonno
-Per la disattenzione in generale: vedessi che bell'insalata che c'e' negli orti lungo quel tratto! Prima dell'installazione del Tutor non l'avevo mai vista.
-Per il fatto che tutti si piazzano piu' o meno a 105Km/h effettivi e nessuno vuole accelerare (e poi di quanto rallenti per tornare nei limiti?) o rallentare (dobbiamo scendere e spingere?)


Anche io in generale penso che il Tutor sia una buona cosa... quello che e' sbagliato e' il limite per cui vengono utilizzati!!!

Sembra che ci siamo dimenticati tutti di una cosa: i cartelli rotondi cerchiati di rosso con un numero in mezzo dovrebbero indicare il limite MASSIMO di velocita'.
Ultimamente vengono utilizzati per indicare la minima velocita' sostenibile ma anche per prenderti dei soldi se ti permetti di oltrepassarla (senza per questo andare di un passo oltre il confine dell'estrema prudenza).
 
bigno72":fi6lhdha ha detto:
DevilBoss86":fi6lhdha ha detto:
3 corsie + corsia emergenza...limite 130...strada tutta diritta....mi stavo per addormentare!!!
Per citare Colorado caffe': "Liguria: non hai ancora visto niente!"

Prova a venire qui da noi: 3 corsie, corsia di emergenza, strada non perfettamente dritta ma con curve che non possono definisri tali.
TUTOR CON LIMITE DI 100 Km/h!!!
Come ho piu' volte ribadito, e' pericolosissimo:
-Per i colpi di sonno
-Per la disattenzione in generale: vedessi che bell'insalata che c'e' negli orti lungo quel tratto! Prima dell'installazione del Tutor non l'avevo mai vista.
-Per il fatto che tutti si piazzano piu' o meno a 105Km/h effettivi e nessuno vuole accelerare (e poi di quanto rallenti per tornare nei limiti?) o rallentare (dobbiamo scendere e spingere?)


Anche io in generale penso che il Tutor sia una buona cosa... quello che e' sbagliato e' il limite per cui vengono utilizzati!!!

Sembra che ci siamo dimenticati tutti di una cosa: i cartelli rotondi cerchiati di rosso con un numero in mezzo dovrebbero indicare il limite MASSIMO di velocita'.
Ultimamente vengono utilizzati per indicare la minima velocita' sostenibile ma anche per prenderti dei soldi se ti permetti di oltrepassarla (senza per questo andare di un passo oltre il confine dell'estrema prudenza).

Figurati che quando son andato a ROma riuscivo a contare quanti fili d'erba ci stavano a bordo strada...

Ho saputo che mo completano il tratto A14 co sti tutotr, io passo sempre sulla Cerignola-Bari e quindi sarò sotto effetto tutor...

Solo che la cerignola bari è praticamente tutta rettilineo, 2 rettilinei di 19 e 21 km divisi da una curva che ha un raggio come le curve delle piste nascar...vedi un pò...
 
io contesto assolutamente che andare a 130 faccia venire sonno

l'unica cosa che fa venire sonno è la stanchezza: in tal caso l'unica cosa sensata è sostare e farsi un sonnellino (che non è mai diventato a nessuno più piccolo per aver dormito)

ho vissuto per 9 mesi negli stati uniti, limite sulle autostrade variabile tra 65 e 75 mph (110-130 kmh circa) e non ho mai visto episodi di gente che si addormenta al volante, men che meno statistiche che suffraghino questa tesi

anche a me piacerebbe poter schiacciare a rutto libero su strade libere e ampie, ma visto che non si può quasi mai (quanti sono realisticamente in italia i tratti con quelle caratteristiche?) sono assolutamente contento che i tutor vengano estesi

prima del tutor sulla A4 era diventato impossibile guidare in santa pace a 130/140 indicati: o per il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sta in seconda corsia a 110 o per i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (la stragrande maggioranza) che procedeva a velocità di crociera intorno a 170
adesso col tutor se ne vanno quasi tutti tranquilli e quel tratto è ritornato ad essere un luogo civile
 
Diabolik":2nv365gd ha detto:
io contesto assolutamente che andare a 130 faccia venire sonno
Insomma! :asd)

Diciamo che ad autostrada deserta a 3/4 corsie con le macchine moderne (prova con una serie 5 o una classe E ecc..) la velocità che si percepisce stando nei limiti è ridottissima... :shrug03)

l'unica cosa che fa venire sonno è la stanchezza: in tal caso l'unica cosa sensata è sostare e farsi un sonnellino (che non è mai diventato a nessuno più piccolo per aver dormito)
Questo sicuramente si, non mi è mai capitato di avere anche solo un cenno di abbassamento del livello di attenzione alla guida. Però mi piace viaggiare e guidare e non mi stanco... ;)

anche a me piacerebbe poter schiacciare a rutto libero su strade libere e ampie, ma visto che non si può quasi mai (quanti sono realisticamente in italia i tratti con quelle caratteristiche?) sono assolutamente contento che i tutor vengano estesi
:asd) :asd)

Ovviamente si prende per data l'ipotesi di un caso in cui "si possa", quindi zero traffico, condizioni esterne ottimali, condizioni veicolo ottimali ecc...
 
fratz147":19qq9jcl ha detto:
Diabolik":19qq9jcl ha detto:
io contesto assolutamente che andare a 130 faccia venire sonno
Insomma! :asd)

Diciamo che ad autostrada deserta a 3/4 corsie con le macchine moderne (prova con una serie 5 o una classe E ecc..) la velocità che si percepisce stando nei limiti è ridottissima... :shrug03)
bravo, hai messo il dito nella piaga: la percezione è bassa, ciò non toglie che la velocità sempre quella resta
per frenare a 130kmh 90 metri ci vogliono sia che tu ne percepisca 130 sulla GT sia che ne percepisca 90 su una E500 :contract)
 
fratz147":k8cx5bp8 ha detto:
Diabolik":k8cx5bp8 ha detto:
anche a me piacerebbe poter schiacciare a rutto libero su strade libere e ampie, ma visto che non si può quasi mai (quanti sono realisticamente in italia i tratti con quelle caratteristiche?) sono assolutamente contento che i tutor vengano estesi
:asd) :asd)

Ovviamente si prende per data l'ipotesi di un caso in cui "si possa", quindi zero traffico, condizioni esterne ottimali, condizioni veicolo ottimali ecc...

se pensate alle Autobahnen della Germania, toglietevelo dalla testa. Siamo un popolo di irresponsabili. qui da noi sarebbe inapplicabile, a partire dall'uso delle frecce e dall'occupare la corsia di destra più libera, cose queste ignote all'80% degli automobilisti: basta vedere come la gente percorre le nuove rotonde, la freccia per uscire non sa neanche cosa sia. :KO) :vomito)
 
Felix7":irmv2frr ha detto:
se pensate alle Autobahnen della Germania, toglietevelo dalla testa. Siamo un popolo di irresponsabili. qui da noi sarebbe inapplicabile, a partire dall'uso delle frecce e dall'occupare la corsia di destra più libera, cose queste ignote all'80% degli automobilisti: basta vedere come la gente percorre le nuove rotonde, la freccia per uscire non sa neanche cosa sia. :KO) :vomito)
Lo ritengo anche io impossibile e inapplicabile causa popolazione itaGliota.

Infatti i miei primi post erano riferiti esattamente a quello che dici! :OK)

P.S. Pensare che la freccia in rotatoria andrebbe messa anche in entrata, ma se non si sa di doverlo fare quantomeno in uscita figuriamoci! :asd)
 
Diabolik":1pymfo5l ha detto:
io contesto assolutamente che andare a 130 faccia venire sonno

Purtroppo io ho una guida particolare...amante del rombo e sound...tu che hai una gta mi capirai senz'altro il cuore di un'alfista ;)

P.S. Preciso che non intendo che un limite idoneo sia 200.... ma almeno 150 in tratti tipo napol-roma, cerignola-bari, praticamente rettilinei tipo nascar... ;)
 
kkkfrankie":nxdt98ra ha detto:
30 anni fa si viaggiava più forte su auto meno sicure e meno performanti, ora si viaggia più piano su auto che non sono nemmeno lontane parenti di quelle di allora....dov'è stato il progresso???

Se vai a sbattere a velocità autostradale e ne esci vivo hai solo avuto fortuna. Oggi come ieri.
Perciò qualsiasi accorgimento utile a rallentare i piloti itaGlioti è benvenuto.

E non vale nemmeno il discorso di chi accetta il tutor così non ti fanno più il velox trappola, perchè tanto il velox-trappola prima o poi lo becchi lo stesso...non è che col tutor sparisce il velox.

Errore. Nei tratti dotati di tutor per legge non si possono installare autovelox.

La velocità è un pericolo in rapporto a quella degli altri, NON IN SENSO ASSOLUTO!

Un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! incapace di guidare a cui sbanda la macchina a 50 all'ora perchè non sa impostare una curva è pericoloso per se e per gli altri.
Un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che pensa di saper controllare la propria vettura di fronte ad un imprevisto a 130 all'ora è altrettanto pericoloso, e rimane sempre un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

In questo thread vedo un sacco di gente convinta che a 130 ed oltre sarebbe perfettamente in grado di gestire qualunque imprevisto, al punto che dichiara di annoiarsi alla guida. Non è così, e chi lo pensa è un ingenuo inconsapevole. Chi si annoia alla guida sta correndo rischi e - ciò che è infinitamente peggio - non se ne rende conto.
 
...ma, sinceramente non so dove abbiate letto che nei tratti dove è in funzione il tutor non possa esserci un velox...sinceramente sconosco questa norma che ne vieti l'installazione...mi informerò...certo è che è un controsenso ed uno spreco di denaro installare due apparecchiature diverse e utili alla stessa funzione nello stesso tratto, anche perchè in caso di ricorso l'utente della strada contravvenzionato potrebbe tranquillamente impugnare dal Giudice di Pace o dal Prefetto competenti per territorio le due sanzioni, chiedendone l'annullamento. Nel caso peggiore ne pagherebbe solo una...quindi... :ka)
 
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