TUTOR per rilevare la velocità media: ecco le foto

Kontorotsui":an7he5vn ha detto:
Felix7":an7he5vn ha detto:
Kontorotsui":an7he5vn ha detto:
Speriamo almeno Lunardi la spunti e elevino il limite a 150Km/h :mecry)

Ma dove vuoi correre col traffico di oggi? :aeh) :ka)

Veramente 150Km/h su una strada a tre/quattro corsie con poco traffico, non mi pare proprio siano "correre" :ka)
S'intende, con poco traffico.

Si, certo, intendevo dire che almeno dalle mie parti le situazioni di poco traffico sono davvero infrequenti.... :(
 
Felix7":3twr5oqd ha detto:
Kontorotsui":3twr5oqd ha detto:
Felix7":3twr5oqd ha detto:
Kontorotsui":3twr5oqd ha detto:
Speriamo almeno Lunardi la spunti e elevino il limite a 150Km/h :mecry)

Ma dove vuoi correre col traffico di oggi? :aeh) :ka)

Veramente 150Km/h su una strada a tre/quattro corsie con poco traffico, non mi pare proprio siano "correre" :ka)
S'intende, con poco traffico.

Si, certo, intendevo dire che almeno dalle mie parti le situazioni di poco traffico sono davvero infrequenti.... :(

Beh, si, visto dove abiti si :asd)
Pero' a dir la verita' io ho fatto il famigerato Venezia Mestre la scorsa estate eppure non ho trovato quel traffico micidiale... forse avro' avuto fortuna :D
 
Kontorotsui":3ogfi082 ha detto:
(...)Pero' a dir la verita' io ho fatto il famigerato Venezia Mestre la scorsa estate eppure non ho trovato quel traffico micidiale... forse avro' avuto fortuna :D
mi sa di sì.... un paio di volte ci sono passato il venerdì sera e il lun mattina :mecry2)
 
Riportp per conoscenza i limiti delle tre corsie della tangenziale: 80, 80, 50. Nono sono le misure di una donna! :mecry2) e secondo me il Tutor li hanno montati ogni km perchè ci sono sensori e telecamere sopra ogni pannello digitale... :eyecrazy) compreso il bel cartello "rilevamento elettronico della velocità" anche se è a fondo bianco e non giallo come quello del Tutor....
 
Felix7":1wkqtwf9 ha detto:
Riportp per conoscenza i limiti delle tre corsie della tangenziale: 80, 80, 50. Nono sono le misure di una donna! :mecry2) e secondo me il Tutor li hanno montati ogni km perchè ci sono sensori e telecamere sopra ogni pannello digitale... :eyecrazy) compreso il bel cartello "rilevamento elettronico della velocità" anche se è a fondo bianco e non giallo come quello del Tutor....
occhio a non confondere le telecamere del tutor (sopra ogni corsia) con quelle (più in alto è + piccole) di controllo del traffico
 
soloalfa":pcy9ravd ha detto:
Dove sono situate queste telecamere del controllo del traffico?
spesso sono anche loro vicino ai pannelli a messaggio variabile.... ma mentre le telecamere del tutor sono sotto i cavalcavia o sotto i pannelli a messaggio variabile, le altre sono solitamente sopra (per inquadrare tratti più vasti)
 
Felix7":kitujmfb ha detto:
Riportp per conoscenza i limiti delle tre corsie della tangenziale: 80, 80, 50. Nono sono le misure di una donna! :mecry2) e secondo me il Tutor li hanno montati ogni km perchè ci sono sensori e telecamere sopra ogni pannello digitale... :eyecrazy) compreso il bel cartello "rilevamento elettronico della velocità" anche se è a fondo bianco e non giallo come quello del Tutor....

Ma si rendono vagamente conto che piu' e' bassa la velocita', meno il traffico scorre e piu' si formano code? :sgrat)
Capisco i limiti di velocita' per la sicurezza, ma 80 e poi 50 in terza corsia?? :fuori)
 
Kontorotsui":171ffoxy ha detto:
Ma si rendono vagamente conto che piu' e' bassa la velocita', meno il traffico scorre e piu' si formano code? :sgrat)
Capisco i limiti di velocita' per la sicurezza, ma 80 e poi 50 in terza corsia?? :fuori)
ma guarda, sulla venezia mestre il problema non si pone prorpio, visto che è già tanto andare a 40.
Il ridicolo è che gli stessi limiti valgono anche di notte...

stesso discorso per le tangenziali milanesi... di giorno c'è il limite di 90 ovunque (tanto non ci si arriva)... ma di notte è ridicolo, tranne in quei pochi punti dove effettivamente sarebbe giusto anche un 70
 
giangirm":v04egwlo ha detto:
Felix7":v04egwlo ha detto:
Riportp per conoscenza i limiti delle tre corsie della tangenziale: 80, 80, 50. Nono sono le misure di una donna! :mecry2) e secondo me il Tutor li hanno montati ogni km perchè ci sono sensori e telecamere sopra ogni pannello digitale... :eyecrazy) compreso il bel cartello "rilevamento elettronico della velocità" anche se è a fondo bianco e non giallo come quello del Tutor....
occhio a non confondere le telecamere del tutor (sopra ogni corsia) con quelle (più in alto è + piccole) di controllo del traffico

No no! Non le confondo, ci sono sia le telecamere che i sensori per ogni corsia che calcolano si il volume del traffico (che da quanto ho capito sono facilmente convertibili a tutor).

Ed il sito del sistema MARCO mi dà ragione!!!! voglio vedere, ci mettono un secondo a modificarlo in TUTOR ! :confusbig)

2p.jpg

M.A.R.CO. in inglese vuol significare:
Motorway Access Regulation and Control.

Sostanzialmente il sistema MARCO svolge 5 funzioni. Tiene costantemente monitorato il traffico. Attraverso dei sensori distribuiti lungo tutta la Tangenziale rileva sempre l’esatto numero di veicoli presenti e la loro velocità. Sorveglia il traffico. Grazie a delle telecamere osserva l’intero tratto della Tangenziale. Regola gli accessi in Tangenziale. Utilizzando sensori sa sempre quanti veicoli possono entrare e, attraverso dei semafori collocati sulle rampe, regola gli accessi.
Avverte in tempo reale gli automobilisti. Attraverso una serie di pannelli a messaggio variabile disposti all’interno ed all’esterno della Tangenziale avverte gli utenti sulle condizioni del traffico e indica i tempi medi di percorrenza previsti.Fornisce i dati ad un Centro di Controllo. MARCO trasmettendo i suoi dati, consente al sistema di controllo di stimare esattamente il traffico, di capire in anticipo dove e come si stanno dirigendo gli autoveicoli. Con queste informazioni il Centro di Controllo è in grado di elaborare delle previsioni e di regolare al meglio i semafori di accesso alle rampe per far aspettare il meno possibile gli utenti.

Ecco i sensori:

sensori.jpg
sensori2.jpg
 
soloalfa":3qb5x4xz ha detto:
Ok!

Cmq passando per l'Austria ho visto una specie di Tutor anche li!Ovvero telecamere sotto i messaggi variabili!Vi risulta?Ma non era una sperimentazione italiana? :scratch)

Quello so per certo che è il sistema di pedaggio per i mezzi pesanti. :OK) Tipo un telepass, infatti se noti, sono posizionati sui cartelli appena prima della rampa di uscita e della rampa di entrata all'autostrada. :OK)
 
Kontorotsui":1q95jynh ha detto:
Felix7":1q95jynh ha detto:
Riportp per conoscenza i limiti delle tre corsie della tangenziale: 80, 80, 50. Nono sono le misure di una donna! :mecry2) e secondo me il Tutor li hanno montati ogni km perchè ci sono sensori e telecamere sopra ogni pannello digitale... :eyecrazy) compreso il bel cartello "rilevamento elettronico della velocità" anche se è a fondo bianco e non giallo come quello del Tutor....

Ma si rendono vagamente conto che piu' e' bassa la velocita', meno il traffico scorre e piu' si formano code? :sgrat)
Capisco i limiti di velocita' per la sicurezza, ma 80 e poi 50 in terza corsia?? :fuori)

Il problema è anche che le corsie sono molto strette: le tre corsie sono variabili, quando il traffico è intenso la corsia di emergenza viene convertita a corsia normale per i camion creando 3 corsie transitabili e quella di emergenza è relegata alle poche piazzole di sosta, (è quindi invevitabile che se qualcuno tampona si blocca tutto fin dal casello di villabona) ed è anche la più stretta! Infatti i camion sono in colonna perenne in terza corsia. :vomito)
 
leggo solo ora questo post...

lo vedo spessissimo quel cartello del tutor ad occhiobello.... :nod)

ma è ancora in sperimentazione o è già attivo il tutto??

per la tangenziale di mestre, andrea, sei stato fortunato... sento ogni giorno l'onda verde e ogni volta dicono code a mestre :mecry2)

poi i 50 sono per la corsia più a destra :OK)

ci sono passato molte volte...e quando c'è poco traffico (raro) andare agli 80 è come giocare alla roulette russa.... ogni volta rischi di essere tamponato :KO)
 
falconero79":4x91hc3t ha detto:
leggo solo ora questo post...

lo vedo spessissimo quel cartello del tutor ad occhiobello.... :nod)

ma è ancora in sperimentazione o è già attivo il tutto??

per la tangenziale di mestre, andrea, sei stato fortunato... sento ogni giorno l'onda verde e ogni volta dicono code a mestre :mecry2)

poi i 50 sono per la corsia più a destra :OK)

ci sono passato molte volte...e quando c'è poco traffico (raro) andare agli 80 è come giocare alla roulette russa.... ogni volta rischi di essere tamponato :KO)

Mah... quando ci son passato io, verso ora di cena, era quasi deserto :ka) avro' avuto fortuna, pero' su una strada a due corsie in tngenziale 80 mi sa di ridicolo.
Se invece c'e' traffico, allora capisco... ma quando e' vuota noooo :wall)
 
eh eh ...cambiare....o oscurare la targa!!! Se non fosse che sono ovviamente illegali, in america vengono vendute delle mascherine con schermo lcd da mettere davanti alla targa, quando vuoi schiacci un tastino e lo schermo si oscura nascondendo la targa....poi lo rischiacci e tutto torna normale....peccato che l'accrocchio si nota!!

Invece i miei dubbi sul TUTOR sono questi:

tutti parlate di limiti, 130Km/h ecc.... ma dimenticate che in molte autostrade (io penso alla La Spezia Genova, ma qualsiasi autostrada con curve), nelle curve ci sono spessissimo gli 80Km/h come limite (personalmente lo ritengo assurdo con le auto di oggi!!).

Il TUTOR, per calocolare la media considera i limiti di velocita' indicati dai cartelli stradali.
Quindi se mettono un tutor che abbraccia anche alcune curve agli 80 all'ora, la media si abbassa...e anche andando ai 130 si sfora (ovviamente fare una curva anche a 110Km/h quando il cartello indica 80 e' fuorilegge......ma e' una cosa ridicola, credo che converrete con me!!)
 
Top