TUTOR per rilevare la velocità media: ecco le foto

axen

Nuovo Alfista
19 Novembre 2004
272
0
16
None (TO)
www.oscure.it
E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo appunto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli autoveicoli, denominato "Tutor". Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.

Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo. Si trasmette l'informazione acquisita in questi giorni a mezzo stampa, per invitarvi al rispetto dei limiti di velocità vigenti.

tutor_1.bmp


tutor_2.bmp


tutor_3.bmp
 
Re: TUTOR

oh, se ne è parlato spesso in passato, finalmente qualcuno li ha fotografati, almeno si riesce a far capire meglio di che si tratta :OK)

Le ultime notizie che avevo erano che doveva partire la sperimentazione sulla A11 (Firenze mare).
In generale i tutor sono già presenti (ma non ancora utilizzati come controllo della velocità media) su tutti i tratti dove ti scrivono i tempi di percorrenza prevista fino alle uscite successive. A memoria tratta Bg-Mi della A4 e Pr-Bo della A1
 
soloalfa":23lvp6in ha detto:
Scusate,ma una persona teoricamente potrebbe fermarsi all'autogrill e così abbassare la propria media di percorrenza!Una volta rientrato in autostrada può poi tornare a fare i 190km/h (ad esempio)!


certo matematicamente...
ma a cosa servirebbe all'atto pratico?????...

se vai a 190 perchè sei in ritardo e devi arrivare in fretta ad un posto...
(comportamento tipico di chi viaggia sempre a chiodo e rallenta solo nei pressi del velox fissi) se ti fermi e ci metti lo stesso tempo... tanto vale andare a 130 senza soste...

se lo fai per l'ebrezza della velocità...vieni beccato dai velox classici, dai provida, telelaser e tutti gli altri per il rilevamento della istantanea...

mi sembra un "non sense"...

a parte il solito discorso che cmq più si cerca di mettere un reprimente e più si cerca il modo per aggirarlo...

:ka) :ka)
 
giakomino":6a7wnwfk ha detto:
soloalfa":6a7wnwfk ha detto:
Scusate,ma una persona teoricamente potrebbe fermarsi all'autogrill e così abbassare la propria media di percorrenza!Una volta rientrato in autostrada può poi tornare a fare i 190km/h (ad esempio)!

si.... il problema è se nel tratto non c'è l'autogrill :asd) :asd)


esatto.... sull'a4 che è in sperimentazione per esempio sono quasi ogni cavalcavia... ( e la media bastano due cavalcavia ovviamente)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
matteo8v":1si3jv5f ha detto:
non ho ben capito se la postazione è sempre attiva e rileva tutti i passaggi o si attiva solo quando uno passa i limiti e poi lo segue per calcolarne la media...
sono due (o più postazioni) che rilevano sempre il passaggio, identificano la targa e poi viene calcolata la media.
Attualmente vengono usati in autostrada SOLO per segnalare i tempi di percorrenza fra un' uscita e l' altra (quindi per indicare le code).
Il secondo uso sarà per le multe :cry: (per ora sotto questo aspetto non sono usati)
 
C'e' pero' un discorso che non mi torna...

Scenario...

Supponiamo che io vada a cruise a 130 in terza corsia, legalissimo... poi per un qualche motivo valido (es: ambulanza, auto della polizia) devo liberare alla svelta la corsia e faccio un allungo, diciamo a 150, visto che la seconda corsia e' piuttosto affollata e non posso rientrare subito.
Mettiamo anche che avevo gia' coperto il 98% del percorso tra un rilevatore e l'altro... quindi non e' che possa "fare media" rallentando dopo.

Ora... se sono a 150 con l'ambulanza dietro e cerco di entrare in seconda corsia, ma non posso, e mi avvicino al rilevatore... che faccio?
O inchiodo a 110 (e l'ambulanza :swear) ) oppure mi becco una ingiustissima multa?
 
Kontorotsui":2qskhopd ha detto:
C'e' pero' un discorso che non mi torna...

Scenario...

Supponiamo che io vada a cruise a 130 in terza corsia, legalissimo... poi per un qualche motivo valido (es: ambulanza, auto della polizia) devo liberare alla svelta la corsia e faccio un allungo, diciamo a 150, visto che la seconda corsia e' piuttosto affollata e non posso rientrare subito.
Mettiamo anche che avevo gia' coperto il 98% del percorso tra un rilevatore e l'altro... quindi non e' che possa "fare media" rallentando dopo.

Ora... se sono a 150 con l'ambulanza dietro e cerco di entrare in seconda corsia, ma non posso, e mi avvicino al rilevatore... che faccio?
O inchiodo a 110 (e l'ambulanza :swear) ) oppure mi becco una ingiustissima multa?

quoto, intendevo proprio questo, speriamo che non sia proprio così, ma da quello che dice giangirm mi sa di si :shrug03)
 
Kontorotsui":325wnkay ha detto:
C'e' pero' un discorso che non mi torna...

Scenario...

Supponiamo che io vada a cruise a 130 in terza corsia, legalissimo... poi per un qualche motivo valido (es: ambulanza, auto della polizia) devo liberare alla svelta la corsia e faccio un allungo, diciamo a 150, visto che la seconda corsia e' piuttosto affollata e non posso rientrare subito.
Mettiamo anche che avevo gia' coperto il 98% del percorso tra un rilevatore e l'altro... quindi non e' che possa "fare media" rallentando dopo.

Ora... se sono a 150 con l'ambulanza dietro e cerco di entrare in seconda corsia, ma non posso, e mi avvicino al rilevatore... che faccio?
O inchiodo a 110 (e l'ambulanza :swear) ) oppure mi becco una ingiustissima multa?

bhè per le "regole" della circolazione stradale
NON dovresti esserci in terza corsia di "cruise"....
ma essere al max in seconda...
per il codice italiano ricordo che la terza corsia sarebbe ESCLUSIVAMENTE una corsia di sorpasso... che poi in Italia ci camminiamo di fisso sono tutte un'altro paio di maniche...
e se sta arrivando la polizia o un'ambulanza in teoria non fai l'"allungo" ma metti la freccia e rientri a destra... anche se con tanto traffico quelli alla tua destra sono OBBLIGATI a farti rientrare per l'emergenza...

e poi esistono le tolleranze.. se stai facendo 130 di cruise.. sarai a più o meno 125... e metti che alzi a 136/148 per qualche centinaio di metri
più la tolleranza della misurazione obbligatoria per legge.. non sarai così fuori ;)

i controlli sono stati "pensati" per "prendere" quelli che viaggiano fissi a 160/180... e già si stanno facendo tutte le "seghe mentali" dei casi limiti...
quando in questi casi il diritto Italiano lascia sempre aperta la porta del "ricorso"...

che guarda caso poi sempre per il fatto che siamo in Italia, saranno fatti proprio dagli abituè dei 160/180 fissi che sfrutteranno qualche gabola che sicuramente salterà fuori dopo 2 minuti...
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top