Ciao a tutti
da un semestre sto notando che i pannelli autostradali a messaggio variabile pronti per alloggiare i tutor stanno spuntando come funghi... di recente al telegiornale hanno preannunciato di voler estendere appunto i tutor a gran parte delle autostrade italiane....ho fatto 1+1 e mi sono detto...sta a vedere che queste postazioni (vedi figura sotto) non sono casuali?
Molti di questi pannelli non sono ancora preceduti da cartelli informativi sull'effettiva presenza del tutor
ma tuttavia preannunciano che a breve saranno attivati molti tutor...
ma ho molti dubbi a riguardo sul funzionamento dei tutor stessi, ho cercato nel forum, in vari siti, ho capito il funzionamento generale ma non mi sono ancora chiare delle cose:
Innanzi tutto qual'è il cartello regolare?
Quello appena sopra o questo?
di primo impatto ci verrebbe da dire: SEMPLICE SONO ENTRAMBI CORRETTI....
Eppure la legge italiana, per quanto ne so in autostrada amette solo il cartello sopra e per legge deve esser di colore verde (autostrada) e può contenere il logo dell'ente accertatore (Polizia) e può contenere solo le seguenti digiture:
"CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Oppure
"RILEVAMENTO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Da questo potremmo chiederci:
il cartello con scritto CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà CON SISTEMA TUTOR è regolamentare?
Se seguiamo le direttive in vigore (Agosto 2007) forse no...poicgè contiene una digitura "con sistema tutor" non prevista e non menzionata
PRESEGNALAZIONE DEL CARTELLO
La normativa vigente prescrive che i cartelli che preselezionano una postazione mobile o fissa di rilevamento debbano distare una distanza minima di 400 metri in autostrada dalla postazione e il segnale ha una durata massima di 4 Km
Ma ho notato che alcuni tutor non hanno alcuna pre-segnalazione ma sono sono segnalati solo sul traliccio stesso... o con dicitura luminosa a pannello oppure con una strisca verde con apunto scritto "controllo elettronico velocità con sistema tutor".... dicitura che appunto non so quanto sia regolamentare...
Fra la postazione di entrata del tutor e quella finale ci sono delle postazioni intermedie...e spesso nessuno capisce cosa accada in esse..infatti la determinazione della velocità media può avvenire anche in una sola breve tratta, che non è nota a nessuno e cambia (l'unica cosa che sappiamo è che per un tot Km (10/15/20) vedere autostrade.it) ci sarà il tutor, ma il tratto preciso non lo si sa mai..
Detto tutto ciò , calcolando che il cartello di presegnalazione ha una validità di 4 Km e deve esser posizionato a non meno di 400 metri dalla postazione, allora tra un traliccio e l'altro deve esserci sempre tale cartello e la postazione deve trovarsi entro 4 km....altrimenti non sarebbe valida la multa.
E poi il dubbio è:
Basta che segnalino la postazione iniziale o devono segnalare anche la finale che effettivamente fa il vero e proprio controllo comparando con i dati rilevati con la prima postazione??
Addirittura si vedono cartelli gialli con scritto polizia stradale controllo velocità con sistema safety tutor / speed control
che non sono minimamente legali
Tutti questi aspetti mi rendono molto preplesso...
detto tutto ciò io ho considerato i tutor come rilevatori di velocità media
ma i tutor possono funzionar anche come normali autovelox e quindi misurando la sola velocità istantanea (E non la velocità media) (e quindi non possono contenere l'indicazione sul traliccioo poichè per esser legale la segnalazione deve essere appunto presegnalata almeno 400 metri prima con il cartello " CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Ho bisogno di qualche chiarimento poichè stiamo per esser travolti da tutor in ogni autostrada....molti dicono che devono essere installati solo in tratte con alta incidenti....ma negli effetti hanno capito che il tutor funziona e se ne fregano di questo concetto e li posizionano ovunque...
un automobilista deve capire questi concetti per capire se il traliccio che stiamo per passare contiene un tutor per la velocità media o un tutor autovelox per la velocità in quell'istante??
Tutti questi dubbi per cercare di capire se sono segnalati correttamente, e se possiamo capire in qualche modo l'inizio e la fine dei tutor stessi poichè non tutti ci segnamo su un foglietto il Chilometraggio controllato e segnalato da autostrade.it
A forza di passare accanto a queste nuove future postazioni...continuo a chiedermi,..quale sarà il trattto? CI sono troppi tralicci e poca informazione....secondo me...non è un caso...ma vogliono tenerci nascosti alcuni piccoli dettagli che se saputi determinerebbero un calo di multe per i tutor...
A mio parere il cartello "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà CON SISTEMA TUTOR" NON è IN REGOLA CON LA NORMATIVA ATTUALE..che è precisa a riguardo...
Ad ogni modo....facciamo un piccolo esempio
percorriamo tranquilli l'autostrada dopo il casello...ad un certo punto vediamo un tralicccio con scritto sotto il medesimo segnale....ok questa è la prima postazione per il rilevamento della velocità media seno se fosse un autovelox normale dovrebbe esserci un cartello prima del traliccio entro 400 metri...
ok passiamo il primo traliccio a 125 (per esser sicuri) e teoricamente il secondo traliccio dovrà trovarsi a non più di 4 Km altrimenti devono rinnovare il segnale...infine arriviamo a un secondo traliccio dove non c'è installato nessun cartello....è una postazione intermedia o un normale pannello a messaggio variabile?? E già qui abbiamo i primi dubbi pooichè se fosse la postazione finale dovremmo saperlo per poter eventualmente rallentare....
e poi un altra cosa non è chiara.... ho letto su repubblica e altri giornali di taratura nazionale come l'espresso che fra i 2 tralicci (postazione iniziale) e poi la postazione di controllo finale non ci debbono essere autogrill...
Ma non è chiaro se ci possono o meno essere svincoli di entrata o uscita....e in tale ipotesi?
Si rinnova il cartello come sulle strade normali oppure il cervellone del tutor al prossimo traliccio saprà riconoscere da se un veicolo che proviene da un entrata vicina o se invece il veicolo ha passato il precedente traliccio...
La fregatura sta nella legge....il tratto assoggettabile al tutor va dai 10 ai 20 km circa... ma solo in una parte di essi si svolge il vero controllo...(quanti km ci sono fra un traliccio e l'altro??? la legge è chiara: una postazione di rilevamento della velocità non può trovarsi oltre i 4 km dal cartello che la presegnalava....altrimenti il cartello deve essere riposizionato ogni 4 km per rendere la postazione valida e presegnalata.
ma i tutor per la velocità media hanno 2 postazioni ...andrebbe presegnalata la prima in anticipo prima del traliccio cosi un utente rallenta, passa il primo traliccio e viene rilevata per esempio la velocità di 125 .. in caso il traliccio successivo sia più distante di 4 km dal primo si si ripete il cartello ogni 4 km....e poi c'è il punto di controllo finale o intermedio ma quest'ultimo dovrebbe avere un ulteriore cartello minimo 400 metri prima poichè un automobilista deve esser messo nell'opportunità di rallentare almeno un poco qualora abbia superato il limite in tratti precedenti...
ACCADE COSI???????
HELP...CHE DIO CI SALVI! :wall) :dead)
da un semestre sto notando che i pannelli autostradali a messaggio variabile pronti per alloggiare i tutor stanno spuntando come funghi... di recente al telegiornale hanno preannunciato di voler estendere appunto i tutor a gran parte delle autostrade italiane....ho fatto 1+1 e mi sono detto...sta a vedere che queste postazioni (vedi figura sotto) non sono casuali?
Molti di questi pannelli non sono ancora preceduti da cartelli informativi sull'effettiva presenza del tutor
ma tuttavia preannunciano che a breve saranno attivati molti tutor...
ma ho molti dubbi a riguardo sul funzionamento dei tutor stessi, ho cercato nel forum, in vari siti, ho capito il funzionamento generale ma non mi sono ancora chiare delle cose:
Innanzi tutto qual'è il cartello regolare?
Quello appena sopra o questo?
di primo impatto ci verrebbe da dire: SEMPLICE SONO ENTRAMBI CORRETTI....
Eppure la legge italiana, per quanto ne so in autostrada amette solo il cartello sopra e per legge deve esser di colore verde (autostrada) e può contenere il logo dell'ente accertatore (Polizia) e può contenere solo le seguenti digiture:
"CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Oppure
"RILEVAMENTO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Da questo potremmo chiederci:
il cartello con scritto CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà CON SISTEMA TUTOR è regolamentare?
Se seguiamo le direttive in vigore (Agosto 2007) forse no...poicgè contiene una digitura "con sistema tutor" non prevista e non menzionata
PRESEGNALAZIONE DEL CARTELLO
La normativa vigente prescrive che i cartelli che preselezionano una postazione mobile o fissa di rilevamento debbano distare una distanza minima di 400 metri in autostrada dalla postazione e il segnale ha una durata massima di 4 Km
Ma ho notato che alcuni tutor non hanno alcuna pre-segnalazione ma sono sono segnalati solo sul traliccio stesso... o con dicitura luminosa a pannello oppure con una strisca verde con apunto scritto "controllo elettronico velocità con sistema tutor".... dicitura che appunto non so quanto sia regolamentare...
Fra la postazione di entrata del tutor e quella finale ci sono delle postazioni intermedie...e spesso nessuno capisce cosa accada in esse..infatti la determinazione della velocità media può avvenire anche in una sola breve tratta, che non è nota a nessuno e cambia (l'unica cosa che sappiamo è che per un tot Km (10/15/20) vedere autostrade.it) ci sarà il tutor, ma il tratto preciso non lo si sa mai..
Detto tutto ciò , calcolando che il cartello di presegnalazione ha una validità di 4 Km e deve esser posizionato a non meno di 400 metri dalla postazione, allora tra un traliccio e l'altro deve esserci sempre tale cartello e la postazione deve trovarsi entro 4 km....altrimenti non sarebbe valida la multa.
E poi il dubbio è:
Basta che segnalino la postazione iniziale o devono segnalare anche la finale che effettivamente fa il vero e proprio controllo comparando con i dati rilevati con la prima postazione??
Addirittura si vedono cartelli gialli con scritto polizia stradale controllo velocità con sistema safety tutor / speed control
che non sono minimamente legali
Tutti questi aspetti mi rendono molto preplesso...
detto tutto ciò io ho considerato i tutor come rilevatori di velocità media
ma i tutor possono funzionar anche come normali autovelox e quindi misurando la sola velocità istantanea (E non la velocità media) (e quindi non possono contenere l'indicazione sul traliccioo poichè per esser legale la segnalazione deve essere appunto presegnalata almeno 400 metri prima con il cartello " CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Ho bisogno di qualche chiarimento poichè stiamo per esser travolti da tutor in ogni autostrada....molti dicono che devono essere installati solo in tratte con alta incidenti....ma negli effetti hanno capito che il tutor funziona e se ne fregano di questo concetto e li posizionano ovunque...
un automobilista deve capire questi concetti per capire se il traliccio che stiamo per passare contiene un tutor per la velocità media o un tutor autovelox per la velocità in quell'istante??
Tutti questi dubbi per cercare di capire se sono segnalati correttamente, e se possiamo capire in qualche modo l'inizio e la fine dei tutor stessi poichè non tutti ci segnamo su un foglietto il Chilometraggio controllato e segnalato da autostrade.it
A forza di passare accanto a queste nuove future postazioni...continuo a chiedermi,..quale sarà il trattto? CI sono troppi tralicci e poca informazione....secondo me...non è un caso...ma vogliono tenerci nascosti alcuni piccoli dettagli che se saputi determinerebbero un calo di multe per i tutor...
A mio parere il cartello "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà CON SISTEMA TUTOR" NON è IN REGOLA CON LA NORMATIVA ATTUALE..che è precisa a riguardo...
Ad ogni modo....facciamo un piccolo esempio
percorriamo tranquilli l'autostrada dopo il casello...ad un certo punto vediamo un tralicccio con scritto sotto il medesimo segnale....ok questa è la prima postazione per il rilevamento della velocità media seno se fosse un autovelox normale dovrebbe esserci un cartello prima del traliccio entro 400 metri...
ok passiamo il primo traliccio a 125 (per esser sicuri) e teoricamente il secondo traliccio dovrà trovarsi a non più di 4 Km altrimenti devono rinnovare il segnale...infine arriviamo a un secondo traliccio dove non c'è installato nessun cartello....è una postazione intermedia o un normale pannello a messaggio variabile?? E già qui abbiamo i primi dubbi pooichè se fosse la postazione finale dovremmo saperlo per poter eventualmente rallentare....
e poi un altra cosa non è chiara.... ho letto su repubblica e altri giornali di taratura nazionale come l'espresso che fra i 2 tralicci (postazione iniziale) e poi la postazione di controllo finale non ci debbono essere autogrill...
Ma non è chiaro se ci possono o meno essere svincoli di entrata o uscita....e in tale ipotesi?
Si rinnova il cartello come sulle strade normali oppure il cervellone del tutor al prossimo traliccio saprà riconoscere da se un veicolo che proviene da un entrata vicina o se invece il veicolo ha passato il precedente traliccio...
La fregatura sta nella legge....il tratto assoggettabile al tutor va dai 10 ai 20 km circa... ma solo in una parte di essi si svolge il vero controllo...(quanti km ci sono fra un traliccio e l'altro??? la legge è chiara: una postazione di rilevamento della velocità non può trovarsi oltre i 4 km dal cartello che la presegnalava....altrimenti il cartello deve essere riposizionato ogni 4 km per rendere la postazione valida e presegnalata.
ma i tutor per la velocità media hanno 2 postazioni ...andrebbe presegnalata la prima in anticipo prima del traliccio cosi un utente rallenta, passa il primo traliccio e viene rilevata per esempio la velocità di 125 .. in caso il traliccio successivo sia più distante di 4 km dal primo si si ripete il cartello ogni 4 km....e poi c'è il punto di controllo finale o intermedio ma quest'ultimo dovrebbe avere un ulteriore cartello minimo 400 metri prima poichè un automobilista deve esser messo nell'opportunità di rallentare almeno un poco qualora abbia superato il limite in tratti precedenti...
ACCADE COSI???????
HELP...CHE DIO CI SALVI! :wall) :dead)