Tutor in aumento...mi chiarite alcune cose?

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao a tutti
da un semestre sto notando che i pannelli autostradali a messaggio variabile pronti per alloggiare i tutor stanno spuntando come funghi... di recente al telegiornale hanno preannunciato di voler estendere appunto i tutor a gran parte delle autostrade italiane....ho fatto 1+1 e mi sono detto...sta a vedere che queste postazioni (vedi figura sotto) non sono casuali?
tutor_numeri.jpg

Molti di questi pannelli non sono ancora preceduti da cartelli informativi sull'effettiva presenza del tutor
tutor-b.jpg

tutor-copia-741759.jpg

Tutor_segnaleticaPreavviso.gif

ma tuttavia preannunciano che a breve saranno attivati molti tutor...

ma ho molti dubbi a riguardo sul funzionamento dei tutor stessi, ho cercato nel forum, in vari siti, ho capito il funzionamento generale ma non mi sono ancora chiare delle cose:

Innanzi tutto qual'è il cartello regolare?
Quello appena sopra o questo?



di primo impatto ci verrebbe da dire: SEMPLICE SONO ENTRAMBI CORRETTI....
Eppure la legge italiana, per quanto ne so in autostrada amette solo il cartello sopra e per legge deve esser di colore verde (autostrada) e può contenere il logo dell'ente accertatore (Polizia) e può contenere solo le seguenti digiture:

"CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"

Oppure

"RILEVAMENTO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"

Da questo potremmo chiederci:
il cartello con scritto CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà CON SISTEMA TUTOR è regolamentare?
Se seguiamo le direttive in vigore (Agosto 2007) forse no...poicgè contiene una digitura "con sistema tutor" non prevista e non menzionata

PRESEGNALAZIONE DEL CARTELLO
La normativa vigente prescrive che i cartelli che preselezionano una postazione mobile o fissa di rilevamento debbano distare una distanza minima di 400 metri in autostrada dalla postazione e il segnale ha una durata massima di 4 Km

Ma ho notato che alcuni tutor non hanno alcuna pre-segnalazione ma sono sono segnalati solo sul traliccio stesso... o con dicitura luminosa a pannello oppure con una strisca verde con apunto scritto "controllo elettronico velocità con sistema tutor".... dicitura che appunto non so quanto sia regolamentare...

Fra la postazione di entrata del tutor e quella finale ci sono delle postazioni intermedie...e spesso nessuno capisce cosa accada in esse..infatti la determinazione della velocità media può avvenire anche in una sola breve tratta, che non è nota a nessuno e cambia (l'unica cosa che sappiamo è che per un tot Km (10/15/20) vedere autostrade.it) ci sarà il tutor, ma il tratto preciso non lo si sa mai..

Detto tutto ciò , calcolando che il cartello di presegnalazione ha una validità di 4 Km e deve esser posizionato a non meno di 400 metri dalla postazione, allora tra un traliccio e l'altro deve esserci sempre tale cartello e la postazione deve trovarsi entro 4 km....altrimenti non sarebbe valida la multa.

E poi il dubbio è:
Basta che segnalino la postazione iniziale o devono segnalare anche la finale che effettivamente fa il vero e proprio controllo comparando con i dati rilevati con la prima postazione??

Addirittura si vedono cartelli gialli con scritto polizia stradale controllo velocità con sistema safety tutor / speed control
che non sono minimamente legali

Tutti questi aspetti mi rendono molto preplesso...

detto tutto ciò io ho considerato i tutor come rilevatori di velocità media

ma i tutor possono funzionar anche come normali autovelox e quindi misurando la sola velocità istantanea (E non la velocità media) (e quindi non possono contenere l'indicazione sul traliccioo poichè per esser legale la segnalazione deve essere appunto presegnalata almeno 400 metri prima con il cartello " CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà"
Ho bisogno di qualche chiarimento poichè stiamo per esser travolti da tutor in ogni autostrada....molti dicono che devono essere installati solo in tratte con alta incidenti....ma negli effetti hanno capito che il tutor funziona e se ne fregano di questo concetto e li posizionano ovunque...

un automobilista deve capire questi concetti per capire se il traliccio che stiamo per passare contiene un tutor per la velocità media o un tutor autovelox per la velocità in quell'istante??

Tutti questi dubbi per cercare di capire se sono segnalati correttamente, e se possiamo capire in qualche modo l'inizio e la fine dei tutor stessi poichè non tutti ci segnamo su un foglietto il Chilometraggio controllato e segnalato da autostrade.it

A forza di passare accanto a queste nuove future postazioni...continuo a chiedermi,..quale sarà il trattto? CI sono troppi tralicci e poca informazione....secondo me...non è un caso...ma vogliono tenerci nascosti alcuni piccoli dettagli che se saputi determinerebbero un calo di multe per i tutor...

A mio parere il cartello "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITà CON SISTEMA TUTOR" NON è IN REGOLA CON LA NORMATIVA ATTUALE..che è precisa a riguardo...

Ad ogni modo....facciamo un piccolo esempio

percorriamo tranquilli l'autostrada dopo il casello...ad un certo punto vediamo un tralicccio con scritto sotto il medesimo segnale....ok questa è la prima postazione per il rilevamento della velocità media seno se fosse un autovelox normale dovrebbe esserci un cartello prima del traliccio entro 400 metri...

ok passiamo il primo traliccio a 125 (per esser sicuri) e teoricamente il secondo traliccio dovrà trovarsi a non più di 4 Km altrimenti devono rinnovare il segnale...infine arriviamo a un secondo traliccio dove non c'è installato nessun cartello....è una postazione intermedia o un normale pannello a messaggio variabile?? E già qui abbiamo i primi dubbi pooichè se fosse la postazione finale dovremmo saperlo per poter eventualmente rallentare....

e poi un altra cosa non è chiara.... ho letto su repubblica e altri giornali di taratura nazionale come l'espresso che fra i 2 tralicci (postazione iniziale) e poi la postazione di controllo finale non ci debbono essere autogrill...
Ma non è chiaro se ci possono o meno essere svincoli di entrata o uscita....e in tale ipotesi?
Si rinnova il cartello come sulle strade normali oppure il cervellone del tutor al prossimo traliccio saprà riconoscere da se un veicolo che proviene da un entrata vicina o se invece il veicolo ha passato il precedente traliccio...

La fregatura sta nella legge....il tratto assoggettabile al tutor va dai 10 ai 20 km circa... ma solo in una parte di essi si svolge il vero controllo...(quanti km ci sono fra un traliccio e l'altro??? la legge è chiara: una postazione di rilevamento della velocità non può trovarsi oltre i 4 km dal cartello che la presegnalava....altrimenti il cartello deve essere riposizionato ogni 4 km per rendere la postazione valida e presegnalata.

ma i tutor per la velocità media hanno 2 postazioni ...andrebbe presegnalata la prima in anticipo prima del traliccio cosi un utente rallenta, passa il primo traliccio e viene rilevata per esempio la velocità di 125 .. in caso il traliccio successivo sia più distante di 4 km dal primo si si ripete il cartello ogni 4 km....e poi c'è il punto di controllo finale o intermedio ma quest'ultimo dovrebbe avere un ulteriore cartello minimo 400 metri prima poichè un automobilista deve esser messo nell'opportunità di rallentare almeno un poco qualora abbia superato il limite in tratti precedenti...

ACCADE COSI???????

HELP...CHE DIO CI SALVI! :wall) :dead)
 
-Principe-":13d7ecyc ha detto:
Tutto come dici...si si...è così....
cioè??

Ogni 4 km posizionano un nuovo cartello ??

Qual' è il cartello valido?

E gli autpgrill e le entrate intermedie?

Che confusione...se ci pensate non è semplice capire come funzionano.. :KO) :14pc)

A mio avviso ci sono dei netti contrasti con la legge in vigore....gli incidenti sono calati....ovvio...uno sa che per 20 km è controllato e rallenta....ma è anche vero che la postazione deve essere visibile per legge e non si capisce mai quale sia un normale pannello autostradale luminoso e quale invece sia un pannello con tutor....un tutor è pur sempre un dispositivo fisso che deve essere riconoscibile , solo che è composto da minimo 2 tralicci o parti....allora visto che ogni postazione autovelox normalmente deve esser presegnalata....anche il secondo traliccio è considerato un autovelox...anche i successivi...
 
il tutor può funzionare anche come autovelox e infatti mi è capitato di vedere i pannelli luminosi che parlavano di controllo velocità istantanea
 
giangirm":ymvchhsc ha detto:
ok, hai editato il messaggio, quando ho risposto, c'era solo il segnale :asd)

Mi sembra che sulla A1 questo cartello c'è in vicinanza di ogni pannello/cavalcavia intermedio:
Tutor_segnaleticaPreavviso.gif

Infatti io mi controllo sempre (da trip) la vel. media da pannello a pannello (saranno 20 o più tratte su Rm-Na)

Poi ci sono più telecamere sparse su altri pannelli, credo siano solo di controllo.

Anche io so che possano essere usati anche per misurare la vel istantanea

qui trovi qualche link che può essere utile: https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 26&t=72013
 
Grazie Giangirm,
in effetti avevo già controllato l'intero sito della polizia ma è piuttosto vago...c'è scritto solo un funzionamento generico...

I dubbi rimangono: Se leggete la normativa (agosto 2007)
Il decreto legge 117 del 2007 richiama specificatamente alle direttive ministeriali emanate il 15/07/2007

E nella fattispecie:
Art. 1.
1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita'
sulla rete stradale possono essere segnalate:
a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,
b) con segnali stradali luminosi a messaggio variabile,
c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su
veicoli.
2. I segnali stradali di indicazione di cui al comma 1, lettera a),
devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni
e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno
installati. Sul pannello deve essere riportata l'iscrizione
"controllo elettronico della velocita" ovvero "rilevamento
elettronico della velocita", eventualmente integrata con il simbolo o
la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il
controllo.


Un interpretazione ristretta del presente decreto potrebbe significare che il cartello che ha messo anche gingirm non è del tutto legale...in quanto contiene parole non consentite " con sistema tutor". Infatti la dicitura è chiara e virgolettata e sono specificate gli altri elementi consentiti: come il simbolo dell' ente accertatore, e nulla altro è integrabile...

Un interpretazione più estesa interpreta il presente Decreto ministeriale in questo modo: I cartelli devono contenere almeno la frase: controllo/rilevamento controllo della velocità.
Se poi viene integrata cn la dicitura tutor è meglio....

Quindi non si sà se è valido il segnale specifico, se vale solo il classico segnale "controllo elettronico della velocità" o se sono validi entrambi.

Ho appena riletto i decreti c' è scritto che ogni postazione per il rilevamento della velocità (non è specificato quale) deve essere presegnalata con giusto anticipo (la corte costituzionale ha poi integrato la distanza autostradale di minimo 400 metri) e hanno una validità di 4 Km...

Ecco nel caso della tratta citata da Giangirm ci sono addirittura 20 tratte consecutive soggette a tutor....ma solo una o alcune sono effettivamente attive, le altre fungono da deterrente in quanto nessuno, sa quale tratta sia efffettivamente controllata.
Quindi ogni cartello si deve trovare almeno 400 m prima di ogni traliccio...essser ripetuto ogni 4 km.... e vorrei una conferma....possono esserci autogrill???
Possono esserci entrate autostradali nei tratti controllati???

Con queste domande possiamo tranquillamente escludere i tratti fuori legge o i soli tratti usati come deterrenti ma mai attivati...

Sapete il motivo del mio dubbio? Io so che e confermo che fanno i furbetti:
Un mese fa mi trovavo sulla A28 in direzione POrtogruaro (gli amici del friuli mi capiranno), una decina di Km prima di portogruaro, all'altezza di Sesto al reghena o poco prima c'è un trliccio sul quale c'è il cartello orizzontale verde con scritto "controllo elettronico della velocità" quindi non c'è un tutor ma è applicato su un traliccio a pannello variabile... siccome c'è lo specifico cartello vuol dire che hanno messo una postazione fissa su uno dei 2 tralicci...il primo sarebbe illegale in quanto il cartello dovrebbe trovarsi ad almeno 400metri dal primo traliccio...il secondo traliccio è appunto una postazione tutor che ,non potendo ancora esser utilizzata su quel tratto è usata come autovelox per la velocità istantanea....

Invito gli amici a verificare....prima in quel tratto c'era sempre una pattuglia nascosta dietro la curva di un entrata ...non so se sesto al reghena o azzano X....non c'era mai il cartello fisso, ma mettevano la scritta luminosa solo sul pannello a messaggio variabile....ora forse per il traffico...vogliono lasciare il pannello libero e per questo lo hanno integrato con un pannello fisso infatti in autostrada le postazioni possono essere installate anche senza agente senza ordinanza prefettizia...purchè ben visibili .... in quel tratto di strada o hanno messo un cartello fisso per presegnalare la loro postazione mobile (non possono in quanto il cartello deve essere mobile anch'esso) oppure il secondo traliccio è un tutor usato fisso per la velocità automatica.
 
DriftSK io non voglio che questo messaggio sia un inneggio alla velocità ...dico solo che i tutor non sono cosi' trasparenti e forse del tutto legali come ci fanno credere... che siano omologati ok...ma è come vengono utilizzati e la cartellonistica di segnalazione che per i tutor non è chiara...
basti pensare a questo segnale:
tutor%202222.jpg

SPERO NON VENGA GIGANTESCO....

MA COMUNQUE NON è LEGALE... SECONDO ME IL MIO PERSONALE PARERE è CHE IL TUTOR è L'ENNESIMO MODO PER SPILLARE SOLDI SULL'IGNORANZA DELLE PERSONE (IGNORANZA NON SOLO AUTOMOBILISTICA) MA SUI RFEGOLAMENTI IN ATTO

Vi allego l'ordinanza emessa a tutte le sedi della polizia dal ministro maroni che vi chiarirà molti dubbi sugli autovelox.
Nella precisione è il protocollo operativo alla quale le pattuglie si devono attenere per il controllo velocità

http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/protocollo_operativo_sostituito.pdf

Fonte: Poliziadistato.it :elio)
 
anche questo sengale è illegale:

tutor-copia-741759.jpg


Non c'è la dicitura " controllo ELETTRONICO della velocità" ...è un cartello simile ma del tutto illegale...

O per lo meno è un semplice cartello informativo...ma che non vale come presegnalazione.

L'unico cartello sicuramente valido è questO:
elettronico.th.jpg
sotto c'è scritto della velocità...è coperto dalle dimensioni del file

Il seguente cartello è insicuro se sia legale o meno...ma sicuramente è più legale del primo si questo post
Tutor_segnaleticaPreavviso.gif
 
ti posso dire che sulla a26 i cartelli sono tutti con la dicitura: controllo elettornico della velocita con sistema tutor ,il che magari non e' contemplato nella legge ma fa capire all'utente che vi 'e il sudetto sistema e comq i segnali sono anche precedenti alle porte e si ripetono in caso di porte fra gli ingressi diciamo di inizio e di fine della tratta

tra 2 porte tutor non dovrebbero esserci ne autogrill ne uscite, ma sempre sulla a26 direzione nord vi e' una bella area di sosta (senza autogrill) prima di una porta :sgrat

personalmente mi piacerebbe avere un riscontro della media che sto tenedo, ma lo vedo come un sistema un po futuristico x l'andazzo italico, quindi fo da me grazie al cruise
 
Lace JTD":3surkn3p ha detto:
Quindi non si sà se è valido il segnale specifico, se vale solo il classico segnale "controllo elettronico della velocità" o se sono validi entrambi.
per quanto mi riguarda stai parlando del sesso degli angeli...
Per carità, legalmente la cosa avrà senso, ma per me no.
In generale, mettiti l' anima in pace, su quasi tutte le tratte è impossibile ormai non rispettare i limiti, a meno che non hai davvero soldi da buttare

Quindi ogni cartello si deve trovare almeno 400 m prima di ogni traliccio...essser ripetuto ogni 4 km....
non credo che debba essere ripetuto...
C'è il segnale di tratta con tutor e vale da lì in poi.

e vorrei una conferma....possono esserci autogrill???
Possono esserci entrate autostradali nei tratti controllati???
sia sulla Rm-Na che sull' A24 ci sono tratte con autogrill e svincoli.
Non so se in queste uscite ci siano ulteriori telecamere

c'è un trliccio sul quale c'è il cartello orizzontale verde con scritto "controllo elettronico della velocità" quindi non c'è un tutor ma è applicato su un traliccio a pannello variabile... siccome c'è lo specifico cartello vuol dire che hanno messo una postazione fissa su uno dei 2 tralicci..
no vorrà dire che da quelle parti c'è una postazione per la velocità istantanea, non necessariamente sul traliccio.
 
Lace JTD":11dbfkn5 ha detto:
...dico solo che i tutor non sono cosi' trasparenti e forse del tutto legali come ci fanno credere...

Non posso fare a meno di sorridere. Siamo in Italia, e allo stato attuale nel momento in cui si decide di contestare o verificare il concetto di "legalità" di una qualsiasi cosa si entra nel reame dell'imponderabile.

Scrivo questo per dire una cosa sola: se mai qualcuno desiderasse contestare la trasparenza e/o legalità dei Tutor nelle opportune sedi (cioè impugnando un verbale e facendo ricorso) si troverebbe nel tristemente noto toboga giudiziario italiano, i cui esiti sono certi come il lancio dei dadi e possono cambiare con la massima disinvoltura in qualsiasi grado di giudizio. Su questi argomenti il concetto di "giustizia" è quantomai fumoso e, anche ammesso che si possa ottenere qualcosa, il tempo e lo sforzo necessari (sia in termini di impegno personale che economico) non valgono assolutamente la pena.
Altrimenti detto: a prescindere da qualsiasi considerazione sull'attuale cartellonistica e normativa che la regola (e non sto dicendo che tu abbia torto) si tratterebbe solo di una battaglia donchisciottesca contro i mulini a vento. Anni ed anni tra giudici, soldi spesi, per... cosa? Contestare la validità delle segnalazioni e ottenere "giustizia" (??) nei confronti del Cattivo Gestore delle Autostrade che non ha rispettato le regole e così facendo ha violato i miei diritti?

Quando il semplice approccio di RISPETTARE I LIMITI risolverebbe tutto IN TEMPO ZERO E A COSTO ZERO???

Perché sarebbe il caso di ricondurre tutto questo ragionamento ad un minimo comune denominatore chiamato "buon senso", qui non stiamo parlando di una aggressione ai diritti civili ma di cartelli che avvisano del funzionameno e/o della presenza di un sistema che, PER COME E' STATO PROGETTATO, SANZIONA SOLO COMPORTAMENTI PROIBITI.

Il Tutor è probabilmente il sistema di controllo più democratico che esista e richiede solo di RISPETTARE I LIMITI.
Non ha alcuna rilevanza dove si trovi e quando sia attivato perché i limiti vanno rispettati SEMPRE, e tenere una velocità media superiore al limite per un tratto di parecchi chilometri è una violazione al CdS decisamente incontestabile sul piano della sostanza.
(sul piano della forma lasciamo pure stare... :asd) :asd) siamo in Italia e si troverà sempre un giudice di pace disposto ad accettare un ricorso basato sulle motivazioni più fantasiose, o introdurne di proprie. Chi lavora nell'ambiente lo sa molto bene)
Se invece si desidera barare e correre... beh, ognuno deve assumersi il suo rischio ;) ed è una posizione abbastanza indifendibile quella di chi dopo aver superato il limite in modo sistematico si aggrappa ai cavilli relativi a cartelli e segnalazioni.
E dato che - anche in presenza di cartelli non perfettamente conformi alla normativa - se si rispettano i limiti il Tutor non eleva sanzione, tertium non datur.

Perciò discutere di cartelli è del tutto superfluo dato che il sistema (per una volta!) è progettato per non tendere "agguati" e, soprattutto, funziona a dovere.
 
Top