Tutor e sospensione della patente

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
185
0
16
Salerno
Ciao a tutti.
Il Tutor mi ha beccato a 140 di media su un tratto a 3 corsie dove c'era un limite a 100...
Lasciando perdere ogni considerazione di merito sui limiti messi ad hoc per fare cassa, qualcuno può rispondere a queste domande?

1- Posto che volessi segnalare che alla guida c'ero effettivamente io (dunque rinunciando a pagare i 268 euro che mi permetterebbero di lasciare immacolata la mia patente), qual'è l'iter attraverso cui il prefetto mi comunica la sospensione della patente (che dovrebbe essere da 1 a 3 mesi)? Nel dettaglio, so che, a seguito della comunicazione dei dati del guidatore, il prefetto mi comunicherà il periodo di sospensione, convocandomi per farsi consegnare la patente: é così? Inoltre, devo per forza consegnare la patente di persona o posso farla recapitare da un'altra persona, magari munita di una mia apposita delega?

2- So che in passato, ogni sospensione della patente veniva annotata sulla stessa, quando questa era del vecchio tipo (quella telata). Cosa avviene invece per le patenti attuali, quelle tipo card di plastica?

Spero che qualcuno informato e di buon cuore risponda a questi miei quesiti, lo ringrazio davvero tanto!
 
Ciao queste sono le informazioni che sono riuscito a trovare, comunque quando si decideranno ad adeguare questi limiti di velocità non è possibile che su un autostrada a 3 corsie si debba andare a 100 kmh. :mad2)
"Quando la patente non è stata ritirata immediatamente al momento dell'accertamento, il Prefetto non ha un termine temporale predefinito per adottare il provvedimento di sospensione della patente. In tali casi la sanzione accessoria della sospensione della patente può essere irrogata nel termine generale della prescrizione quinquennale."
Traduzione: si può far vivo entro 5 anni! :D
 
cicciocassandro":2r38djfv ha detto:
Traduzione: si può far vivo entro 5 anni! :D

Ciao e grazie per la risposta.
Questa possibilità del ritardo "biblico" la conoscevo, in realtà mi interesserebbe conoscere cosa avviene in quel momento. In particolare, se è vero che bisogna andare dal prefetto a consegnare la patente e se si deve farlo di persona o se si può mandare tramite posta o corriere o affidarla ad un terzo munito di delega...
 
vedo che sei di salerno, per caso sei stato beccato sulla A1 s.m.capuavetere-roma?

quella 3 corsie ha un limite ridicolo!

cmq fossi in te pagherei i 268 euro e terrei la patente,anche perchè dubito che ti risulti comodo restare senza proprio nel periodo estivo.


cmq vedi che a me risulta che non ci sia la sospensione della patente se eri a 140km/h

http://www.asaps.it/agg_cds_2011_online ... _2011.html


tra tolleranza e limite fino a 147km/h sono 39 euro e 0 punti.
 
DevilBoss86":33giyygk ha detto:
vedo che sei di salerno, per caso sei stato beccato sulla A1 s.m.capuavetere-roma?

quella 3 corsie ha un limite ridicolo!

cmq fossi in te pagherei i 268 euro e terrei la patente,anche perchè dubito che ti risulti comodo restare senza proprio nel periodo estivo.


cmq vedi che a me risulta che non ci sia la sospensione della patente se eri a 140km/h

http://www.asaps.it/agg_cds_2011_online ... _2011.html


tra tolleranza e limite fino a 147km/h sono 39 euro e 0 punti.

Sono stato impreciso... volevo dire che - tolleranza compresa - ero oltre i 40 e meno i 60 di eccesso...
Totale... 600 e rotti euro di multa, nonchè 6 punti di penalizzazione e sospensione della patente tra 1 e 3 mesi! Tutto come previsto dal c.d.s.
 
Ringrazio tutti per la solidarietà ed i consigli, ma nessuno sa dirmi come funziona l'iter della sospensione (vedi il mio primo post)...? :)
 
Top