Turbo

il nemico numero 1 dei turbo compressori è l'inerzia....
in pratica,inizialmente la turbina è un "oggetto fermo" e i gas di scarico devono vincere una certa inerzia x riuscire a farla muovere e raggiungere la velocità necessaria...
x questo ai bassi la turbina non si sente,xkè i gas non hanno ancora abbastanza x vincere l'inerzia iniziale della girante!!!!!

poi,in fase di rilascio,sempre x l'inerzia,la turbina continua a girare a regimi molto elevati,anche se i gas di scarico diminuiscono,questo porta allo sbilanciamente della miscela ke sarà + ricca di aria rispetto ke di carburate,questo sbilanciamento viene avvertito dalla centralina ke apre la valvola waste-gate x far si ke i gas non passino x la turbina,ma vengano espulsi direttamente fino a quando la turbina non si sia quasi completamente fermata x ribilanciare così la carburazione!!!
questo processo porta ke alla successiva riapertura del gas,la turbina non è subito pronta a pompare aria,ma deve prima ritornare ai regimi ottimali,ed è x questo ke si avverte il turbo-lag!!!!

le turbine a geometria variabile in pratica,ai bassi regimi,riducono l'apertura delle pale della girante,in modo da aver meno inerzia da vincere e quindi raggiungere il regime ottimale in un minor tempo!!!!

il compressore che non soffre di questi problemi è quello volumetrico,ke in pratica è collegato direttamente all'albero motore e quindi si muove allo stesso regime dell'albero,non incontrando così inerzia....il punto debole del volumetrico è agli alti,dove "ruba" potenza all'albero facendo diminuire le prestzioni (proprio x questo le auto ke adottano questo tipo di compressore,raggiunto un certo numero di giri "staccano il compressore,interrompendo la sovralimentazione")

l'ideale,sarebbe aver entrambi i compressori (come la delta),dove il volumetrico agisce ai bassi,x poi staccare x lasciar posto al turbo!!!!
 
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