turbo, volumetrica o aspirata: quale scegliereste?

TwiNSparK88":1o4e4rvo ha detto:
Aspirato senza pensarci due volte. L'allungo di un aspirato non ce l'ha nè il turbo nè tantomeno il volumetrico

sono tutte e 3 motorizzazioni a benzina, ergo l'allungo e' simile per tutte dato che hanno lo stesso numero di cavalli e "per ipotesi" lo stesso numero di marce....

xadoom":17p6uupd ha detto:
TwiNSparK88":17p6uupd ha detto:
Aspirato senza pensarci due volte. L'allungo di un aspirato non ce l'ha nè il turbo nè tantomeno il volumetrico

sono tutte e 3 motorizzazioni a benzina, ergo l'allungo e' simile per tutte dato che hanno lo stesso numero di cavalli e "per ipotesi" lo stesso numero di marce....

Bè aspetta... L'apirato quello che non ha sotto te lo ridà sopra. I turbo e i volumetrici infatti girano fino ad un certo regime, gli aspirati possono andare anche oltre

xadoom":1i77m6nn ha detto:
TwiNSparK88":1i77m6nn ha detto:

L'erogazione è assolutamente diversa (ma da dire che sono 3 mondi a se)....

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

TwiNSparK88":xamdq92l ha detto:
xadoom":xamdq92l ha detto:
TwiNSparK88":xamdq92l ha detto:

Bè aspetta... L'apirato quello che non ha sotto te lo ridà sopra. I turbo e i volumetrici infatti girano fino ad un certo regime, gli aspirati possono andare anche oltre

si ma cambia solo la sensazione, ma l'allungo a parita' di cv sara' molto simile dato che sono tutti motori benzina da 7000rpm circa

turbina e volumetrico nn entrano certo a 5000rpm.....sulla punto GT del mio amico la turbina iniziava a farsi sentire attorno ai 2500/3000

-Principe-":a37l4544 ha detto:
xadoom":a37l4544 ha detto:
TwiNSparK88":a37l4544 ha detto:

nn ho parlato di erogazione, si parlava di allungo....

ci troviamo davanti a motorizzazioni diverse nelle quali la potenza mancante viene data da un volumetrico o da una turbina....si da quindi per scontato che a parita' di marce, prestazioni e cavalli l'allungo sia del tutto simile......che poi nell'erogazione TOTALE in una hai la botta, in un altra non ce l'hai cambia parecchio

xadoom":1tbcwd6x ha detto:
-Principe-":1tbcwd6x ha detto:
xadoom":1tbcwd6x ha detto:
TwiNSparK88":1tbcwd6x ha detto:

nn ho parlato di erogazione, si parlava di allungo....

ci troviamo davanti a motorizzazioni diverse nelle quali la potenza mancante viene data da un volumetrico o da una turbina....si da quindi per scontato che a parita' di marce, prestazioni e cavalli l'allungo sia del tutto simile......che poi nell'erogazione TOTALE in una hai la botta, in un altra non ce l'hai cambia parecchio

Io parlavo di erogazione invece :)

cmq direi che hanno una coppia talmente diversa, sia come valori che come distribuzione, che non possono avere lo stesso allungo....

Resnick":t82gndd2 ha detto:
"tre tipi di 147 tutte con gli stessi consumi/prestazioni praticamente identiche" <> "le prestazioni sono OVUNQUE uguali"
:contract) :culo)
Dici? Cosa significa prestazioni praticamente identiche? :marameo)

Io sceglierei la volumetrica perchè è una via di mezzo fra l'aspirato ed il turbo.

Se è vero che la virtù sta nel mezzo.....

xadoom":1g24l370 ha detto:
turbina e volumetrico nn entrano certo a 5000rpm.....sulla punto GT del mio amico la turbina iniziava a farsi sentire attorno ai 2500/3000
Smontiamo questo "mito": a me la turbina "entra" (o meglio inizia ad andare in pressione) verso i 1500.

Riguardo al discorso dell'allungo la domanda è malposta: se le prestazioni ipotetiche sono identiche l'allungo conta poco (ovviamente il presupposto è che i cambi siano diversi).

Se rimaniamo nel campo "sensazioni" (e quindi non prestazioni) turbo sicuramente dà un "calcio" (anche se assai ridotto, oggigiorno) appagante, ma il lag c'è comunque, cosa che non ha il volumetrico.

Se invece parliamo di giro di pista il discorso si fa più complicato, dipende dalle caratteristiche del circuito (lento, veloce) che può favorire o meno il volumetrico (senza lag) rispetto al tubbboooo.

Chiaramente l'aspirato neppure lo considero :rotolo)

:asd)
beh, virtù a parte :asd) in ordine pratico prenderei quella che costa meno se tutte le altre variabili sono identiche.
Ma dato che questa è utopia e quindi posso asserire che nel nostro esempio irreale anche il prezzo sia uguale per tutti i modelli, acquisterei quello che risulta essere il motore più semplice e meno tirato del trio per il semplice motivo che "quel che non cè non si può rompere". Ok, le emozioni alla guida saranno anche differenti, ma con il traffico sempre crescente di questi tempi, va bene anche una Dyane 2cv... :rotolo) :crepap)

bene, vedo che la discussione ha suscitato un pò d'interesse. noto anche ci sono molti pareri chi preferisce una chi preferisce l'altra, ecc diciamo che non c'è una meglio dell'altra obiettivamente, son tutti pareri soggettivi in base al piacere di guida che uno vuole (chi preferisce la linearità, chi la sensazione di avere una cilindrata maggiore, chi preferisce la botta nel sedere (c.d.C. :asd) )
mancio una domanda come mai schifi così tanto il volumetrico?in fin dei conti funziona come una turbo, solo che invece di usare i gas di scarico per far girare il tutto sfrutta l'albero motore stesso.

Be', il 2.0 aspirato è un po'troppo pigro in basso, anche se in alto si difende bene.
Se mi è permesso svaccare, opterei per un 2.0 volumetrico + turbo: se da un 1.4 i tedeschi sono riusciti a tirar fuori 170 cv con un'erogazione abbastanza omogenea, penso che con un 2.0 sarebbe ancora meglio :clap) , o no ?

Se invece devo scegliere, aspetterei il 1.8 JTS Turbo

Ciao :jolly)