Turbo lag spaventoso - che succede?

Vampiro

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,313
0
36
44
Lodi
Ciao ragazzi,
sono 3gg che la macchina ha perso praticamente tutta la coppia ai bassi.
Prima (grazie anche alla mappatura) entrava in coppia e spingeva prima dei 2000giri (circa a 1800).

Da qualche giorno non entra più in coppia prima dei 2500. Ha iniziato a farlo con la terza. Ora la cosa si è è estesa anche alle prime due marce.

In partenza sembra di avere un super condizionatore acceso. Piede a tavoletta e la macchina riprende come se la turbina non ci fosse (almeno fino ai 2300/2500 giri).

Che cavolo succede????? :wall)

La turbina è originale (revisionata a giugno dell'anno scorso)
 
dietro ti sembra fumare di più?

Potrebbe essere la geometria variabile bloccata aperta (da vedere se è la capsula bloccata o le palette)..

o un problema di EGR..

la spia avaria motore è accesa? Un controllo in centralina l'hai fatto fare?
 
yugs":1586i00x ha detto:
dietro ti sembra fumare di più?

Potrebbe essere la geometria variabile bloccata aperta (da vedere se è la capsula bloccata o le palette)..

o un problema di EGR..

la spia avaria motore è accesa? Un controllo in centralina l'hai fatto fare?
quoto..

è successo ad un mio cliente sulla stilo Jtd ed era solo il tubicino di depressione spaccato (20€ e passa la paura..)..

x vedere se è quello il problema fai accellerare a qualcuno e vedi se si muove l'astina della geometria variabile...
 
MMMMM
no, nessuna avaria al motore segnalata e di fumo ne fa ma quello è ovvio perchè affondando il pedale, la macchin non va e butta fuori un sacco di particolato (brucia male o meglio, non brucia)

Tubazioni intercooler le escluderei. Sono nuove come l'intercooler (3 mesi di vita)

Dunque le cause potrebbero essere:

EGR: provo a staccarla e vediamo cosa succede

Geometria variabile: ovvero turbina? QUella è ancora in garanzia fino a giugno. Comunque posso provare (prima devo capire di quale astina stiamo parlando). Fra l'altro, quando entra in coppia si sente un fischio, uno stridere (chi c'era a garda, l'ha sentito) che mi ha fatto sospettare uno sbilanciamento della girante che faccia toccare contro la chiocciola.

La centralina: ci avevo pensato. Il dubbio era che avessero caricato la mappa originale quando hanno sostituito la turbina ma ciò non giustificherebbe un calo di prestazioni così evdente a distanza di parecchi mesi.

Direi a questo punto di provare a staccare EGR e in caso far vedere la turbina...
 
sono gli stessi sintomi che ho avuto io quando mi è partita la EGR
 
io ho gli stessi sintomi ma mi si accende la spia "AVARIA CONTROLLO M"

la diagnosi dice :"pressione turbo"!!

Sarà la geometria bloccata o l' elettrovalvola o il sensore di press.????

non sò in quale officina portarla!!?
 
Se non va e fuma quasi sicuramente è colpa dell'Egr,staccarla non risolve niente visto che sarà bloccata aperta,e anche senza connessione elettrica rimarrebbe tale.piuttosto prova mettere in moto la macchina,e a dargli piccoli colpetti col martello(con sentimento ovviamente) sulla parte meccanica della valvola.Una volta ho risolto così su una Marea.Ora ho un problema su una Punto 1.3 mjet,la macchina non accelera prima dei 3000 giri e non fuma,penso però che in questo caso si sia rotto il catalizzatore,mettendo una mano sul tubo di scappamento mi pare non scarichi molto.
 
"col martello (con sentimento ovviamente)"
Io ultimamente sono pervaso da istinti 147icidi. La prenderei tutta a martellate (e senza sentimento) :swear)
 
mmm lunedì la porto dal meccanico, gli racconto la fiaba e vediamo cosa mi dice anzi, visto che ormai lo so, vediamo QUANTO mi dice :wall)
 
Top