Continui a non capire (o a non voler capire, a questo punto) che nella sovralimentazione di ripristino, la pressione nei collettori di aspirazione viene mantenuta sì costante con l'aumentare della quota, ma perchè via via che aumenta la quota si chiude la wastegate e quindi si sfrutta maggiormente il turbo, che invece a basse quote è fortemente parzializzato. Non certo grazie al fatto che diminuisce la contropressione allo scarico come tu sostieni...
Infatti, una volta che la wastegate è completamente chiusa (cosa che succederà ad una determinata altitudine che sarà quella critica), se la quota continua a salire le prestazioni calano, ecco perchè oltre una certa quota un aereo a motore alternativo (sovralimentato finchè vuoi) non può andare.
nait":2x36i95u ha detto:
c'è una nar associates(non so quanto attendibile magari un branco di caproni
) e un libro(scritto probabilmente da un ignorante :elio) ) che confermano la mia teoria...la risposta di un forumista e "effetti riscontrabili tutti i giorni" che invece confermano la tua...
Gli articoli, in particolare quello che citi, non confermano certo la tua teroria, basta leggerli correttamente:
"A turbo-normalization system automatically limits manifold pressure to that at sea level at
all altitudes up to the system critical altitude.
The critical altitude is that altitude above which the system cannot maintain sea level manifold pressure ( = una volta che la wastegate è completamente chiusa, cosa che avverrà ad una determinata altitudine che sarà appunto quella critica). Thus, maximum sea level engine power is available up to the critical altitude.
Above the critical altitude the manifold pressure and consequently the power decrease.".
Non è esattamente ciò che dico da mezz'ora? Come vedi sia l'articolo NAR, sia l'intervento del "forumista", sia io diciamo esattamente la stessa identica cosa. E la stessa cosa dicono gli "effetti riscontrabili tutti i giorni" che tanto deridi: guarda che non serve a niente leggere tanti libri se poi le cose non le si sanno correlare ed applicare alla realtà. Mi pare strano ad esempio che tu non abbia mai notato che in montagna la macchina spinga sensibilmente meno. Comunque se vuoi un esempio più "autorevole" visto che le cose semplici le reputi prive di valore oggettivo: nel mondiale rally che seguo sempre c'è una prova in Messico che si corre ad altitudini di oltre 2000 metri; le WRC sono auto 2.0 turbo trazione integrale con circa 330 CV (in teoria 300 da regolamento), e un certo Ingenger Fornaris (che per la cronaca è colui che ha progettato e sviluppato la 206 WRC che ha vinto 3 mondiali rally consecutivi, insomma non proprio l'ultimo ***** laureato al Politecnico di Torino) descriveva proprio la perdita di prestazioni in Messico dovuta alla quota, quantificandola in un 15-20%: guarda caso proprio quell'1% ogni 100 metri di cui parlavo io... Come vedi anche gli "effetti riscontrabili tutti i giorni" sono in linea con la teoria, a patto che sia quella giusta.
Solo tu sei convinto del contrario e continui a citare, tra l'altro in modo saccente e strafottente (cosa che proprio dovresti evitare... visto che hai capito l'esatto opposto di quello che l'articolo dice):
nait":2x36i95u ha detto:
Mi sa che l'ora tarda qualcuno la sente....
Lo vedi quel link blu nel post di thranduil, non il primo ma IL SECONDO??!!
Come ho anche scritto io rispondo a quello!
a tuo supporto fonti che invece dicono l'esatto contrario, ovvero la realtà.
Sulle nostre auto poi, la wastegate (o la geometria variabile) sono già completamente chiuse a basse quote (ovviamente consideriamo il caso di pieno carico), per cui salendo di quota non possiamo sfruttare maggiormente il turbo visto che è già al 100% a 0 metri s.l.m. = la pressione che arriva ai collettori scende, quindi bruciamo meno gasolio e abbiamo meno potenza. Per fare un'analogia con gli aerei citati prima, la nostra auto avrà quindi una quota critica pari a 0 metri s.l.m.
Che poi l'eventuale aumento di numero di giri del turbocompressore possa lievemente attenuare questo calo è un discorso, ma di certo non lo può annullare.