Turbina, tutto ok?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da circa 4 mesi, comperata a km0!!!

Volevo sapere se quello che sento è tutto normale!!!
Premetto che è il mio primo diesel!!!!

Allora, quando accellero, a finestrino aperto sento distintamente il fischio della turbina, lo sento partire attorno ai 1800 giri.
A finestrino chiuso lo sento solo se mi concentro, però tranne quando corro un po!!
Quando mi metto a correre, e sono i 3 e 4 soprattutto, e i giri iniziano ad andare verso i 4000 e vada anche oltre si sente all'interno dell'abitacolo (a finestrino chiuso), il fischio della turbina bello acuto, e non continuo, leggermente discontinuo ed acuto!!! Frr frr frr frr frr frr frr frr frr, è normale questo?
Che è la turbina che lavora ad alte pressioni o che scarica per l'eccessiva pressione? Spero di essermi spiegato!!!

Un altra cosa che sento è se, ad esempio in seconda vado verso i 2500 giri e poi rilascio di colpo sento come un ffffiuuuu, un rumore di scarico d'aria come!!!
Questo mi succede anche a volte quando sto guidando bello allegrotto in salita e decellero col piede, e sento sto fiuuuuuuuu!!!!
Questo è normale?

Ecco ragazzi, questi sono i miei 2 dubbi!!!
E' normale questo? Mi spiegate da cosa sono dovuti questi suoni e per che motivo?

Grazie a tutti ragazzi!!!!
:grazie)
 
fischio normale come lo hai descritto

il frfrfrfr penso siano le gomme rumorose a certe velocità e non la turbina, prova a fare attenzione per capire da dove viene

il fffssssfff è il rilascio ed è normale, qualcuno addirittura monta delle valvole aftermarket per ottenere quell'effetto ma in modo molto accentuato :cesso)
 
alfajtdm":39e6efnn ha detto:
Mi spiegate da cosa sono dovuti questi suoni e per che motivo?
secondo me sono dovuti a troppe fisime tue...
Non ti offendere :asd)

Se ben ricordo hai avuto qualche problema a macchina nuova, quindi posso (in parte) capire
 
Ok ragazzi, allora fischio normale e in rilascio il lo sfiato è normale da quanto ho capito dalle vostre risposte!!!

Mentre quando vado verso i 4000 giri e vado oltre sento proprio la turbina emettere il suono molto più forte, avvertibile fino ad interno abitacolo!!!
E' acuto come suono!!!

So distinguere il rumore dalle ruote ad alte velocità che da altri rumori!!! :asd)
 
giangirm":f4hgec3b ha detto:
alfajtdm":f4hgec3b ha detto:
Mi spiegate da cosa sono dovuti questi suoni e per che motivo?
secondo me sono dovuti a troppe fisime tue...
Non ti offendere :asd)

Se ben ricordo hai avuto qualche problema a macchina nuova, quindi posso (in parte) capire

I suoni non possono essere dovuti a fisme,
non me li sogno mica!!! Li sento e stop!!!!

Comunque 2 si è capito che sono normali, c'è da capire anche l'ultimo se è normale o no!!!
 
sicuro era km0? :crepap)

comunque tutto regolare,e io non andrei oltre i 4000 giri,soprattutto con marce basse :asd)
 
Quel frfrfrfr che descrivi lo fa sia la mia che la 156 di mio zio in ripresa a gas spalancato da i 1800giri, il meccanico mi ha detto che è il rumore dell'apirazione a tromboncino che peró tu non dovresti avere perchè 8v .... Boooo
Comunque ti direi di star tranquillo :OK)
Feci la tua stessa domanda appena presa la mia, venendo da un benzina e non avendo mai guidato un jtd ;)
 
_marlboro_":3rapt9h5 ha detto:
sicuro era km0? :crepap)

comunque tutto regolare,e io non andrei oltre i 4000 giri,soprattutto con marce basse :asd)

Si che sono sicuro, come mai questa domanda???

Quindi anche quel rumore che sento andando verso i 4000 e oltre è normale, come fai a dirlo? E' perchè lo fa anche la tua? Ma perchè a quel regime emette quel suono?

Grazie a tutti ragazzi!!!! :grazie)
 
Frarosafr":3da5s4r5 ha detto:
Quel frfrfrfr che descrivi lo fa sia la mia che la 156 di mio zio in ripresa a gas spalancato da i 1800giri, il meccanico mi ha detto che è il rumore dell'apirazione a tromboncino che peró tu non dovresti avere perchè 8v .... Boooo
Comunque ti direi di star tranquillo :OK)
Feci la tua stessa domanda appena presa la mia, venendo da un benzina e non avendo mai guidato un jtd ;)

la differenza è la forma del condotto di aspirazione ......... che io monto comunque sulla mia 8v e non fa quel rumore :ka)
 
Top