Turbina solo dopo i 3500 giri... Perchè?

nek21000

Nuovo Alfista
15 Marzo 2007
126
0
16
Ragusa
Come visto altre volte per altri utenti, è successo pure a me il fattaccio...

Dopo un viaggio di ritorno dal mare, mi fermo ad un incrocio. Al momento di ripartire sento che c'è qualcosa che non va, perchè in 1° marcia la macchina non si sposta. Sfriziono un po... va... Seconda, Terza, tanto fumo nero dietro, velocità bassissima, nessuna accelerazione, se non dopo i 3000-3500 giri

Cosa potrebbe essere? Qualche sintomo me lo aveva dato pure in passato, ma si era sempre sistemata da sola dopo pochi minuti. Adesso invece non va via anche dopo 3 giorni!!

HELP!!!
 
DA quello che leggo, la fumata MOLTO NERA potrebbe essere un segno preoccupante per la turbina... Però dopo i 3000giri sembra tornare perfettamente in salute...
 
nek21000":1v13hdq9 ha detto:
52mila e qualcosa...

...mi auguro per te che per quel kilometraggio sia il debimetro!
Ma hai rimappato? ...e quando arrivi a destinazione, lo fai il cool-down?

nek21000":1v13hdq9 ha detto:
DA quello che leggo, la fumata MOLTO NERA potrebbe essere un segno preoccupante per la turbina... Però dopo i 3000giri sembra tornare perfettamente in salute...

Non conosco molto la turbina dei jtd, però se è quella con la geometria variabile, potrebbe anche essere che si siano incantate le alette... in quel caso una bella revisionata e torna nuova!
 
Piadeina":3l54rgoy ha detto:
nek21000":3l54rgoy ha detto:
52mila e qualcosa...

...mi auguro per te che per quel kilometraggio sia il debimetro!
Ma hai rimappato? ...e quando arrivi a destinazione, lo fai il cool-down?

Per il cooldown non sempre... dipende da quanta strada faccio, ed è difficile che faccia più di 10-15km tutto in una volta.

Niente rimappa. Come faccio a sapere con precisione cos'è? Il mecca diceva la valvola EGR bloccata (infatti appena arriva a regime a cui è rimasta bloccata, tutto torna a posto...)
 
nek21000":24f455le ha detto:
Piadeina":24f455le ha detto:
nek21000":24f455le ha detto:
52mila e qualcosa...

...mi auguro per te che per quel kilometraggio sia il debimetro!
Ma hai rimappato? ...e quando arrivi a destinazione, lo fai il cool-down?

Per il cooldown non sempre... dipende da quanta strada faccio, ed è difficile che faccia più di 10-15km tutto in una volta.

Niente rimappa. Come faccio a sapere con precisione cos'è? Il mecca diceva la valvola EGR bloccata (infatti appena arriva a regime a cui è rimasta bloccata, tutto torna a posto...)

...già... potrebbe anche essere quella maledetta egr... cmq aspettiamo anche altri pareri in merito! :OK)
 
Dai sintomi che ho avuto in precedenza, credo che sia l'EGR che si è definitivamente bloccata.

L'attuatore mi sembra difficile per motivi:

1) ho gli stessi sintomi di chi ha avuto problemi con l'EGR
2) non dovrebbe spingere a nessun regime, invece superato il "buco" va a meraviglia.

Questo indica che l'EGR non parzializza più.

(SPERO quindi che sia l'egr!)
 
Si è più facile che sia l'EGR perchè se fosse l'attuatore che dico io si accenderebbe avaria controllo motore ma ti assicuro che i sintomi sono gli stessi che hai accusato tu,comunque un'EGR rigenerata sta sui 110 nuova 220,una volta che la cambi ti consiglio di tapparla con la nuova flangia Alfa che è bucherellata costa un 15/20€ a ricambio :OK)
 
andrea5887":1p0pbct9 ha detto:
Secondo me o EGR bloccata o si è rotto l'attuatore della turbina

Quoto.

Mi chiedo perchè ci siano voluti 7 post per avere la prima risposta sensata: quando non si sanno le cose è meglio non rispondere, altrimenti si confondono le persone ;)
 
sbenga":2h46r7y4 ha detto:
andrea5887":2h46r7y4 ha detto:
Secondo me o EGR bloccata o si è rotto l'attuatore della turbina

Quoto.

Mi chiedo perchè ci siano voluti 7 post per avere la prima risposta sensata: quando non si sanno le cose è meglio non rispondere, altrimenti si confondono le persone ;)

Eh in effetti...

Cmq ho trovato sulla baya una EGR riciclata a 70€ e pure la flangettina da 0,5mm a una decina di €

Che ne dite? La flangia è tutta chiusa ma 0,5mm mi sembrano pochetti...
 
Quoto, è solo la EGR.... mi è accaduto di recente.

Quanto a quella della baia, io la lascerei dov'è.... mettila nuova e per un bel pezzo non ci pensi più! La puoi anche far flangiare con un apposito kit Alfa Romeo, quindi tutto originale, nessun problema di garanzia.
 
nek21000":2rh5wc1d ha detto:
Come visto altre volte per altri utenti, è successo pure a me il fattaccio...

Dopo un viaggio di ritorno dal mare, mi fermo ad un incrocio. Al momento di ripartire sento che c'è qualcosa che non va, perchè in 1° marcia la macchina non si sposta. Sfriziono un po... va... Seconda, Terza, tanto fumo nero dietro, velocità bassissima, nessuna accelerazione, se non dopo i 3000-3500 giri

Cosa potrebbe essere? Qualche sintomo me lo aveva dato pure in passato, ma si era sempre sistemata da sola dopo pochi minuti. Adesso invece non va via anche dopo 3 giorni!!

HELP!!!

egr incrostata
 
nek21000":1lpiymb5 ha detto:
sbenga":1lpiymb5 ha detto:
andrea5887":1lpiymb5 ha detto:
Secondo me o EGR bloccata o si è rotto l'attuatore della turbina

Quoto.

Mi chiedo perchè ci siano voluti 7 post per avere la prima risposta sensata: quando non si sanno le cose è meglio non rispondere, altrimenti si confondono le persone ;)

Eh in effetti...

Cmq ho trovato sulla baya una EGR riciclata a 70€ e pure la flangettina da 0,5mm a una decina di €

Che ne dite? La flangia è tutta chiusa ma 0,5mm mi sembrano pochetti...

Non ti conviene: sulla tua flangiando ti si accende l'avaria, mettere una flangia forellata non serve a nulla, quindi ti consiglio semplicemente di pulire la tua valvola preventivamente ogni due tagliandi.
Magari anche ora ti basta solo pulirla.

Scrivo una cosa: nel tuo caso dico EGR al 99% perchè fuma.

Nel caso sia bloccata la geometria o l'attuatore non fuma o comunque poco.
 
dallas140cv":3dgoh596 ha detto:
Quoto, è solo la EGR.... mi è accaduto di recente.

Quanto a quella della baia, io la lascerei dov'è.... mettila nuova e per un bel pezzo non ci pensi più! La puoi anche far flangiare con un apposito kit Alfa Romeo, quindi tutto originale, nessun problema di garanzia.

quoto tutto. :OK)
 
sbenga":1miq51rd ha detto:
andrea5887":1miq51rd ha detto:
Secondo me o EGR bloccata o si è rotto l'attuatore della turbina

Quoto.

Mi chiedo perchè ci siano voluti 7 post per avere la prima risposta sensata: quando non si sanno le cose è meglio non rispondere, altrimenti si confondono le persone ;)

...scusate tanto se cerco di partecipare a qualche post... vorrà dire che rimarrò in disparte e mi limiterò a leggere solo i post che m'interessano!! :prison)
 
Fai quel che vuoi :shrug03)
Se una cosa la sai puoi esprimere il tuo parere, se non la sai segui la discussione e impara dai risvolti, altrimenti confondi chi è in cerca di aiuto.
Intanto quando si risponde è corretto farlo magari mettendo due righette per spiegare il perchè della risposta.
Se ti chiedessi un ragionamento logico sulle risposte che hai dato in precedenza?
 
sbenga":3a89y74e ha detto:
nek21000":3a89y74e ha detto:
sbenga":3a89y74e ha detto:
andrea5887":3a89y74e ha detto:
Secondo me o EGR bloccata o si è rotto l'attuatore della turbina

Quoto.

Mi chiedo perchè ci siano voluti 7 post per avere la prima risposta sensata: quando non si sanno le cose è meglio non rispondere, altrimenti si confondono le persone ;)

Eh in effetti...

Cmq ho trovato sulla baya una EGR riciclata a 70€ e pure la flangettina da 0,5mm a una decina di €

Che ne dite? La flangia è tutta chiusa ma 0,5mm mi sembrano pochetti...

Non ti conviene: sulla tua flangiando ti si accende l'avaria, mettere una flangia forellata non serve a nulla, quindi ti consiglio semplicemente di pulire la tua valvola preventivamente ogni due tagliandi.
Magari anche ora ti basta solo pulirla.

Scrivo una cosa: nel tuo caso dico EGR al 99% perchè fuma.

Nel caso sia bloccata la geometria o l'attuatore non fuma o comunque poco.

Avaria o non avaria?

da quel che leggevo, la restyling non dovrebbe avere problemi di avaria... o no?

E, seconda cosa, mi conviene una flangetta forellata o tutta chiusa?
 
Io dico o tutta chiusa o nulla e pulisci ogni 40.000 la valvola.
La rest. da sempre avaria.
Mi pare solo quelle fino al 2003 possono tappare la EGR.
 
Top