Turbina schiattata - " avaria motore - far controllare motore "

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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ragazzi sn disperato

ho tutto originale tranne mappa e volano monomassa


stasera mentre tornavo a casa, la macchina in velocità non andava oltre un tot che nn posso dire .... le pressioni della turbina di picco sono salite a pressione che nn avevo mai visto , 1.9 prima arrivava a max 1.7 forse....e nell'abitacolo si sentiva la pressione della turbina, come rumore......

ad un certo punto è apparso il messaggio sopra indicato nel titolo del topic.....che può essere ? è partita la turbina ? che palle se è questa!!!!

help vi prego, la macchina va ma nn oso schiacciare e avaria motore cè sempre
 
Re: Problema grave " avaria motore - FAR - controllare motore "

fabuloso82":1dasrifl ha detto:
ragazzi sn disperato

ho tutto originale tranne mappa e volano monomassa


stasera mentre tornavo a casa, la macchina in velocità non andava oltre un tot che nn posso dire .... le pressioni della turbina di picco sono salite a pressione che nn avevo mai visto , 1.9 prima arrivava a max 1.7 forse....e nell'abitacolo si sentiva la pressione della turbina, come rumore......

ad un certo punto è apparso il messaggio sopra indicato nel titolo del topic.....che può essere ? è partita la turbina ? che palle se è questa!!!!

help vi prego, la macchina va ma nn oso schiacciare e avaria motore cè sempre

possono essere tante cose ma alla fine l'ultima parola c'è l'ha l'exaimer ed il meccanico
 
a me era capitata una cosa simile e mi diceva "avaria controllo motore" e la macchina non andava, per quanto chiacciavo stava ferma, l'ho portata in alfa e me l'hanno data in 30 minuti, hanno detto che si era staccato un connettore :ka)
 
la macchina è già in officina, il fatto è che voglio sapere se qlkuno può sapere il motivo di questa cosa...

cmq il mecc mi ha detto che prob è la geomtria che si è inchiodata....ma cmq qst nn spiega il fatto che si sente il rumore della pressione della turbina se schiacci a marce basse con pressioni che prima arrivavano fino a 1.6 ........

insomma qst rumore è più da manicotto bucato che mi hanno assicurato che non ce ne nemmeno uno!!!!!
 
fabuloso82":1eup9uq1 ha detto:
la macchina è già in officina, il fatto è che voglio sapere se qlkuno può sapere il motivo di questa cosa...

cmq il mecc mi ha detto che prob è la geomtria che si è inchiodata....ma cmq qst nn spiega il fatto che si sente il rumore della pressione della turbina se schiacci a marce basse con pressioni che prima arrivavano fino a 1.6 ........

insomma qst rumore è più da manicotto bucato che mi hanno assicurato che non ce ne nemmeno uno!!!!!
geometria inchiodata?
quell'errore è dato dal sensore pressione massima... evidentemente, hai superato il picco di pressione impostato da chi ti ha fatto la mappa, o superato gli 1.5 di pressione per più di 5 sec... propendo per la seconda ipotesi.
La macchina va in recovery, allarga la geometria variabile del turbo (mettendolo in condizioni di non ruotare ad alti giri, in sicurezza insomma) e taglia la pressione del rail affinché tu non possa superare i 3000 giri, per salvaguardare il motore, insomma.

Quanti km ha la turbina?
 
non è il mio caso....le pressioni erano regolari prima della comparsa dell'avaria. e il manometro è montato bene ed il mio è un buon prodotto.

la turbina a 60000km è stata revisionat 3 volte da originale, una lo fatta fuori io, due in fiat, perchè erano revisionate male e alal fine la terza è stat quella venuta meglio, anche se ciò litigato perchè a parere mio faceva schifo ma di meglio nn sapevano fare. poi dopo 4000km ho fatto la mappa ed ora sono a 76000....

dimenticavo, la potenza qnd è accaduto il tutto non è stata tagliata a 3000giri, anzi mi permetteva di andare...e anche di schiacciare per bene.

a mio parere può essere più di un manicotto forato, (che spiegherebbe il rumore della pressione della turbina nell'abitacolo ) e che magari possa creare problemi di pressione alla turbina però nn so se sia lecito....in ogni caso i manicotti li stanno ricontrollando, anche se sett scorsa mi hanno detto che non erano forati...se è la geomtria bhe che pacchia farò revisionare la turbina in garanzia mi sa xkè sn a corto di cash...altre soluzioni nn le vedo...

la mappa è di teo mp garage e nn metto in dubbio la bonta della mappa.
 
ti spiego... anche la mia si inchiodava, come turbina, e tirava fuori quel problema prima di farla di nuovo...

Ho parlato di sensore pressione massima perché è quello che controlla la gestione della turbina, ed è quello che il più delle volte fa uscire l'avaria... quindi, se la macchina ora va bene, non hai l'errore presente ora sul BC, giusto?
perché con quell'errore persistente, la car va in recovery e non ci sono santi... puoi resettare il BC, ma come tiri, ricompare, quando si inchioda di nuovo il turbo.
La revisione va fatta con un kit da 350 euro, che sostituisce i pezzi soggetti ad usura... sono più propenso a credere che sia una lettura del sensore di pressione, che ha letto un picco troppo alto o uno troppo lungo. Se la goem si è inchiodata, non si è aperta quando dovrebbe, ed il sensore ha dato l'errore, come deve fare.
 
la revisione è in garanzia basta che lo si fà entro un anno. il kit nn centra nulla.

ti rispiego:

avendo il manometro, ti posso assicurare che si vero le pressioni si sono alzate ma solo quelle di picco , fino a 1.9 2 bar.

ora il fatto che mi abbia segnato l'avaria che ancora ora è presente (finchè nn la togli con l'examiner nn và via) è si stato un problema, ma dubito che sia uscito perchè il sensore abbia letto pressioni sbagliato....insomma nn so, nn penso sia una cosa da poco, ieri la macchina sembrava essere un jet, sembrava che passassero le pressioni della turbina in abitacolo..

cmq grazie ai consigli arrivati per ora!!! vi terrò aggironati
 
no rapi aspe....in autostrada le pressioni erano costanti a 1.4


e dopo qnd ho rallentato che è partita la spia.....ho rallentato d+, e niente ho provato a schiacciare in terza e ho visto di picco gli 1.9 2 bar

e ho mollato immediatamente....

il mecc mi ha detto che o è la turbina o la geometria, però mi ha detto che secondo lui è la turbina, in qnt i rumori che sentivo nell'abitacolo di pressione turbina, provengono proprio dalla turbina....in qnt ha messo la mano li davanti , e ha sentito che sfiata di brutto dalla chiocciola....

mho nn so stasera vado a vedere, spero che teo me la possa mettere ad originale domani, così lunedì provo a farla passare in garanzia in officina....se rompono le palle, prenderò turbina e collettori che devo farci!!! vediamo un po che offre mariotti che sto cercando di contattarlo....lo sentirò a momenti...che palle!!!!

fortissima mia madre, che lavora li, che mi fà tranquilla come se fosse un prob del cavolo: "fabio è la turbina....ora prendo la tua macchina e vado amangiare visto che hai tu la mia" io: " :?: :cry: :mecry) :mecry2) :evil: :matto)
 
no, solo mappa fatta da teo...

cmq la turbina è partita..mho nn posso nemmeno spostarmi con la macchina, fuma bianco...

allora soluzioni:

TURMAX : do mia turbina mio catalizzatore, e mi danno, turbina mia modificata quindi più resistente e che tiene più cv ((750€) dichiarato fino a 180cv però con altre modifiche a motore ) e il cat200celle(400€) tot: 1150 + iva = 1380€ iva inclusa

MARIOTTI : mi dice lunedì per la turbina del 150cv come johnstiloGT(ha proposito, lai fatta montare da lui ? solo turbina qnt hai speso? mi ha detto che deve essere modificata e ci sn dei lavori da fare al di la della turbina e serve un preparatore....hai risolto i prob di pressione?)

AMICO MECC : ha tre turbine in casa, che ha cambiato a delle stilo 115cv, e le ha cambiate perchè salivano troppo di pressione, 1.6 da originali di picco e entrava l'avaria motore...cosa è successo: ad una quarta che gli si era presentato qst prob, ha deciso di pulire la girante, e la turbina è tornata a posto, mho il tipo continua a girare ed ha 140000km. lui mi ha detto che praticamente si è porcata la girante a causa del fatto che cambiavano a 2200 giri e la girante si è incrostata/sporcata...allora se le è portate tutte e tre a casa per sostituirle alla sua nel caso si sfasciasse. niente me la offerta a 100€ e me la pulisce...ovviamente e a mio rischio....cmq lui mi ha detto che è stra sicuro che fungano bene se si pulisce la girante....hanno 40000km max 60000km qst tre turbine, e ne vende solo una.


bene probabilmente mi sa che prenderò quella dell'amico...però aspetto i risultati di mariotti.
 
fabuloso82":gknf4nh2 ha detto:
la macchina è già in officina, il fatto è che voglio sapere se qlkuno può sapere il motivo di questa cosa...

cmq il mecc mi ha detto che prob è la geomtria che si è inchiodata....ma cmq qst nn spiega il fatto che si sente il rumore della pressione della turbina se schiacci a marce basse con pressioni che prima arrivavano fino a 1.6 ........

insomma qst rumore è più da manicotto bucato che mi hanno assicurato che non ce ne nemmeno uno!!!!!

beh la pressione con la mappa aumenta, o sbaglio???
 
la pressione aumenta leggermente in qnt conseguenza ad una maggior portata di gasolio...attraverso mappa cmq hai la possibilità di alzare le pressioni, ma la nostra turbina dalla garrett è garantita praticametne fino alle pressioni in cui sta da originale...quindi...cmq aveva 6000km quella turbina revisionata a mio parere fin troppo male.
 
fabuloso82":3imu1d0v ha detto:
no, solo mappa fatta da teo...

cmq la turbina è partita..mho nn posso nemmeno spostarmi con la macchina, fuma bianco...

allora soluzioni:

TURMAX : do mia turbina mio catalizzatore, e mi danno, turbina mia modificata quindi più resistente e che tiene più cv ((750€) dichiarato fino a 180cv però con altre modifiche a motore ) e il cat200celle(400€) tot: 1150 + iva = 1380€ iva inclusa

MARIOTTI : mi dice lunedì per la turbina del 150cv come johnstiloGT(ha proposito, lai fatta montare da lui ? solo turbina qnt hai speso? mi ha detto che deve essere modificata e ci sn dei lavori da fare al di la della turbina e serve un preparatore....hai risolto i prob di pressione?)

AMICO MECC : ha tre turbine in casa, che ha cambiato a delle stilo 115cv, e le ha cambiate perchè salivano troppo di pressione, 1.6 da originali di picco e entrava l'avaria motore...cosa è successo: ad una quarta che gli si era presentato qst prob, ha deciso di pulire la girante, e la turbina è tornata a posto, mho il tipo continua a girare ed ha 140000km. lui mi ha detto che praticamente si è porcata la girante a causa del fatto che cambiavano a 2200 giri e la girante si è incrostata/sporcata...allora se le è portate tutte e tre a casa per sostituirle alla sua nel caso si sfasciasse. niente me la offerta a 100€ e me la pulisce...ovviamente e a mio rischio....cmq lui mi ha detto che è stra sicuro che fungano bene se si pulisce la girante....hanno 40000km max 60000km qst tre turbine, e ne vende solo una.


bene probabilmente mi sa che prenderò quella dell'amico...però aspetto i risultati di mariotti.

ricordiamoci che la turbina è dopo il filtro aria, e che tutto quello che ci passa va a finire nel condotto di aspirazione, e nel motore...
 
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