Turbina piu' grossa

Beh come hanno già detto altri solo la turbina, senza rimappare, non serve a niente, visto che la quantità di gasolio iniettata resterebbe la stessa...

rapidello tu hai 1,2 bar relativi di sovralimentazione a regime? E di picco quanto fa? 1,4-1,5?

Comunque in generale ricordo che un turbo più grosso favorisce il raggiungimento di potenze più elevate, viceversa un turbo più piccolo è più rapido nelle risposte e quindi nel fornire coppia a bassi giri, ma il suo funzionamento peggiora in alto...
 
306 Maxi":1f8ddkxl ha detto:
Beh come hanno già detto altri solo la turbina, senza rimappare, non serve a niente, visto che la quantità di gasolio iniettata resterebbe la stessa...
Giusto e oltre questo, incredibilmente, anche la quantità d'aria iniettata rimane uguale, semplicemente, se la turbina ha giranti maggiorate, girerà più lenta.
Parliamo di auto gestite elettronicamente, turbine a geometria variabile e un bel sensore di sovrappressione posto sopra i collettori di aspirazione.
Se la centralina dice 1.2bar questo resta tale, e la velocità della turbina verrà regolata di conseguenza.
Come pro si migliorerebbe l'affidabilità, ma penso pochi possano cambiare turbina per questo.
 
306 Maxi":3qod3x7o ha detto:
Beh come hanno già detto altri solo la turbina, senza rimappare, non serve a niente, visto che la quantità di gasolio iniettata resterebbe la stessa...

rapidello tu hai 1,2 bar relativi di sovralimentazione a regime? E di picco quanto fa? 1,4-1,5?

Comunque in generale ricordo che un turbo più grosso favorisce il raggiungimento di potenze più elevate, viceversa un turbo più piccolo è più rapido nelle risposte e quindi nel fornire coppia a bassi giri, ma il suo funzionamento peggiora in alto...
1,2??? :crepap) :crepap) :crepap)

giro a 2,0 di sovrapressione (3 bar assoluti) il picco è circa a 2,2 bar (2,4 nei primi 3 rapporti)
 
rapidello":4onigwgg ha detto:
una turbina maggiorata a 1,2bar fornisce molta più aria dell'originale alla stessa pressione.....

quindi si può dar epiù gasolio
Correggo: una turbina maggiorata potrebbe fornire più aria a parità di pressione (più portata), ma questo può avvenire solo con cilindrate maggiori; ad esempio la nostra turbina originale scoppierebbe per dare 1.2 bar ad un 330d, poichè l'aspirazione d'aria è molto maggiore, quindi la turbina dovrebbe girare fortissimo per riuscire a creare una sovrappressione, poichè non ha una portata sufficiente.
Al contrario la turbina del 330d sulla nostra, poichè "sfama" la normale aria aspirata dal motore, crea una sovrappressione di 1.2 bar e li si ferma.
In poche parole sbadiglia mentre alimenta il motore ;)

Ergo, con turbina del 330d non si otterrebbe un incremento prestazionale.
L'unico modo per ottenere un incremento dell'aria aspirata, dopo aver soddisfatto la naturale portata richiesta dal motore a pressione ambiente, è aumentare la pressione di sovralimentazione, e Rapidello sicuramente saprà dirvi dei risultati che si possono ottenere.

Vi ringrazio per aver seguito la lezione di fisica, sono le 13:30...potete andare :D:D

PS
La 330d è un esempio buttato a cavolo.
 
no, non è questione di cilindrata....

a parità di pressione le tue turbine(o meglio i due compressori) hanno una portata volumica differente...


ergo quella più grossa a parità di pressione rilevata, dà più aria
 
rapidello":1lsy0cbt ha detto:
no, non è questione di cilindrata....

a parità di pressione le tue turbine(o meglio i due compressori) hanno una portata volumica differente...


ergo quella più grossa a parità di pressione rilevata, dà più aria
Non so come dirlo...è un casino da spiegare...quello è un dato della turbina stessa, disaccoppiata dal motore.

Faccio un esempio:

Impianto idraulico, mettiamo di avere un motore autoclave da 1Cv e un motore autoclave da 2 (pompano liquido anzichè aria come la turbina).
Hai il tuo rubinetto mezzo aperto e con una pressione applicata di 2 bar esce un litro d'acqua ogni minuto.
OK fino a qui?
Ora, che io usi il motore da 1 o 2Cv, se tarati sempre a 2 bar, uscirà sempre lo stesso quantitativo d'acqua.
Semplicemente, il motore da 2 bar lavorerà meno.
Ora, come posso far uscire più acqua senza toccare il rubinetto (che sarebbe la cilindrata nel motore)?
Aumentando la sovrappressione, per esempio, a 4 bar, dal rubinetto spruzzerebbe molta più acqua (2L al minuto), ed ecco che subentra il vantaggio di avere una pompa da 2Cv, visto che quella da 1Cv non avrebbe la portata per garantire più di 1 litro d'acqua al minuto.

Fa un pò ridere come discorso, ma il succo è quello, è una questione di legge fisica, e da li non si scappa.

Tornando al motore, il nostro diesel funzionando come aspirato, prende 1900cc di aria ogni due giri di volano.
Con una sovrappressione di un bar ne prende ben 3800cc.
Praticamente brucia la miscela aria-gasolio che potrebbe bruciare un motore diesel aspirato di ben 3.800cc.
Ora ci si spiega l'enorme differenza di prestazioni tra un motore turbo e uno aspirato.
Praticamente creando una sovrappressione riesci a sopprimere la mancanza di cilindrata, bruciando lo stesso quantitativo di miscela.
 
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