rapidello":1lsy0cbt ha detto:
no, non è questione di cilindrata....
a parità di pressione le tue turbine(o meglio i due compressori) hanno una portata volumica differente...
ergo quella più grossa a parità di pressione rilevata, dà più aria
Non so come dirlo...è un casino da spiegare...quello è un dato della turbina stessa, disaccoppiata dal motore.
Faccio un esempio:
Impianto idraulico, mettiamo di avere un motore autoclave da 1Cv e un motore autoclave da 2 (pompano liquido anzichè aria come la turbina).
Hai il tuo rubinetto mezzo aperto e con una pressione applicata di 2 bar esce un litro d'acqua ogni minuto.
OK fino a qui?
Ora, che io usi il motore da 1 o 2Cv, se tarati sempre a 2 bar, uscirà sempre lo stesso quantitativo d'acqua.
Semplicemente, il motore da 2 bar lavorerà meno.
Ora, come posso far uscire più acqua senza toccare il rubinetto (che sarebbe la cilindrata nel motore)?
Aumentando la sovrappressione, per esempio, a 4 bar, dal rubinetto spruzzerebbe molta più acqua (2L al minuto), ed ecco che subentra il vantaggio di avere una pompa da 2Cv, visto che quella da 1Cv non avrebbe la portata per garantire più di 1 litro d'acqua al minuto.
Fa un pò ridere come discorso, ma il succo è quello, è una questione di legge fisica, e da li non si scappa.
Tornando al motore, il nostro diesel funzionando come aspirato, prende 1900cc di aria ogni due giri di volano.
Con una sovrappressione di un bar ne prende ben 3800cc.
Praticamente brucia la miscela aria-gasolio che potrebbe bruciare un motore diesel aspirato di ben 3.800cc.
Ora ci si spiega l'enorme differenza di prestazioni tra un motore turbo e uno aspirato.
Praticamente creando una sovrappressione riesci a sopprimere la mancanza di cilindrata, bruciando lo stesso quantitativo di miscela.