Turbina elettrica sul filtro aria

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Anagni
ciao amici, oggi mi hanno proposta una cosa strana ma interessante..
premetto che io come sempre sono scettico ma dato che la modifica di cui vi voglio parlare la monta il piu rinomato tuner della zona (Gagliarducci) un po di fiducia ce l'ho.
In pratica si tratta di una piccola turbina elettrica che si attiva a un tot di giri. La suddetta va collegata se nn erro prima del filtro dell'aria e in tal modo manda l'aria a pressione..

Il dubbio è: quanta pressione mai potra essere rispetto ad una macchina che sta camminando? cioè, a velocita piu o meno elevate la macchina non riceve gia di suo l'aria a pressione??

cmq tentar non nuoce e visto che si parla di circa 150 gneuri si potrebbe davvero tentare no??

cv previsti in piu 10...mah... :confusbig)
 
scusa ma la velocita più e' alta e più aria prende il radiatore.....il tubo chepesca l'aria non e' mica diretto nella presa anteriore...poi se nonn eroo e' il motore chche produce una contropressione rispetto al tubo esterno in modo da fare un risucchio dell'aria....
correggetemi se sbaglio!
 
al147ex":2ls0js45 ha detto:
ciao amici, oggi mi hanno proposta una cosa strana ma interessante..
premetto che io come sempre sono scettico ma dato che la modifica di cui vi voglio parlare la monta il piu rinomato tuner della zona (Gagliarducci) un po di fiducia ce l'ho.
In pratica si tratta di una piccola turbina elettrica che si attiva a un tot di giri. La suddetta va collegata se nn erro prima del filtro dell'aria e in tal modo manda l'aria a pressione..

Il dubbio è: quanta pressione mai potra essere rispetto ad una macchina che sta camminando? cioè, a velocita piu o meno elevate la macchina non riceve gia di suo l'aria a pressione??

cmq tentar non nuoce e visto che si parla di circa 150 gneuri si potrebbe davvero tentare no??

cv previsti in piu 10...mah... :confusbig)

Sinceramente ho molti dubbi che il sistema possa funzionare davvero: anzittutto per creare una vera pressione ci vorrebbe comunque una turbina molto veloce e quindi l'azionamento elettrico diventa difficoltoso sia per la velocità che per la potenza elettrica assorbita (si stanno sperimentando turbocompressori con azionamento in parte elettrico, ma qui il motorino deve solo dare la prima spinta al turbo per ridurre il turbo-lag, poi i gas di scarico fanno il resto).
Un esperimento simile lo feci con una Clio, mettendo due phon professionali, quindi con molta portata d'aria (ovviamente senza resistenze e adattati per andare con la 12v) agli ingressi delle prese d'aria per il carburatore: al minimo si creava una piccolissimo pressione, ma bastava accelerare un po' che subito la richiesta d'aria del motore era ben superiore alla portata dei due "soffiatori" (che pure, calcoli alla mano, sarebbero dovuti bastare).
Aggiungi che l'impianto di alimentazione a monte del filtro aria non è studiato per tenere pressioni positive, visto che di solito su un aspirato lavora sempre in depressione. Quindi sono prevedibili sfiati sia a livello di scatola filtro, sia a livello di congiunzione con il debimetro.
Comunque dovresti mettere un filtro a monte del compressore per evitare che polvere e sporco possano alterarne il funzionamento, crendo una barriera controproducente ai fini del passaggio dell'aria.
 
Ogni tanto riemerge questa chimera del "turbo elettrico" :asd)

Lasciate stare, è una scommessa persa... come osservato, la pressione che si può generare con questi "asciugacapelli con gli steroidi" è ridicola a confronto di quelle che girano normalmente per aspirazione.
 
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