turbina con quasi 90.000 Km. Revisiono, maggioro o non faccio niente?

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Come da titolo sono quasi a quota 90.000 Km e motoristicamente tutto va bene :tiè)

La turbina non fa nessun rumore anomalo ma pensavo entro i 100.000 di fare dare un'occhiata alla turbina per poi rimappare.....

Con il cerca ho trovato che in lombardia i lavori di maggiorazione o revisione li fa turmax e forse mariotti.
Chi è il migliore tra i due? C'è qualcunaltro che lavora bene?

Per una rimappa da 170/190cv (turbina di poco fuori specifica penso) dite che può andare una semplice revisionata con la sostituzione dei componenti principali oppure necessita di una maggiorazione?

Ultima cosa ma non ultima per importanza, la turbina la devo fare guardare anche se non da il minimo sengo di problema oppure prima di farla revisionare/maggiorare aspetto di sentire qualche rumorino strano?
Della serie finchè va bene è meglio lasciarla andare oppure prevenire adesso fa bene?
 
Io ho poco meno dei tuoi km e ho mappato da poco (ho un 115 portato a 150) e nessun problema apparente alla turbina.. Rimappando però ci siamo accorti che la geometria variabile potrebbe essere leggermente inchiodata (cioè si apre ma non in modo lineare) e fa un po' fatica a scaricare.. Io molto probabilmente la revisiono x evitare rogne, se qualcuno ha consigli mi associo alla tua richiesta :OK)
 
io un pò con tutti quell idella lombardia...

mariotti è il mio preparatore.....ma non è un turbista


turmax e domorace lasciali stare......

al limite fammi un fischio che t'accompagno io..... ;) da uno bravo


e cmq a 100k km deve esser revisionata...anche se sembra perfetta
 
rapidello":1vyqttp9 ha detto:
io un pò con tutti quell idella lombardia...

mariotti è il mio preparatore.....ma non è un turbista


turmax e domorace lasciali stare......

al limite fammi un fischio che t'accompagno io..... ;) da uno bravo


e cmq a 100k km deve esser revisionata...anche se sembra perfetta

ok, fischio fatto! Turmax abbandonata..... :asd)

I prezzi per la revisione sono di circa 300€ come alla turmax?
Per una maggiorazione per sopportare uno 0.2 o 0.3 bar in più quanto può costare? per avere 0.3bar in più bisogna cambiare troppa roba?
 
sui 6-700 euro....ho appena fatto modificare la turbina della 147 della mia fidanzata....

da 115 a più di 160 cv....senza avarie turbo....grazie a una maggiorazione fatta sensatamente....e non solo ingrossando(come fanno il 99% dei turbisti) la parte fredda.....ma scaricando lo scarico e lavorando su rasamenti e bronzine...


cosi resiste bene fino a 1,6 bar....se vuoi di più in affidabilità devi spendere mooooolto di più, non meno di 1500-2000 euro.
 
rapidello":1wxk7v7e ha detto:
sui 6-700 euro....ho appena fatto modificare la turbina della 147 della mia fidanzata....

da 115 a più di 160 cv....senza avarie turbo....grazie a una maggiorazione fatta sensatamente....e non solo ingrossando(come fanno il 99% dei turbisti) la parte fredda.....ma scaricando lo scarico e lavorando su rasamenti e bronzine...


cosi resiste bene fino a 1,6 bar....se vuoi di più in affidabilità devi spendere mooooolto di più, non meno di 1500-2000 euro.

la voglio anche iooooooooooooooo


:nod) :nod) :nod) :nod)
 
rapidello":swgqxmz6 ha detto:
sui 6-700 euro....ho appena fatto modificare la turbina della 147 della mia fidanzata....

da 115 a più di 160 cv....senza avarie turbo....grazie a una maggiorazione fatta sensatamente....e non solo ingrossando(come fanno il 99% dei turbisti) la parte fredda.....ma scaricando lo scarico e lavorando su rasamenti e bronzine...


cosi resiste bene fino a 1,6 bar....se vuoi di più in affidabilità devi spendere mooooolto di più, non meno di 1500-2000 euro.

No, be.... più di 600€ per lavorare la turbina non li spendo.... 700€ sono già al limite...
Poi andare oltre dovrei cambiare anche altre cose quindi la spesa salirebbe in modo esponenziale....

1.6 bar penso possa essere più che sufficente per la mia macchina....

Ma calcolando che la mia è quella del mjet la spesa non è inferiore?
la mia originale a quanto sta di pressione d'esercizio?
 
ranf87":22smhica ha detto:
rapidello":22smhica ha detto:
sui 6-700 euro....ho appena fatto modificare la turbina della 147 della mia fidanzata....

da 115 a più di 160 cv....senza avarie turbo....grazie a una maggiorazione fatta sensatamente....e non solo ingrossando(come fanno il 99% dei turbisti) la parte fredda.....ma scaricando lo scarico e lavorando su rasamenti e bronzine...


cosi resiste bene fino a 1,6 bar....se vuoi di più in affidabilità devi spendere mooooolto di più, non meno di 1500-2000 euro.

No, be.... più di 600€ per lavorare la turbina non li spendo.... 700€ sono già al limite...
Poi andare oltre dovrei cambiare anche altre cose quindi la spesa salirebbe in modo esponenziale....

1.6 bar penso possa essere più che sufficente per la mia macchina....

Ma calcolando che la mia è quella del mjet la spesa non è inferiore?
la mia originale a quanto sta di pressione d'esercizio?

no, il prezzo è lo stesso,chiesto l'altro giorno per un ragazzo del forum....

sotto certi aspetti è meglio la turbina del mjet,sotto altri è peggio.....in particolare la geometria è più delicata....i lavori da fare sono i medesimi cmq....
 
rapidello":ucgvqdj6 ha detto:
ranf87":ucgvqdj6 ha detto:
rapidello":ucgvqdj6 ha detto:
sui 6-700 euro....ho appena fatto modificare la turbina della 147 della mia fidanzata....

da 115 a più di 160 cv....senza avarie turbo....grazie a una maggiorazione fatta sensatamente....e non solo ingrossando(come fanno il 99% dei turbisti) la parte fredda.....ma scaricando lo scarico e lavorando su rasamenti e bronzine...


cosi resiste bene fino a 1,6 bar....se vuoi di più in affidabilità devi spendere mooooolto di più, non meno di 1500-2000 euro.

No, be.... più di 600€ per lavorare la turbina non li spendo.... 700€ sono già al limite...
Poi andare oltre dovrei cambiare anche altre cose quindi la spesa salirebbe in modo esponenziale....

1.6 bar penso possa essere più che sufficente per la mia macchina....

Ma calcolando che la mia è quella del mjet la spesa non è inferiore?
la mia originale a quanto sta di pressione d'esercizio?

no, il prezzo è lo stesso,chiesto l'altro giorno per un ragazzo del forum....

sotto certi aspetti è meglio la turbina del mjet,sotto altri è peggio.....in particolare la geometria è più delicata....i lavori da fare sono i medesimi cmq....

Perfetto dai.... mi puoi dire anche in privato di che paese è il turbista che appena ho tirato su il grano mi faccio sentire e o mi porti o ci metti una buona parola?
 
Quindi oltre a fare la revisione con sostituzione dei pezzi usurati, si procede anche all'irrobustimento della stessa per arrivare a questi famosi 1,6bar e spesa non oltre i 700€?

Rapi, ci faccio un pensierino... la mia ha quasi 120k e credo sia ora di revisionarla/potenziarla :sarcastic)
 
cuoresportivo86":1c728reb ha detto:
pis-pis":1c728reb ha detto:
la revisione, NON IL POTENZIAMENTO, in cosa consiste e quanto costa?Che vantaggi reali dà?Che svantaggi da il non farla?
Scusate le troppe domande... ;)

Mi associo :)


vengono sostituiti tutti i componenti soggetti ad usura come le bronzine su cui gira l'alberino, vengono effettuaui tutti i controlli dimensionali per assicurarsi che gli elementi rientrino nelle quote di progetto ed infine viene effettuata l'equilibratura dei componenti in rotazione...
 
pis-pis":32ibvaq3 ha detto:
la revisione, NON IL POTENZIAMENTO, in cosa consiste e quanto costa?Che vantaggi reali dà?Che svantaggi da il non farla?
Scusate le troppe domande... ;)

nessun vantaggio,nessun svantaggio,và fatta ogni tanto....come ogni tanto fai il tagliando all'auto....
essendo un componente soggetto ad usura la turbina
 
Top