turbina che fa fake...improvvisamente non "attacca"

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
salve ragazzi oggi ho avuto un problema che mi e' risultato non inerente a quelli di solito riscontrati qui sul forum....premesso che la mia e' una nasona del 2007 1.9 120 cv diesel con 31000 km,in pratica ero un SS e stavo effettuando un sorpasso, scalo da 5 a 4 accelero sorpasso metto la quinta. i giri si portano a 2000 accelero ma il motore risponde come un diesel non sovralimentato e non riesce a salire di giri...in pratica mi sono accorto proprio che accelerando la turbina non etrava in funzione...allora ho riscalato, la macchina prima ha esitato ma a giri piu' alti improvvisavente con un po' di fatica la turbina ha cominciato a rifunzionare...provando e riprovando la cosa non si e' ripresentata...ora cosa posso controllare?? saranno i sensori , l'egr qualke altra valvola o proprio la turbina?? confido in voi alfisti sfegatati quanto me...durante il sorpsso mi sono visto perso! :/ :swear) :swear)
 
Da verificare in questi casi ci sono:
- tubazioni aria e loro collegamenti a collettori e intercooler
- valvola egr (probabilmente bloccata aperta, visti i sintomi)
 
allora per il momento smonto la egr...vediamo cosa ne esce...sero sia lei...cmq voglio sottolineare anche un altra cosa..proprio ieri andai a fare l'inversione delle gomme entrai sotto la macchina che era sul ponte e ho notato una macchia do'lio sotto la coppa ed era evidente che non venisse dal tappo..po essere collegata la cosa?? :help) :help)
 
Top