turbina cambiata ma dopo meno di 100km macchina di nuovo in fumo...meccanico incapace??

Morefx

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
30
0
6
Desio (Mi)
ciao ragazzi, come da topic ho un problema con la mia amata, oggi ripartendo da un incrocio, nell'accellerare non ho avuto piu potenza ed il motore ha iniziato a fare un rumoraccio...per intenderci da l'idea di qualcosa di metallico che ruota..immagino che il gruppo turbocompressore non se la passi molto bene...accelerando il rumore è molto intenso..raggiunta una velocita costante scompare quasi del tutto, la macchina piu di 120 non fa e nessun guasto viene segnalato..
spegnendo e riaccendendo alle prime accelerate da fermo tutto ok ..poi compare il solito rumore. una volta spenta il rumore cessa solo dopo qualche secondo..immagino che sia la turbina che si stia fermando.
con il motore al minimo ogni tot si tente un colpo secco come se qualcosa "prendesse dentro".
in queste ultime settimane la macchina era molto fumosa..anche andando a 100 km/h dallo specchietto vedevo fumo nero...a piu alte velocita tutto scompariva...accelerando intensamente il mio inseguitore scompariva in una nube nera...tutto questo pero senza nessuno calo di potenza.
secondo voi la sola soluzione è cambiare il pezzo?
a quanto ammonterebbe la spesa? grazie per la consulenza
Moreno
 
ecco..proprio quello che mi aspettavo....pensa che vivo in Inghilterra..chissa questi quanto mi sparano..uff.. :mecry)
 
Re: ditemi che cosa è successo alla mia piccolina

Morefx":3kz4kk7s ha detto:
ciao ragazzi, come da topic ho un problema con la mia amata
Sarebbe utile, per gli altri e indirettamente anche per te, un titolo più chiaro, che faccia almeno capire dove sta il problema. :OK)
 
ok scusami..è che non sono molto pratico..per cambiare il titolo basta immettere in "oggetto" una nuova frase o devo creare una nuova discussione?
 
Morefx":1jmfn310 ha detto:
ok scusami..è che non sono molto pratico..per cambiare il titolo basta immettere in "oggetto"

esatto ;) devi modificare il primo post del topic ;)
 
Sembra essere qualcosa relativo alla turbina anche dal rumore che fa,ma hai notato se ti mangia olio l'auto oltre al fumo immenso
 
l'olio è ancora al max...quando la turbina fa rumore da dietro non esce fumo nero...quando si riprende e per un attimo funziona ricomincia a fumare..mah!
 
Io invece credo che si sia rotto qualche manicotto dell'aria. Quando la turbina non funziona viene visualizzata l'avaria sistema controllo motore.

Per un motivo assurdo che non riesco a comprendere, invece, se si rompe un manicotto, questa non viene visualizzata.

Non credo sia la turbina perchè la vettura non mangia olio. Quel rumore, sinceramente, non riesco a spiegarmelo, però una piccola speranza che non sia la turbina io ce la metterei.
 
lo spero tanto che non sia da cambiare... anche se ho davvero poche speranze..il livello olio su bc oggi è sceso di una tacca..adesso aspetto di sapere il responso dal mecchanico :ka)
 
Il BC è inaffidabile,a seconda di come gli gira e parcheggi ti dice olio max o senza qualche tacca,il controllo lo fai tu con l'asticella,comunque facci sapere cosa ne pensa il meccanico :OK)
 
come da topic, dopo il problema riscontrato una settimana e mezzo fa mi è stata sostituita la turbina con tutti i condotti di alimentazione e scarico..secondo il meccanico la turbina è collassata a causa dell'olio ormai alla frutta, scurissimo e molto denso. va beh ...il tutto mi è costato circa 1200 euro. ieri dopo aver percorso meno di 100 km dal ritiro, in fase di accelarazione, improvviso calo di potenza, fumata incredibile, avviso di avaria protezione motore o qualcosa del genere e motore ammutotilo. macchina piantata, non c'era verso di accenderla.... carro attrezzi inevitabile..apro il cofano e c'è olio da tutte le parti..quasi come se una tubatura in pressione avesse ceduto.
Almeno la volta scorsa la turbina mi aveva abbandonato ma il motore funziona cmq e sono arrivato sulle mie ruote dal meccanico...
morale della favola sono ancora a piedi, domani sentiamo cosa mi racconta..non voglio tirar fuori una lira in piu...a me sa tanto che questo problema sia una diretta conseguenza dell'incapacita del meccanico...mi ha tenuto ferma la macchina per una settimana per che cosa? tornare al punto di partenza dopo neanche 100 km...mah...
voi cosa dite?
 
Oh my god!!!
Ma lassù nel regno britannico sanno riparare le automobili? :rotolo) O sono buoni solo a dipingere bandiere inglesi sui tettucci?? :rotolo)

Comunque solidarietà :ubriachi)
 
Morefx":1m9g9zp3 ha detto:
come da topic, dopo il problema riscontrato una settimana e mezzo fa mi è stata sostituita la turbina con tutti i condotti di alimentazione e scarico..secondo il meccanico la turbina è collassata a causa dell'olio ormai alla frutta, scurissimo e molto denso. va beh ...il tutto mi è costato circa 1200 euro. ieri dopo aver percorso meno di 100 km dal ritiro, in fase di accelarazione, improvviso calo di potenza, fumata incredibile, avviso di avaria protezione motore o qualcosa del genere e motore ammutotilo. macchina piantata, non c'era verso di accenderla.... carro attrezzi inevitabile..apro il cofano e c'è olio da tutte le parti..quasi come se una tubatura in pressione avesse ceduto.
Almeno la volta scorsa la turbina mi aveva abbandonato ma il motore funziona cmq e sono arrivato sulle mie ruote dal meccanico...
morale della favola sono ancora a piedi, domani sentiamo cosa mi racconta..non voglio tirar fuori una lira in piu...a me sa tanto che questo problema sia una diretta conseguenza dell'incapacita del meccanico...mi ha tenuto ferma la macchina per una settimana per che cosa? tornare al punto di partenza dopo neanche 100 km...mah...
voi cosa dite?


Olio alla frutta?Ma da quanto è che non lo cambiavi?Di solito un anno dura un olio,se poi non lo metti di gran qualità ti farà 15.000km non i 20.000km,mi pare strano una turbina dopo appena 100km è già esplosa,ma l'aveva cambiata quella volta?
 
simone812005":k95eehx5 ha detto:
Fai verificare egr e debimetro!

EGR e debimetro x la makkina che si spegne, nn parte + e con un bagno d'olio nel cofano??

Non ce l'ho con te, ma dentro sto forum come a qualcuno nn và bene la makkina la colpa è sempre di EGR e Debimetro.. il 99% delle volte detto da persone che nn sanno neanche dove sono se nn ci fossero le FAQ....

Ma che v'avranno fatto mai ste valvole eEGR e sti debimetri??

La ragazza vi molla?? No problem.. era l'EGR sporca...


Cmq vedi un momento che ha combinato xkè se hai un bel bagno d'olio nel motore e la turbina di nuovo alla frutta è facile che hai problemi con la cannetta di mandata olio in turbina..

Come questa molte altre cose..
Facci sapere...

senza l'auto davanti nn è così semplice fare diagnosi..
 
Stikhertz":2o7g6972 ha detto:
simone812005":2o7g6972 ha detto:
Fai verificare egr e debimetro!

EGR e debimetro x la makkina che si spegne, nn parte + e con un bagno d'olio nel cofano??

Non ce l'ho con te, ma dentro sto forum come a qualcuno nn và bene la makkina la colpa è sempre di EGR e Debimetro.. il 99% delle volte detto da persone che nn sanno neanche dove sono se nn ci fossero le FAQ....

Ma che v'avranno fatto mai ste valvole eEGR e sti debimetri??

La ragazza vi molla?? No problem.. era l'EGR sporca...


Cmq vedi un momento che ha combinato xkè se hai un bel bagno d'olio nel motore e la turbina di nuovo alla frutta è facile che hai problemi con la cannetta di mandata olio in turbina..

Come questa molte altre cose..
Facci sapere...

senza l'auto davanti nn è così semplice fare diagnosi..

Non hai tutti i torti ;) ... verissimo sul fatto che non avendo l'auto davanti è molto difficile azzardare
 
sono daccordo con il tubo della mandata d'olio alla turbina dopo una sostituzione della turbina sarebbe buona cosa sostituirlo o perlomeno verificare che non sia tappato... cmq l'EGR rompono sulla mia l'ho tappata... mi rompeva avere... il condotto di aspirazione in quelle condizioni...
 
Top