Turbina 2.4 mjet 175cv su 1.9 jtd... è fattibile??

ciao ragazzi

mi intrometto in questa discussione perche anche io sono interessato a cambiare la turbina sulla mia gt

molti parlano di montare la vnt22 nn ci capisco molto ma perchè nn mettere la vnt25 che ha una più facile reperibilità e è presente in molti motori di cubatura nettamente maggiori al nostro es 2.4 fiat 2.2 2.7 3.2 mercedes ecc

io è proprio quest'ultima che sto cercando...cosa ne pensate :p
 
rapidello":2i4n20af ha detto:
eldiablo":2i4n20af ha detto:
birillom":2i4n20af ha detto:
eldiablo":2i4n20af ha detto:
birillom":2i4n20af ha detto:
Rapidello diceva che su un JTD 115 se si monta la turbina del 2400 e la si tiene a 1.5 di costante si fanno circa 170/180 cv.

Sul multijet 140 ho provato una prova di recente e a 1.5 costante ed una mappa fatta bene sviluppa circa 185 cv

Che poi la mappa di ferraris sviluppa piu o meno 190cv con turbina originale e pressioni molto elevate questo è risaputo ma che cosa c'entra con il discorso che si sta facendo ?

con che turbina????

scusa ma di che turbina si sta parlando da 5 pagine :D a parte gli scerzi monto una vnt22 rinforzata di turmax

1)comunque 185cv con una vnt22 a 1,5 costante in termini di affidabilità è molto meglio rispetto ad avere 185 cv con una 1749v che tra l'altro scalderebbe molto di piu perche per ottenere gli stessi risultati deve avere piu pressione.

2)L'unico problema è che comunque per quanto sia fatta bene la mappa una vnt22 avrà comunque piu lag della turbina di serie piu piccola.

3)Quindi concludendo secondo me non ha senso montare una vnt22 per tenerla a 1.5 di costante (anche perche a 1.7 regala tranquillamente altri 20-25 cv) il problema è che 1.7 la vnt22 non li regge e dura poco (a me quella precedente non rinforzata è durata circa 25.000 km ma aveva incominciato a dare segni di stanchezza molto prima) poi il discorso durata della turbina dipende da molti fattori ma il succo (ribadito sia da Rapidello che da Torelli) è che una vnt22 non è fatta per girare a pressioni costanti superiori a 1.55 :shrug03)

1) ovvio

2) Non e' detto... se lavori sull'aspirazione, sui collettori e anticipi molto parametri sulla mappa riesci ad annullare completamente il turbo lag... se poi metti un 200 celle non la avverti minimamente.

3)secondo me a 1.7 di picco con downpipe che quindi la fa scaldare meno e una guida corretta, regge piu di quanto dici tu...lo scopriro' con il tempo.

2) ma se hai detto fino alla noia che serve contropressione.....il 200 celle ne toglie....idee confuse?? :lol21)

Le idee confuse le hai tu a quanto pare... io ho solo detto che lo scarico tutto libero e' dannoso ma il downpipe e RIGOROSAMENTE un Cat 200 celle vanno piu che bene. Stai piu attento.
 
marcolino88":fswp0o38 ha detto:
ciao ragazzi

mi intrometto in questa discussione perche anche io sono interessato a cambiare la turbina sulla mia gt

molti parlano di montare la vnt22 nn ci capisco molto ma perchè nn mettere la vnt25 che ha una più facile reperibilità e è presente in molti motori di cubatura nettamente maggiori al nostro es 2.4 fiat 2.2 2.7 3.2 mercedes ecc

io è proprio quest'ultima che sto cercando...cosa ne pensate :p

con una turbina piu grande della 2052 avrai sicuramente un po di turbo lag.
 
nn sono nè moderatore nè facente parte dello staff, ma siccome ho iniziato io sto topic a scopo PRATICO per la seconda volta vi prego di evitare polemiche tra di voi nè sfottò!!!
ho intenzione di continuare sto topic per farne qualcosa di positivo e costruttivo per aiutare, chi come me, e stiamo risultando in tanti, voglia fare questa modifica, a capire cosa fare, quanto spingere e quanto spendere...
quindi vi prego rimaniamo sul tema!!! di banco rulli, ferraris e altre minchiate ce ne può fregar di meno.
Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?
Mbaciccio
 
con una turbina piu grande della 2052 avrai sicuramente un po di turbo lag.

la 2052 presumo sia la vnt22 scusa ma ancora nn le conosco bene... quello si è vero avrei un lag maggiore ma pensavo di risolverlo elaborando un pò la turbina (facendola elaborare da chi di dovere)

Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?

è più reperibile perche dai dati che ho letto sembra sia presente su molte auto guarda qui questo può esser d'aiuto a molti

http://www.vege.nl/catalogue/index.php? ... up=3&icap=

partendo dalla prima pagina sono riportate tutte le auto e le varie turbine su molte ho letto che c'è la vnt 25

per adattarla penso di dovrebbe fare la solita flangia ma io alla mia avevo intenzione di fare i colli in inox gia flangiati per la turbina che metterò

nessuno sa ho ha comparative tra la 22 e la 25
 
marcolino88":3p2ggjw6 ha detto:
con una turbina piu grande della 2052 avrai sicuramente un po di turbo lag.

la 2052 presumo sia la vnt22 scusa ma ancora nn le conosco bene... quello si è vero avrei un lag maggiore ma pensavo di risolverlo elaborando un pò la turbina (facendola elaborare da chi di dovere)

Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?

è più reperibile perche dai dati che ho letto sembra sia presente su molte auto guarda qui questo può esser d'aiuto a molti

http://www.vege.nl/catalogue/index.php? ... up=3&icap=

partendo dalla prima pagina sono riportate tutte le auto e le varie turbine su molte ho letto che c'è la vnt 25

per adattarla penso di dovrebbe fare la solita flangia ma io alla mia avevo intenzione di fare i colli in inox gia flangiati per la turbina che metterò

nessuno sa ho ha comparative tra la 22 e la 25
per pod, ho appena chiamato un amico per avere gli spaccati della turbina 147 jtd, 16v, vnt22 e vnt 25...
così potremo fare un lavoro di fino!!! vediamo cosa ne esce!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":3dia2lmp ha detto:
nn sono nè moderatore nè facente parte dello staff, ma siccome ho iniziato io sto topic a scopo PRATICO per la seconda volta vi prego di evitare polemiche tra di voi nè sfottò!!!
ho intenzione di continuare sto topic per farne qualcosa di positivo e costruttivo per aiutare, chi come me, e stiamo risultando in tanti, voglia fare questa modifica, a capire cosa fare, quanto spingere e quanto spendere...
quindi vi prego rimaniamo sul tema!!! di banco rulli, ferraris e altre minchiate ce ne può fregar di meno.
Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?
Mbaciccio

oki....ma non è per far polemica che dico le cose.....è che avendo provato tutte queste modifiche sulla mia, vorrei fare un pò di chiarezza.....e far capire come van veramente le cose.....e sentire discorsi campati in aria mi fà giustamente arrabbiare, per me....e per tutti i poveri utenti che vogliono provare a fare un'elaborazione seria....


la vnt25 è quella utilizzata da tutti i più moderni 2,5-3 litri diesel, ma è oltremodo grande per un 1.9, c'è chi l'ha provata.....lag mostruoso, potenza discreta,poco affidabile a pressioni alte (parliamo di 1,7-1,8 bar)
 
rapidello":3qsaejdg ha detto:
mbaciccio":3qsaejdg ha detto:
nn sono nè moderatore nè facente parte dello staff, ma siccome ho iniziato io sto topic a scopo PRATICO per la seconda volta vi prego di evitare polemiche tra di voi nè sfottò!!!
ho intenzione di continuare sto topic per farne qualcosa di positivo e costruttivo per aiutare, chi come me, e stiamo risultando in tanti, voglia fare questa modifica, a capire cosa fare, quanto spingere e quanto spendere...
quindi vi prego rimaniamo sul tema!!! di banco rulli, ferraris e altre minchiate ce ne può fregar di meno.
Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?
Mbaciccio

oki....ma non è per far polemica che dico le cose.....è che avendo provato tutte queste modifiche sulla mia, vorrei fare un pò di chiarezza.....e far capire come van veramente le cose.....e sentire discorsi campati in aria mi fà giustamente arrabbiare, per me....e per tutti i poveri utenti che vogliono provare a fare un'elaborazione seria....


la vnt25 è quella utilizzata da tutti i più moderni 2,5-3 litri diesel, ma è oltremodo grande per un 1.9, c'è chi l'ha provata.....lag mostruoso, potenza discreta,poco affidabile a pressioni alte (parliamo di 1,7-1,8 bar)
tralasciando la prima parte del tuo discorso, che può essere condivisibile o no, dato che ognuno ha le proprie esperienze e le mette per iscritto, ognuno è libero di scrivere le proprie e l'altro di accettarle....
magari a eldiablo, come ho già chiesto, sarebbe il caso di chiedere riscontri con rullate o altro, ma ha già risposto! quindi fare la prova di chi ce l'ha più grosso o chi è più saputo, in questo topic, nn serve.

detto questo mi auguro che finisca qui, e per quanto riguarda la vnt25, io direi che concettualmente hai ragione anche se nn riesco a capire perchè lavorando con pressioni più alte dovrebbe essere meno affidabile di una vnt22... inoltre, la pressione a 1,5 bar della vnt25 dovrebbe produrre più cv della vnt22... quindi portando una vnt25 a 1,5 bar dovrei avere più cv di 1.5 bar su una vnt22...
giusto? e poi per il lag, io opterei per o un 200 celle o un silenziatore e con l'ausilio di tubi ic inox dovrei ridurre un po' lo svantaggio!!! e cmq, se sai cambiare bene le marce, quando tiri seriamente nn dovresti sentire lag... o perlomeno io nn lo sento neanche sulla lancia kappa 2000 turbo 20v, notoriamente affetta da sto problema...
Mbaciccio
 
rapidello":2qt343bq ha detto:
mbaciccio":2qt343bq ha detto:
nn sono nè moderatore nè facente parte dello staff, ma siccome ho iniziato io sto topic a scopo PRATICO per la seconda volta vi prego di evitare polemiche tra di voi nè sfottò!!!
ho intenzione di continuare sto topic per farne qualcosa di positivo e costruttivo per aiutare, chi come me, e stiamo risultando in tanti, voglia fare questa modifica, a capire cosa fare, quanto spingere e quanto spendere...
quindi vi prego rimaniamo sul tema!!! di banco rulli, ferraris e altre minchiate ce ne può fregar di meno.
Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?
Mbaciccio

oki....ma non è per far polemica che dico le cose.....è che avendo provato tutte queste modifiche sulla mia, vorrei fare un pò di chiarezza.....e far capire come van veramente le cose.....e sentire discorsi campati in aria mi fà giustamente arrabbiare, per me....e per tutti i poveri utenti che vogliono provare a fare un'elaborazione seria....


la vnt25 è quella utilizzata da tutti i più moderni 2,5-3 litri diesel, ma è oltremodo grande per un 1.9, c'è chi l'ha provata.....lag mostruoso, potenza discreta,poco affidabile a pressioni alte (parliamo di 1,7-1,8 bar)

non esiste una intermedia?
cioè abbiamo vist che la vtn22 da un pò di lag...la vtn 25 è da escludere completamente....la nostra gt17 è "piccola"
quindi la domanda è tra la nostra gt17 e la vtn 22 non esistono alternative?
qualcosa che possa dare non troppo lag ma piu' prestazioni della gt17?

quelle non di serie ma realizzate ad arte oltre ad avere componenti rinforzati cosa hanno di differente rispetto a quelle di serie?
 
rapidello":3eoimu3u ha detto:
la vnt25 è quella utilizzata da tutti i più moderni 2,5-3 litri diesel, ma è oltremodo grande per un 1.9, c'è chi l'ha provata.....lag mostruoso, potenza discreta,poco affidabile a pressioni alte (parliamo di 1,7-1,8 bar)

hai ragione a dire che la 25 è grande...ma penso vada in base a cio che uno voglia ottenere certo se devo fare solo turbina e mappa metto la 22 maggiorando IC

io avevo pensato di mettere la 25 volendo puntare un pò più in alto mettendo IC frontale maggiorato...scarico completo inox collettori compresi aspirazione sto valutando diverse soluzioni,la frizione la dò per scontata da fare e poi se necessario adeguerei iniettori pompa e tutto il resto....

se nn sbaglio le pressioni da te citate sono raggiungibili anche con la 22 con affidabilità (leggendo sul forum alcuni la montano e lavorano con quelle pressioni)

tu dici che anche elaborando la 25 nn riuscirei ad utilizzarla diciamo su 1.9 2.2 costanti con affildabilità?
 
ma secondo me il problema è che con la vtn 25 avresti un riempimento del compressore ad un regime di rotazione troppo alto quindi il motore risulterebbe oltre che inguidabile anche poco sfruttabile...
considera che sono dei diesel e quindi si hanno dei limiti a livello di regime massimo di rotazione.
secondo me anche con una vtn 22 fatta ad arte potresti avere 2.2 bar con discreta affidabilatà :OK)
 
angelo81":326k3418 ha detto:
ma secondo me il problema è che con la vtn 25 avresti un riempimento del compressore ad un regime di rotazione troppo alto quindi il motore risulterebbe oltre che inguidabile anche poco sfruttabile...
considera che sono dei diesel e quindi si hanno dei limiti a livello di regime massimo di rotazione.
secondo me anche con una vtn 22 fatta ad arte potresti avere 2.2 bar con discreta affidabilatà :OK)

davvero...be allora è buona anche la 22 ripeto io nn sono esperto sto entrando ora in questo mondo e ho molta voglia di imparare

cosa ne pensate dell'uso di cuscinetti volventi che fanno anticipare di circa 400/500 giri l'entrata in pressione del turbo cosi sfruttabile anche in basso...?
 
angelo81":2l0udnlf ha detto:
non esiste una intermedia?
cioè abbiamo visto che la vtn22 da un pò di lag...la vtn 25 è da escludere completamente....la nostra gt17 è "piccola"
quindi la domanda è tra la nostra gt17 e la vtn 22 non esistono alternative?
qualcosa che possa dare non troppo lag ma piu' prestazioni della gt17?

quelle non di serie ma realizzate ad arte oltre ad avere componenti rinforzati cosa hanno di differente rispetto a quelle di serie?

Mi unisco alla domanda... non esiste una fata vnt intermedia tra la 22 e la gt1749v?

Le turbine del restyling 150cv che cosa hanno di differente rispetto a quelle del jtd? nel senso... capacità uguali ma alberino rinforzato o cosa?

Per un discorso di lag, sarebbe una buona cosa mettere una fata del 150cv sul jtd e mappare a 165/170cv con 1.45/1.5bar di pressione?
 
marcolino88":xo1ny4ob ha detto:
con una turbina piu grande della 2052 avrai sicuramente un po di turbo lag.

la 2052 presumo sia la vnt22 scusa ma ancora nn le conosco bene... quello si è vero avrei un lag maggiore ma pensavo di risolverlo elaborando un pò la turbina (facendola elaborare da chi di dovere)

Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?

è più reperibile perche dai dati che ho letto sembra sia presente su molte auto guarda qui questo può esser d'aiuto a molti

http://www.vege.nl/catalogue/index.php? ... up=3&icap=

partendo dalla prima pagina sono riportate tutte le auto e le varie turbine su molte ho letto che c'è la vnt 25

per adattarla penso di dovrebbe fare la solita flangia ma io alla mia avevo intenzione di fare i colli in inox gia flangiati per la turbina che metterò

nessuno sa ho ha comparative tra la 22 e la 25

allora partiamo dal presupposto che vnt22 o 25 sono solo delle famiglie di turbine....non sono dei modelli di turbina...
La mia 2052 e' quella dell'Alfa 156 o 166 con 175 cv... ma parlare di 2052 significa parlare di Alfa, Audi ecc ecc... non e' una singola turbina capito?
 
rapidello":vm03jvxg ha detto:
mbaciccio":vm03jvxg ha detto:
nn sono nè moderatore nè facente parte dello staff, ma siccome ho iniziato io sto topic a scopo PRATICO per la seconda volta vi prego di evitare polemiche tra di voi nè sfottò!!!
ho intenzione di continuare sto topic per farne qualcosa di positivo e costruttivo per aiutare, chi come me, e stiamo risultando in tanti, voglia fare questa modifica, a capire cosa fare, quanto spingere e quanto spendere...
quindi vi prego rimaniamo sul tema!!! di banco rulli, ferraris e altre minchiate ce ne può fregar di meno.
Per quanto riguarda la vnt25, perchè dici che è più reperibile? si potrebbe adattare alle nostre nasone?
Mbaciccio

oki....ma non è per far polemica che dico le cose.....è che avendo provato tutte queste modifiche sulla mia, vorrei fare un pò di chiarezza.....e far capire come van veramente le cose.....e sentire discorsi campati in aria mi fà giustamente arrabbiare, per me....e per tutti i poveri utenti che vogliono provare a fare un'elaborazione seria....


la vnt25 è quella utilizzata da tutti i più moderni 2,5-3 litri diesel, ma è oltremodo grande per un 1.9, c'è chi l'ha provata.....lag mostruoso, potenza discreta,poco affidabile a pressioni alte (parliamo di 1,7-1,8 bar)

non sei il solo ad avere fatto delle prove quindi rispetta anche le esperienze degli altri. FINE POLEMICA.
 
haa ecco peretto ora ho capito il perche ci sono diversi codici per rappresentare la vnt 25...son tutti modelli differenti quindi?

:mecry2) sarà ancora più complicato riuscire a trovare la turbina adatta alla mia auto....o magari uno ne trova un modello uno ne trova un altra

son proprio curioso di vedere l'evolversi di questa discussione :p
 
marcolino88":31xxglum ha detto:
haa ecco peretto ora ho capito il perche ci sono diversi codici per rappresentare la vnt 25...son tutti modelli differenti quindi?

:mecry2) sarà ancora più complicato riuscire a trovare la turbina adatta alla mia auto....o magari uno ne trova un modello uno ne trova un altra

son proprio curioso di vedere l'evolveri di questa discussione :p

Ovvio!

Io cmq vi consiglio una 2052 o al massimo per chi vuole fare TUTTO il lavoro completo con collettori, IC, tubi in acciaio, 200 celle ecc ecc una 2256... non di piu.
 
Top