Turbina 147 120 cv

Sono andato da un altro meccanico e mi ha detto '' se vuoi cambiarla è rigenerare la tua ti costa 700 euro tutto il lavoro '' .
Ha visto la foto e dice che è causato da qualcosa che è entrato, non dal gioco alberino.
Quindi se non fischia non fuma e altro posso continuare ad usarla se voglio. Poi se inizia a fare rumori va cambiata.
Poi è possibile che vada ancora bene per anni.
 
Rieccomi qui.
Allora, facciamo finta che la mia turbina tra 6 mesi inizierà a fischiare o decidero' di cambiarla.
pensavo di fare una cosa.
Ho visto che si trova il core assy nuovo a 180 euro ( Italia) .
Il pezzo che si cambia è lui , la chiocciola non c'entra nulla lo sappiamo bene.
Siccome c'è di mezzo questa geometria variabile e , non ho mai aperto una turbina, è fattibile un fai da te per cambiare l'assy core?
Cioè se io smonto la turbina o la faccio smontare al meccanico, basta aprire dove c'è il core, cambiarlo inserendo il nuovo e richiudere, o si tocca la geometria per forza quindi si fa danno ?
 
autoren":23ezk0vn ha detto:
[youtube]Y6qvHaGzqKQ[/youtube]


non capisco bene bene. Quindi la geometria non si tocca?.
Non è necessario apportare modifiche se si cambia l assy?
Non vorrei fare casini.
 
la mia fischia a freddo al minimo ...da anni ma non ha nessun problema....280.000 km ...non fasciarti la testa prima di romperla.....ciaooooo
 
E tu non correre! Non avere l'ansia da turbina, di solito una turbina prima di abbandonarti da dei segnali, come ti hanno già detto prima, se vuoi preservare la turbina il piu possibile, tieni sempre in perfetto ordine di pulizia e manutenzione tutta la parte di aspirazione, filtro aria sempre pulito, debimentro pulito, olio ti ottima qualità, non tirare mai a freddo e aspetta almeno 1 minuto dopo aver tirato prima di spegnere il motore (fondamentale quest'ultimo passaggio) non sollecitarla di continuo, non devi per forza tirare sempre e tutte le marce, ogni tanto ci sta una tirantina , non non SEMPRE! Non utilizzare stratagemmi per aumentare coppia o prestazioni( tipo mappatura centralina, o additivi vari) Io ho una 147 120 cv con 169000 km e ti parlo per esperienza (ne ho avute 3 prima di questa e mai avuto problemi alle turbine) Saluti
 
si si ma io non ho mai avuto un problema in 11 anni.
Non faccio borse o pazzie.
Però ci sta che a volte si corra un po' di più. Non dico a 200 ma tra i 90 e 130 e a volte un po' di guida sportiva nelle curve. Però la tratto bene certamente.
Tutto originale e pulisco sempre egr, filtro, sensore turbo, farfalla.

Questo problema è sicuramente dovuto al box filtro aria che non chiudeva e non si poteva aprire, quindi mettere il filtro da sotto era un'impresa e lo infilavo con un ferro e sicuramente dentro era messo male quindi è passata polvere che ha danneggiato le palette.
Adesso sono riuscito a sistemare il box aria finalmente.
 
Allora ti sei risposto da solo! Mettevi il filtro aria con un pezzo di ferro? Di sicuro si sarà rovinato il filtro aria che tu saprai quanto è delicato e avrà fatto passare qualcosa, ancor peggio con il box chiuso male, i motori turbo diesel hanno un aspirazione impressionante risucchiano tutto sopratutto le nostre nasone che hanno il box in basso verso terra, potresti aver preso del bricciolino d'asflto o roba del genere, comuqnue se non hai consumi d'olio, non senti fischi, ne fumosità bianca vai tranquillo
 
marioDDO":3313pd9v ha detto:
Allora ti sei risposto da solo! Mettevi il filtro aria con un pezzo di ferro? Di sicuro si sarà rovinato il filtro aria che tu saprai quanto è delicato e avrà fatto passare qualcosa, ancor peggio con il box chiuso male, i motori turbo diesel hanno un aspirazione impressionante risucchiano tutto sopratutto le nostre nasone che hanno il box in basso verso terra, potresti aver preso del bricciolino d'asflto o rwoba del genere, comuqnue se non hai consumi d'olio, non senti fischi, ne fumosità bianca vai tranquillo


Mmm consumo olio penso normale.
Non ho nemmeno il riparo sotto motore.
Nel 2007 ho tamponato e si è piegato il telaio che tiene il box aria e l'alfa non me l'ha riparato.
Quindi è rimasto così storto chiuso male e infilaVo il filtro a forza.
Quest'anno mi sono rotto e sono riuscito a sistemarlo.
 
Visto che qui si parla di turbina, vorrei porvi un quesito.
Ho acquistato una fiat croma 1.9 jtdm 16 v 150 cv, l'auto è in ottimo stato, 186k noto però uno strano ululato della turbina, mi spiego meglio, al minimo la sento come se partisse una ventola tipo radiatore, rumore molto fievole, se accellero un po aumenta di intensità ma non va di pari passo ai giri del motore, è un ululato vero e proprio, superando i 2000 giri sparisce, lo fa sia in marcia ai bassi che al minimo da ferma, la macchina spinge molto bene, solo che se la tiro in prima o in seconda, al rilascio sento un risucchio, con le marce alte no, non fuma, non mangia olio, abbiamo controllato tutti i manicotti aspirazione e intercooler, se stacco il tubucino dell attuatore collegato all'elettrovalvola, immediatamente si zittisce, ma ovviamente ai bassi regimi non spinge ma devo portarla sopra i 2.500 per sentir la coppia, quindi tutto lascia pensare alla geometria variabile. Il meccanico fiat mi ha detto di non preoccuparmi, ma come si fa a non preoccuparsi quando ci sono campanelli di allarme che riguardano la turbina? Comunque il sibilo c'è ed è anche molto fastidioso quando sposto, qualcuno ha qualche idea a parte cambiare la turbina che ripeto svolge egregiamente il suo lavoro?
 
Rieccomi purtroppo.

ieri noto un calo assurdo di livello olio , quindi oggi frugo e non capivo da dove perdesse, smonto il tubo inferiore intercooler , metto in dito nel bocchettone dell'intercooler e affonda nell'olio. Smonto lo scolo e c'era diciamo non tanto olio , diciamo una tazzina e mezza da caffè. Lavo tutto e rimonto.
Tutto l'altro olio? Bruciato? Ora chiedo, siccome non ho soldi per cambiare una turbina, posso andare avanti rabboccando e pulendo l'intercooler ogni settimana?
Inoltre non saprei proprio dove prendere una turbina rigenerata e sicura che siano pezzi non cinesi.
 
olikver":22womcz7 ha detto:
Puoi PROVARE a cercarne una usata in demolizione, a volte se ne trovano di buone

il problema è che usata è troppo rischioso.
Minimo la paghi 200 euro , e quel che costa molto è il lavoro di sostituzione .
E se poi va male o dura poco ? Devi spendere nuovamente con pezzi nuovi e quindi hai speso il triplo.
 
Ciao attento che è successo che ha vuotato la coppa dell'olio e ha grippato,come ti hanno detto se ne trovi una in buono stato cambiala.
 
roberz":3ovhidzq ha detto:
olikver":3ovhidzq ha detto:
Puoi PROVARE a cercarne una usata in demolizione, a volte se ne trovano di buone

il problema è che usata è troppo rischioso.
Minimo la paghi 200 euro , e quel che costa molto è il lavoro di sostituzione .
E se poi va male o dura poco ? Devi spendere nuovamente con pezzi nuovi e quindi hai speso il triplo.
ben appunto per quello ti ho scritto "prova" in maiuscolo. Ci vuole fortuna a trovarne una "buona", ma se non puoi prenderne una nuova (o non sei convinto delle rigenerate) il male minore è quello di cercarne una usata.
 
ok. ovviamente preferisco una rigenerata di una usata chissà come.
boh, spero mi regga ancora qualche mese .
 
olikver":1igbeqtx ha detto:
Senti ciuccia tanto olio non credo che rischierei se fossi in te

Lo so ma non ce la faccio con i soldi e l'auto devo usarla per andare al lavoro. 60 km tot al giorno devo farli per forza.
Martedi rimetto l'olio e vedo quanto trafila al mese. spero poco
 
Top