turbina 140cv su 115 cv

ale147

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
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16
padova
www.gadesign.it
salve a tutti, ho provato col cerca, ma non mi pare di aver trovato quallo che cercavo...

volevo sapere se io posso montare la turbina del 140cv sul mio 115 cv

si creerebbero problemi? ci sarebbero miglioramenti?
 
Credo che, essendo una turbina finalizzata ad ottenere prestazioni più alte, avresti un turbo-lag più elevato e un miglior rendimento solo agli alti, ma quantificarlo è difficile. Tieni poi conto che se non ci butti dentro più gasolio non va nemmeno un briciolo di più. Altra cosa, in ogni motore si studia l'accoppiamento con la turbina mediante sovrapposizione dei diagrammi caratteristici delle 2 macchine (motore e turbo) e anche i collettori di aspirazione e scarico rientrano nel dimensionamento. Quindi non so cosa possa accadere (cioè quanto possa migliorare il 115) con una turbina più grande e basta.
 
A parte le flange, che dovresti far fare appositamente, credo che le turbazze siano uguali. Prova a cercare in tuning meccanico
 
premetto che parlo da ingnorante, ma non penso assolutamente che cambiare una semplice turbina e nient'altro possa portare migioramenti notevoli...
 
presta":1eilmdo0 ha detto:
premetto che parlo da ingnorante, ma non penso assolutamente che cambiare una semplice turbina e nient'altro possa portare migioramenti notevoli...
penso anch'io che non serva a molto
 
io ho montato la turbina della libra 150 cv e ho rimappato da Matteo ad Albavilla (ciao Teooo :OK) )... oltre 170 cv e 36 kg di coppia...

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


rapidello sta ancora rosicchiando il fegato :crepap)
 
johnstiloGT":k54usyqm ha detto:
io ho montato la turbina della libra 150 cv e ho rimappato da Matteo ad Albavilla (ciao Teooo :OK) )... oltre 170 cv e 36 kg di coppia...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
rapidello sta ancora rosicchiando il fegato :crepap)

Beh rapidello è oltre i 170.. :asd)
 
teknomotion":2n9qm4ta ha detto:
johnstiloGT":2n9qm4ta ha detto:
io ho montato la turbina della libra 150 cv e ho rimappato da Matteo ad Albavilla (ciao Teooo :OK) )... oltre 170 cv e 36 kg di coppia...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
rapidello sta ancora rosicchiando il fegato :crepap)

Beh rapidello è oltre i 170.. :asd)

vero... :nod)

ma ha speso un patrimonio :crepap)
 
chi mi spiega velocemente come funziona la turbina?
e perchè se la turbina è la stessa in molte macchine si sente il fischio e in altre no? da cosa è dovuto questo fischio?
 
ale147":1tzxsxqv ha detto:
chi mi spiega velocemente come funziona la turbina?
e perchè se la turbina è la stessa in molte macchine si sente il fischio e in altre no? da cosa è dovuto questo fischio?


siccome e appena cominciato anche a me sto fischio... in conce dicono che si è sbilanciato l'alberino della girante....


i valori di pressioni sono perfetti.... solo che fischia....


presuppongono dovuto allo sporcarsi delle palette della geometria variabile.... non so se sia reale sta cosa... così mi hanno detto!!


cmq fino a quando non muore rimane li!! :nod)
 
il fischio della turbina non è assolutamente dovuto allo squilibrio della girante e nemmeno alla sporcizia sulle pale..ma essendo a geometria variabile ci sono delle palette che a seconda del regime di rotazione della turbina stessa cambiano posizione aumentando a diminuendo la prevalenza e quindi il rendimento.ecco queste palette si bloccano anche parzialmente e causano questi sibili..!! il rendimento totale della turbina può diminuire di poco e quindi gli svantaggi prestazionali sono impercettibili...
 
e non si può fare nulla che ste pale si blocchino? tipo spruzzare qualcosa ...

me lo ha sempre fatto da quando l'avevo portata a casa e aveva 100 km, e ora che ne ho quasi 50k inizia a stancarmi!
 
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