Tunnel centrale

Leone

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2014
25
0
1
50
Rovigo
Ciao ragazzi, sapete dirmi cosa sia questo? Si trova nel tunnel dove c'è il porta oggetti.
yruqysu8.jpg

Alfa GT 1900 Mjet

E' un microfono che serve al sistema Bose per adattare in automatico il volume dell'impianto audio in base al rumore all'interno dell'abitacolo prodotto dal motore o dai fruscii aerodinamici...
In pratica aumenta il volume al crescere della velocità.... :)

Io ho un GT 3200 del 2004...penso lo abbiano tolto nelle versioni più recenti...

come ad esempio hanno tolto le maniglie di ferro delle portiere (sostituendole con materiale plastico) , la serratura lato passeggero e le bandelle di gomma aerodinamiche sotto il paraurti anteriore...

Confermo è il microfono ambientale dell'impianto Bose successivamente rimosso causa tagli (non ricordo la data)

Non so se nella GT sia diverso, ma ho la 147 col BOSE e microfono ambientale e non è di certo nel tunnel...

Nella GT è nel tunnel e l'hanno messo per pochissimo tempo. A me sembra non abbia nessun effetto sul volume o l'equalizzazione del suono, forse l'hanno levato per questo :asd)

Secondo me è al contrario ..... Quello è un microfono ambientale che si trovava sui modelli dove non c' era il Bose ..... Chi ha il Bose trova tra le impostazione la funzione che aumenta il volume all'aumentare dei rumori ....e non ha bisogno di quel microfono . Sulla mia Gt distintive del 2006 con impianto Bose in quel punto sotto il tunnel ho solo lo spinotto già predisposto per il montaggio di quel microfono che appunto non è' stato più montato perché ho il Bose ... Saluti!

Re: R: Tunnel centrale

Non è così usa il cerca
O guarda su eper oppure vai sul sito Bose sezione automotive

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

patrick76":32j9o38i ha detto:
Leone":32j9o38i ha detto:
Quindi è di sicuro il microfono della bose, grazie.

Alfa GT 1900 Mjet
:nod) :nod) e funziona pure!!!! :asd) :asd) :OK)
Ecco :asd: Che effetti dovrei notare? Perché a me non sembra cambiare nulla se sto fermo o a 130 coi finestrini aperti :ka) Il connettore vicino al microfono è collegato, che altro potrei controllare? C'è un reset dell'impianto da qualche parte?

Outrun":36wjx9ur ha detto:
patrick76":36wjx9ur ha detto:
Leone":36wjx9ur ha detto:
Quindi è di sicuro il microfono della bose, grazie.

Alfa GT 1900 Mjet
:nod) :nod) e funziona pure!!!! :asd) :asd) :OK)
Ecco :asd: Che effetti dovrei notare? Perché a me non sembra cambiare nulla se sto fermo o a 130 coi finestrini aperti :ka) Il connettore vicino al microfono è collegato, che altro potrei controllare? C'è un reset dell'impianto da qualche parte?
beh....sinceramente non mi sono mai messo li' a controllare quando funziona,però in alcune circostanze noto che gradualmente il volume cresce,in concomitanza del crescere dell'andatura e quindi del rumore... :OK)

Bartolomeo":l6s9n2ek ha detto:
Secondo me è al contrario ..... Quello è un microfono ambientale che si trovava sui modelli dove non c' era il Bose ..... Chi ha il Bose trova tra le impostazione la funzione che aumenta il volume all'aumentare dei rumori ....e non ha bisogno di quel microfono . Sulla mia Gt distintive del 2006 con impianto Bose in quel punto sotto il tunnel ho solo lo spinotto già predisposto per il montaggio di quel microfono che appunto non è' stato più montato perché ho il Bose ... Saluti!

Ti assicuro che la mia ha il Bose di serie e pure il microfono....e ad andature autostradali "parecchio sostenute" il volume aumenta sostanzialmente...

Re: R: Tunnel centrale

Guardate il microfono è stato tolto quasi subito ,
a dicembre 2004 già non veniva più adottato.!
Comunque il sistema di volume automatico veniva già adottato di base ma in configurazione standard con la funzione svc che tramite linea can legge la velocità e aumenta il volume in base a quella.
È da vedere se il bose inibisce tale funzione della radio ( come per l equalizzatore ) e per avere la stessa caratteristica si deve basare sul microfono

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

se è un microfono ambientale, immagino (specie essendo bose) non si limiti ad alzare il volume, ma ad analizzare il rumore e riprodurlo in controfase in modo da eliminarlo (cancellazione di rumore)

Dovrebbe,
così riporta il sito bose:
...Bose Digital Signal Processing, AudioPilot ® Noise Compensation Technology e 5
canali perun'equalizzazione personalizzata.
Microfono che rileva il livello di rumorosità nell'abitacolo per AudioPilot ®tra i sedili anteriori.

Credo che assieme al Busso, questo benedetto s"ensore rumori", per gli amici "microfono" sia uno dei componenti più discussi su questo forum !
Da eper, alla voce "10284" risulta quanto segue:

ELIMINATO SENSORE RUMORI DI FONDO DA IMPIANTO BOSE
DAT 15/11/2004, VET 0024123
55521/00, 70504/00

Voci incontrollate riportano strani esperimenti con questo sensore ambientale su cavie umane all'interno di non meglio precisati capannoni fantasma ! :muaha)