tunk tunk al posteriore, chi ce lo ha ancora?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,435
17
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Negli anni scorsi ne abbiamo parlato a lungo, a tratti anche quotidianamente, attribuendo la colpa ora ai cavetti dei freni post, ora alle pinze stesse, con soluzioni proposte in modo artigianale (come riassunto in faq).
queste alcune lunghe discussioni :
febbraio 2007 viewtopic.php?f=4&t=59070&hilit=tunk+tunk
settembre 2005 viewtopic.php?f=4&t=22293&hilit=tunk+tunk
Da anni non vedo più parlare di questo problema...

Personalmente il problema mi è scomparso al cambio degli ammo posteriori (c'era anche un supporto rotto) e penso che il problema fosse questo e abbia afflitto da nuova la mia e altre 147.
Chi altri aveva questo problema e gli è sparito al cambio ammo post ?

Ciao,anche la mia è una 147 1.9 jtd-m 150 del 06,fin da quando èra nuova sentivo dei rumoracci al posteriore quando prendevo determinate buche!dico così perchè non me lo faceva in tutte le buche :swear) infatti per farlo sentire al meccanico ho bestemmiato...cmq una volta sentito il rumoraccio,scoprirono che avevo 2 braccetti a sinistra e 3 a destra lenti! stretto tutto non ho sentito più nulla per un'annetto,poi il rumore è tornato,ma i braccetti sono tutti stretti............sorvolo...accendendo lo stereo!! :celebrate)

a me lo fa.. un amico mi dice che potrebbe essere la barra posteriore
fa lo stesso rumore anche all'anteriore..
ricordo che da nuova quando prendevo i dossi artificiali sentivo solo un "ciuf" degli ammortizzatori.. adesso anche per un sassolino fa rumori da film dell'orrore

Lette tutte le discussioni riguardanti l'argomento e dopo essermi documentato,ho provveduto ad adottare la soluzione "fascette sui cavi freno" sulla mia nasona la quale ha 10000 km(il rumore si è acutizzato attorno ai 6000 credo)..Beh per quanto mi riguarda il rumore e lo sbatacchiamento sono nettamente diminuiti..resta il dubbio su quanto questa modifica possa far del male al sistema pinza-pasticca..ah..premetto che sto adottando la soluzione da soli 2 giorni ;)

Io quasi da sempre sento un Tok secco venire da dietro quando si sposta il baricentro della macchina, centra niente con questa discussione? :scratch)

Beh questo sta a te verificarlo andandoti a spulciare le vecchie e dettagliatissime discussioni che puoi trovare sul forum ;) : se posso esserti d'aiuto però,provvedo a sintetizzare i check da effettuare per scongiurare al 90% gli scricchiolii della nasona:
- Guarnizioni portiere più guarnizione portellone posteriore:queste devono sempre essere il più possibile lubrificate magari con del silicone spray
- L'illusione acustica fa si che molti dei rumori i quali attribuiamo agli interni mal assemblati,giungano in verità dalle pinze posteriori: provvedi con eventuali fascette per limitarne lo sbatacchio
- Mi è capitato che il coprimotore si allentasse e producesse fastidiose vibrazioni:strigni ;)
- Più in generale cerca di riempire i meandri delle plastiche interne rimuovibili(pannello fusibili,areatore sotto parabrezza ecc),con della gomma piuma adesiva fonoassorbente: riduci drasticamente qualsiasi tipo di rifrazione acustica.
- Per quanto riguarda il sistema sospensioni,soggetto a precoce usura sui silent block invece,non sò proprio come aiutarti ma spero di esserti stato d'aiuto :D

GiOrGiO83":3rgr1e4y ha detto:
Io quasi da sempre sento un Tok secco venire da dietro quando si sposta il baricentro della macchina, centra niente con questa discussione? :scratch)
no, il tunk tunk di cui parlo io avveniva solo al posteriore sul livemente sconnesso (strade con crepe per esempio)

giangirm":2glmq0ku ha detto:
GiOrGiO83":2glmq0ku ha detto:
no, il tunk tunk di cui parlo io avveniva solo al posteriore sul livemente sconnesso (strade con crepe per esempio)
Allora no sarà qualcos'altro, quello che dici stranamente non mi è mai successo :tiè) ;)