tuning x 147 mjet 140 cv

rapidello":gvjgaq24 ha detto:
mezzostordito":gvjgaq24 ha detto:
squalettoge":gvjgaq24 ha detto:
Ste81To":gvjgaq24 ha detto:
ho guardato il sito di ferraris...lì parla di 185cv sul mjet a fronte di 600€ (che, con lo sconto soci virtual del 25%, scende a 450€).

Dite sia troppo spinta per chi vuole fare solo la rimappa (e quindi niente IC maggiorato nè turbina più grossa)? :scratch)

Se non ricordo male, Il Matto aveva rimappato la sua mjet proprio a 185cv, ma era tornato quasi subito originale, perchè rischiava di spaccare tutto...

x quel che so di solito il buon ferraris ti dice che 'e melgio amettere la frizioncina e rinforzare la testa :asd) (mappa a 190 piu acquamist)
perchè la testa?


la guarnizione di testa....altrimenti sbroda olio con quelle presisoni...
a ok la guarnizione io credevo una lavorazione proprio della testa :OK)
 
scusa rapidello, se volessi sapere quanto ti fa (anche solo sul banco o teoricamente), come faccio a farti una domanda sensata in modo che tu mi possa rispondere? :p

Ho un amico qui di firenze che è arrivato a circa 180cv e gli hanno detto in officina pure la volevità effettiva....ecco tutto! :spin)

ciauz
 
bestaleze":1nhvv5ct ha detto:
scusa rapidello, se volessi sapere quanto ti fa (anche solo sul banco o teoricamente), come faccio a farti una domanda sensata in modo che tu mi possa rispondere? :p

Ho un amico qui di firenze che è arrivato a circa 180cv e gli hanno detto in officina pure la volevità effettiva....ecco tutto! :spin)

ciauz

1° la velocità non dipende dalla potenza.....ma dalla potenza ad un determinato numero di giri

2° è sconsigliato tirare una macchina mappata alla vel max per problemi di surriscaldamento turbo
 
Beh dipende

Che non si puo tirare la macchina fino alla velocita max per surriscaldamento del turbo a parer mio dipende da diverse cose pero ...

1° a che pressioni gira

2° IC vari e prese aria adeguate

3° permanenza a regime

Correggetemi se sbaglio ne ... :)

Logicamente con pressioni che superano quelle di progetto della turbina
è molto probabile che la girante calda la trovi nel terminale ... :asd) :asd)
 
Proprio questo è il motivo che mi ha fatto tornare alla mappatura di serie. Sono belli i 185 cavalli del Ferraris, viaggia come un missile (un filo più di una Cupra), ma alla fine non sono affidabili se ci si limita solo ad una rimappatura. Come qualcuno ha detto c'è da fare la guarnizione, l'intercooler ed è altamente consigliabile l'acquamist. Non ultimo, eliminare il catalizzatore allunga la durata della turbina.

Comunque che vi piaccia o no, con manometro provvisoriamente montato i picchi erano di 1.9 bar, non a caso a 31.000 km ho cambiato la turbina perchè l'alberino era andato fuori equilibratura. E pensare che la mappa ce l'ho avuta su solo per neanche 8.000 chilometri....
Del resto, o hai una macchina che fuma come una ciminera, o gli spari pressioni altissime, anche perchè la nostra turbina è fatta per lavorare a pressioni tra 1.0 e 1.5 bar, oltre cala parecchio di rendimento. Ed è necessario salire molto di più con le pressioni. Senza considerare che l'alberino della girante si trova a viaggiare a regimi di 200 mila giri al minuto.

La velocità massima? Utile FORSE sulle (poche) autobhan tedesche ancora oggi senza limiti di velocità, comunque di poco superiore ai 240 di tachimetro.
 
il matto":32g8ku9b ha detto:
Proprio questo è il motivo che mi ha fatto tornare alla mappatura di serie. Sono belli i 185 cavalli del Ferraris, viaggia come un missile (un filo più di una Cupra), ma alla fine non sono affidabili se ci si limita solo ad una rimappatura. Come qualcuno ha detto c'è da fare la guarnizione, l'intercooler ed è altamente consigliabile l'acquamist. Non ultimo, eliminare il catalizzatore allunga la durata della turbina.
Certo che 185 sono parecchi... forse stando sui 165 sarebbe un bel pò meno estrema e, tenendo la macchina con cura, non dovrebbe dare problemi. Che ne pensi?
Comunque che vi piaccia o no, con manometro provvisoriamente montato i picchi erano di 1.9 bar, non a caso a 31.000 km ho cambiato la turbina perchè l'alberino era andato fuori equilibratura. E pensare che la mappa ce l'ho avuta su solo per neanche 8.000 chilometri....
Questo conferma ciò che dicevo sopra. 185CV per un motore che nasce con 140 sono un pò tantini senza nessun'altra modifica.
Del resto, o hai una macchina che fuma come una ciminera, o gli spari pressioni altissime, anche perchè la nostra turbina è fatta per lavorare a pressioni tra 1.0 e 1.5 bar, oltre cala parecchio di rendimento. Ed è necessario salire molto di più con le pressioni. Senza considerare che l'alberino della girante si trova a viaggiare a regimi di 200 mila giri al minuto.
Per curiosità, la pressione massima prima della famigerata "avaria controllo motore" di serie a quanto arriva?
In altre parole con 1,5bar a quanti CV si arriva? Scommetto 169CV. :p

La velocità massima? Utile FORSE sulle (poche) autobhan tedesche ancora oggi senza limiti di velocità, comunque di poco superiore ai 240 di tachimetro.
240? Praticamente diciamo 220 scarsi reali con i 15", quindi aumenta di 10Km/h... uff... vorrei tanto provare a tirarla questa macchina, ma per arrivare in "tedeschia" sono 1100Km. :(
Comunque sono d'accordo con te che tenere al limite una macchina così rimappata sia un rischio bello grosso. A questo punto io andrei di turbina e intercooler maggiorato e passa (quasi) la paura.
 
si, ovvio rapidello, ma se ha più potenza forse fa anche di più in quanto come dici tu, arriva a giri più alti... (non ci eravamo capiti forse) :OK)

Ma non ti hanno fatto la prova sui rulli a te per vedere la vel max effettiva con la rimappa? A quel mio amico sì!
 
....

Io ho 167 Cv ora con pressioni al disotto degli 1.6 ...

Va come una scheggia

Consuma poco di piu

Non mi da errori strani o malfunzionementi strani


e sono contento
 
Salvatopo":16m5olh5 ha detto:
Certo che 185 sono parecchi... forse stando sui 165 sarebbe un bel pò meno estrema e, tenendo la macchina con cura, non dovrebbe dare problemi. Che ne pensi?

Penso che 165 cavalli sono una soglia di sicurezza ampiamente tollerabile, specialmente con un utilizzo rispettoso della meccanica, che, in ogni caso, ci dovrebbe essere anche con la vettura di serie.

Questo conferma ciò che dicevo sopra. 185CV per un motore che nasce con 140 sono un pò tantini senza nessun'altra modifica.

E' ovvio, il Mjet 165cv ha girato una vita in prova ma non è stato deliberato per problemi di affidabilità alla lunga distanza.

Per curiosità, la pressione massima prima della famigerata "avaria controllo motore" di serie a quanto arriva?
In altre parole con 1,5bar a quanti CV si arriva? Scommetto 169CV. :p

Con 1.5 bar di picco di picco a regime di coppia massima e 1.3 a regime di potenza massima, poco sopra i 170 reali.
L'avaria motore si presenta superati per un tot di tempo (non ricordo il valore esatto) gli 1.55 bar.

240? Praticamente diciamo 220 scarsi reali con i 15", quindi aumenta di 10Km/h...

230 di gps. In ogni caso cambia notevolmente la progressione con cui riprende in sesta.
 
il matto":28dnu07c ha detto:
Penso che 165 cavalli sono una soglia di sicurezza ampiamente tollerabile, specialmente con un utilizzo rispettoso della meccanica, che, in ogni caso, ci dovrebbe essere anche con la vettura di serie.
Infatti, confermi ciò che pensavo.

E' ovvio, il Mjet 165cv ha girato una vita in prova ma non è stato deliberato per problemi di affidabilità alla lunga distanza.
Mhmmmm.. ne sai qualcosina in più?
Quanto "lunga" distanza?
Trattato come?

Con 1.5 bar di picco di picco a regime di coppia massima e 1.3 a regime di potenza massima, poco sopra i 170 reali.
L'avaria motore si presenta superati per un tot di tempo (non ricordo il valore esatto) gli 1.55 bar.
Quindi mi pare di capire che è ampiamente conservativa, dato comunque che non è che uno sta sempre a tirare.

230 di gps. In ogni caso cambia notevolmente la progressione con cui riprende in sesta.
Bhe, 230 di GPS, quindi diciamo discretamente reali, è tantissimo!!!
E uno scarto di meno del 5% del tachimetro è un'ottima cosa. :)
 
bestaleze":wmrxn3nr ha detto:
si, ovvio rapidello, ma se ha più potenza forse fa anche di più in quanto come dici tu, arriva a giri più alti... (non ci eravamo capiti forse) :OK)

Ma non ti hanno fatto la prova sui rulli a te per vedere la vel max effettiva con la rimappa? A quel mio amico sì!

sui rulli non c'è carico.....la mia arriverebbe a 270 sui rulli....ma non conta assolutamente nulla.....
 
Si ma lui mi ha detto che riescono a vedere la velocità effettiva, non so se i rulli sono frenati (effetto carichi pesi e aereodinamici)

So che ha rimappato zona Bologna...

Cmq vabè, fa niente!
:spin)
 
rapidello":1pcmby0g ha detto:
bestaleze":1pcmby0g ha detto:
si, ovvio rapidello, ma se ha più potenza forse fa anche di più in quanto come dici tu, arriva a giri più alti... (non ci eravamo capiti forse) :OK)

Ma non ti hanno fatto la prova sui rulli a te per vedere la vel max effettiva con la rimappa? A quel mio amico sì!

sui rulli non c'è carico.....la mia arriverebbe a 270 sui rulli....ma non conta assolutamente nulla.....

dipende dal banco io ho fatto la settimana scorsa un aprova su un Cartec dinamometrico che ti misura tra le altre cose la velocita effettiva e gli scarti la tachimetro.
 
Salvatopo":3b6wssh0 ha detto:
Mhmmmm.. ne sai qualcosina in più?
Quanto "lunga" distanza?
Trattato come?

Capitolati di prova di durata secondo standard Fiat che prevedono anche circa 20.000 km con il motore al massimo. La prova dura 300.000 chilometri, per superarla basta compiere almeno l'80% della prova, quindi 240.000 chilometri. Ovviamente alcune componenti secondarie, in primis il turbocompressore, vengono certificate dal fornitore stesso per 90.000 km, quindi per il turbo i 240.000 km di percorrenza minima non valgono. Ergo..i problemi si verificano su componenti meccaniche importante, in primis trasmissione (non tanto frizione quanto proprio a livello di ingranaggi) e successivamente anche problemi di tenuta delle guarnizioni e testata.

Quindi mi pare di capire che è ampiamente conservativa, dato comunque che non è che uno sta sempre a tirare.

Originale gira ad 1.45 bar di picco e 1.2 bar costanti..

Bhe, 230 di GPS, quindi diciamo discretamente reali, è tantissimo!!!
E uno scarto di meno del 5% del tachimetro è un'ottima cosa. :)

230 reali è tantissimo (il tachimetro finisce a 240...ad occhio sono circa 245 orari indicati), concordo, ma ci va anche un lancio lunghissimo. Fino ai 220 reali ci arriva con una buona progressione, comunque sia, i nostri limiti sono di 130 km/h, quindi serve davvero a poco. Infatti la cosa più bella, ripeto, è la ripresa in sesta. Passi da 80 a 130 in sesta con una velocità che prima era più consona alla quarta..... :nod)
 
il matto":r6uf9z0h ha detto:
Proprio questo è il motivo che mi ha fatto tornare alla mappatura di serie. Sono belli i 185 cavalli del Ferraris, viaggia come un missile (un filo più di una Cupra), ma alla fine non sono affidabili se ci si limita solo ad una rimappatura. Come qualcuno ha detto c'è da fare la guarnizione, l'intercooler ed è altamente consigliabile l'acquamist. Non ultimo, eliminare il catalizzatore allunga la durata della turbina.

Comunque che vi piaccia o no, con manometro provvisoriamente montato i picchi erano di 1.9 bar, non a caso a 31.000 km ho cambiato la turbina perchè l'alberino era andato fuori equilibratura. E pensare che la mappa ce l'ho avuta su solo per neanche 8.000 chilometri....
Del resto, o hai una macchina che fuma come una ciminera, o gli spari pressioni altissime, anche perchè la nostra turbina è fatta per lavorare a pressioni tra 1.0 e 1.5 bar, oltre cala parecchio di rendimento. Ed è necessario salire molto di più con le pressioni. Senza considerare che l'alberino della girante si trova a viaggiare a regimi di 200 mila giri al minuto.

La velocità massima? Utile FORSE sulle (poche) autobhan tedesche ancora oggi senza limiti di velocità, comunque di poco superiore ai 240 di tachimetro.
ma qual'è il limite di quest'auto!? cioè...se metto IC, guarnizione e diciamo aquamist..la turbina siamo sicuri che regge!? cavolo...1.9 di picco!! e il gruppo frizione e cambio!? che fine fa!?
rimango dell'idea che forse 170cv, ben erogati, siano molto megloio di 190cv mal gestiti che ti fanno buttare una turbina o ti costringono a stare sempre in officina e a spendere barche di soldi :mecry2)
 
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