Tuning sulla mia nasona!!

Mr.Smith

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi,

come leggevo in qualche topic su forum anch'io sn stato colpito dal 147virtual club-virus :rotolo)

Quindi stavo pensando m mettere mano alla mia nasona. Voglio del soft tuning, giusto per migliorare la tenuta in strada e in curva.

La mia nasona è una 147 jtd 115 cv 16v del 2002 e attualmente, come già detto, è in versione originale.

Qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare e i costi di questi interventi?

Grazie a tutti..
 
Mr.Smith":2rcfkt99 ha detto:
Voglio del soft tuning, giusto per migliorare la tenuta in strada e in curva.

La mia nasona è una 147 jtd 115 cv 16v del 2002 e attualmente, come già detto, è in versione originale.

Qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare e i costi di questi interventi?
Cambia macchina... :shrug03)

A parte gli scherzi, con i piccoli interventi che puoi fare non migliori la stabilità dell'auto; un assetto più rigido ti fa "sentire" di più la macchina e la rende più reattiva in certe condizioni, ma la stabilità resta la stessa; anzi, in alcune situazioni -fondi viscidi o dissestati- peggiora, e in generale il limite è più difficile da percepire.

L'unica cosa che davvero può fare la differenza da questo punto di vista è montare delle buone gomme, il resto (come detto, a partire da un assetto più rigido) fa ben poco e comporta anche svantaggi.
Volendo puoi anche montare cerchi di diametro maggiore, che ti permettono una maggior precisione nell'impostare le traiettorie, avendo il pneumatico una spalla più bassa.

Domanda: ma davvero senti il bisogno di migliorare la stabilità della 147?
 
Ciao :ciao)

Allora potresti iniziare con una barra duomi superiore e una barra duomi inferiore.
Non spenderesti tanto € 150 € 180 al massimo per tutte e due.

Poi potresti fare l'assetto, ma li dipende se le strade dove abiti ti permettono questa splendida modifica.
(maledette buche :mad2) )

Lascia perdere i distanziali, che migliorano solo l'esteica e basta :sarcastic)

Indubbiamente la stabilità resta quella che é.
 
ho dei piccoli problemi di stabilità xkè ho l'anteriore sx ke balla un pò (il mio meccanico m ha detto ke il prb è sui bracci da cambiare).
Il difetto ke noto, e ke vorrei migliorare, è il fatto ke sento troppo i fossi ke prendo ( e di conseguenza il mio cuore piange :mecry) ).
Ora nn so se questo sia un difetto congenito della vettura oppure è perchè sulla mia c'è qualcosa ke nn va.

Inoltre un'altro fastidioso problema ke sento è ke nelle serate fredde e secchè sento un fastidioso cigolio ogni qualvolta prendo c'è un dislivello dell'asfalto. Questo problema nn sorge quando ha piovuto oppure quando ho lavato la macchina.

Hai idea di cosa possa essere??
 
Mr.Smith":1zk83gy6 ha detto:
Inoltre un'altro fastidioso problema ke sento è ke nelle serate fredde e secchè sento un fastidioso cigolio ogni qualvolta prendo c'è un dislivello dell'asfalto. Questo problema nn sorge quando ha piovuto oppure quando ho lavato la macchina.

Hai idea di cosa possa essere??

La golf di mio padre aveva lo stesso difetto, cigolava che sembrava un trattore, per risolvere il problema hanno cambiato tutti i silemblock sul posteriore, perché tutti rovinati, da queste maledette strade piene di buche.
 
quindi con la sostituzione del braccio dovrei risolvere il problema, anche se il cigolio m pare di avvertirlo su tutte le ruote.

Per quanto riguarda il tuning, vorrei fare qualke intervento sugli ammortizzatori e/o sospensioni.

Oltre all'estetica, ke altri benefici porta un intervento del genere?
 
Mr.Smith":2xphv150 ha detto:
quindi con la sostituzione del braccio dovrei risolvere il problema, anche se il cigolio m pare di avvertirlo su tutte le ruote.
E' probabile, il cigolio che senti è un problema molto comune sulle 147 ed è dovuto appunto a bracci (o meglio alle "boccole" dei bracci) o alla barra antirollio.
Inizia a cambiare il braccetto, visto che ha gioco, e poi vedi.


Per quanto riguarda il tuning, vorrei fare qualke intervento sugli ammortizzatori e/o sospensioni.
Oltre all'estetica, ke altri benefici porta un intervento del genere?
Come detto, un assetto più rigido rende la macchina più reattiva in certe condizioni, ma NON aumenta la stabilità; anzi su asfalto sconnesso o viscido la può peggiorare. Inoltre diventa più difficile percepire il limite dell'auto, nel senso che se "parte" lo fa di colpo senza preavvisi.

Se poi già ti lamenti dello scarso assorbimento delle buche, credo proprio che sia da evitare...
 
Mr.Smith":3bd8zr3v ha detto:
306 Maxi":3bd8zr3v ha detto:
Se poi già ti lamenti dello scarso assorbimento delle buche, credo proprio che sia da evitare...

grazie per il consiglio..quindi cosa posso fare x migliorare l'assorbimento delle buche e/o delle disconnessioni dell'asfalto sulla mia nasona?
Temo nulla... a meno di ammorbidire ulteriormente l'assetto, ma poi davvero sarebbe troppo morbido e ti sembrerebbe di girare in barca.

Questo ovviamente partendo dal presupposto che gli ammortizzatori siano in buono stato: se sono da sostituire è normale che il comfort di marcia peggiori, oltre ovviamente alla stabilità specie nei cambi di direzione; quindi falli controllare, anche vista l'età della macchina (tra l'altro quanti km ha?)
Comunque non è un mistero che la 147 non abbia un assorbimento delle buche ottimale... ci sono molte altre auto più comfortevoli da questo punto di vista, pur mantenendo una buona dinamica.

Poi che cerchi hai? 15" o 16"?
 
Si l'ho sempre detto che la nasona soffre tantissimo l'assorbimento delle buche.
Le persone dalle mie parti dicono che ciò sia imputabile alla spalla della gomma molto sottile (45) ma credo che le sospensioni facciano letteralmente cagare e che altre auto che montano le mie stesse gomme non hanno problemi del genere...
 
Mr.Smith":2gsoqetm ha detto:
la mia è una 147 jtd 115 cv del 2002 - km 170mila presa di seconda mano e credo ke il vecchio proprietario nn abbia mai fatto le sospensioni...

i cerchi sono da 15". In pratica è in versione originale.
Eh allora gli ammortizzatori mi sa che sono da cambiare...
 
Mr.Smith":r83hsn8d ha detto:
a questo punto penso proprio di si....m conviene mettere le sospensioni originali oppure posso mettere qualcosa di concorrenza ma ugualmente valido, se nn migliore??
Gli ammortizzatori originali sono comunque prodotti da ditte esterne, per cui sul mercato trovi gli stessi componenti semplicemente non marchiati Alfa, e spendi meno che a prenderli in officina Alfa ovviamente.

Ora mi pare che ad esempio una ditta fornitrice per Alfa sia la Boge, li trovi anche su Ebay a circa 200 euro (tutti e 4) che è un buon prezzo; se vai da un ricambista probabilmente spendi qualcosina in più. A questo poi va sommatta la manodopera per il montaggio; di già che ci sei fai tutto in una volta cambiando anche quel braccetto che ha gioco, così magari risparmi un pochino sulla manodopera appunto.

Ovviamente ci sono anche altre marche più "sportive" ma visto che non vuoi aumentare la rigidezza monta quelli, che vanno bene e costano il giusto.

Comunque prima verifica se davvero sono da cambiare se hai un meccanico di fiducia che non cerchi di fregarti... ma in ogni caso con 170mila km e 6 anni, al 99% sono senz'altro da sostituire.
 
Allora potresti iniziare con una barra duomi superiore e una barra duomi inferiore.
Non spenderesti tanto € 150 € 180 al massimo per tutte e due.

Esiste anche la barra duomi inferiore??? chi e' che la produce???
Sapevo del kit barre antirollio maggiorate Eibach,e mi ero anche informato sul prezzo......Intorno ai 5/600euro se ricordo bene....
Nn sono ancora tanto bravo col quote.... :tippen) :14pc) :14pc)
 
306 Maxi":wkvjck2n ha detto:
Mr.Smith":wkvjck2n ha detto:
Voglio del soft tuning, giusto per migliorare la tenuta in strada e in curva.

La mia nasona è una 147 jtd 115 cv 16v del 2002 e attualmente, come già detto, è in versione originale.

Qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare e i costi di questi interventi?
Cambia macchina... :shrug03)

A parte gli scherzi, con i piccoli interventi che puoi fare non migliori la stabilità dell'auto; un assetto più rigido ti fa "sentire" di più la macchina e la rende più reattiva in certe condizioni, ma la stabilità resta la stessa; anzi, in alcune situazioni -fondi viscidi o dissestati- peggiora, e in generale il limite è più difficile da percepire.

L'unica cosa che davvero può fare la differenza da questo punto di vista è montare delle buone gomme, il resto (come detto, a partire da un assetto più rigido) fa ben poco e comporta anche svantaggi.
Volendo puoi anche montare cerchi di diametro maggiore, che ti permettono una maggior precisione nell'impostare le traiettorie, avendo il pneumatico una spalla più bassa.

Domanda: ma davvero senti il bisogno di migliorare la stabilità della 147?
quoto al 100%
 
Mr.Smith":37k9wdci ha detto:
Ciao ragazzi,

come leggevo in qualche topic su forum anch'io sn stato colpito dal 147virtual club-virus :rotolo)

Quindi stavo pensando m mettere mano alla mia nasona. Voglio del soft tuning, giusto per migliorare la tenuta in strada e in curva.

La mia nasona è una 147 jtd 115 cv 16v del 2002 e attualmente, come già detto, è in versione originale.

Qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare e i costi di questi interventi?

Grazie a tutti..

Di meccanica:

-assetto koni fsd
-molle -30
-filtro pannello
-tubo gta
-rimappa

Estetica
-terminale scarico
-sotto paraurti ant e post resinati
-calotte specchi
-spoiler
-fari lexus
-minigonne
-fari ant gta
-griglie paraurti nere alluminio

e per il soft sei apposto ;)
 
DevilBoss86":1wfwsslq ha detto:
Mr.Smith":1wfwsslq ha detto:
Ciao ragazzi,

come leggevo in qualche topic su forum anch'io sn stato colpito dal 147virtual club-virus :rotolo)

Quindi stavo pensando m mettere mano alla mia nasona. Voglio del soft tuning, giusto per migliorare la tenuta in strada e in curva.

La mia nasona è una 147 jtd 115 cv 16v del 2002 e attualmente, come già detto, è in versione originale.

Qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare e i costi di questi interventi?

Grazie a tutti..

Di meccanica:

-assetto koni fsd
-molle -30
-filtro pannello
-tubo gta
-rimappa

Estetica
-terminale scarico
-sotto paraurti ant e post resinati
-calotte specchi
-spoiler
-fari lexus
-minigonne
-fari ant gta
-griglie paraurti nere alluminio

e per il soft sei apposto ;)


Ciao Mr smith, cosi come ha scirtto DevilBoss, la lista degli interventi da fare, mi sembra davvero approrpiata; due soli appunti:
-hai 170k Km; scegli con cura colui che deve farti la mappa, ammesso che tu voglia farla; la tua bimba ha fatto gia davvero tanta strada e penso che frizione e turbina non siano più efficienti come lo erano 100k km fa;
-filtro a panello e tubo Gta non sono per te; tu hai un diesel e quelli sn componenti da montare su un benzina; :OK)
 
Top