Tuning Frizione JTD: Domanda per i guru

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
Per i guru del forum, che tipo di tuning si potrebbe fare nella sostituzione della frizione per un 115 cv JTD?

Chiaramente cose facilemente fattibili... ovvero senza addattare componenti non nativamente compatibili.

Penso trovare frizioni alternative a quelle originali sarebbe qualcosa che interessi molti di noi :elio)
 
maurovoice":1g60x4ww ha detto:
Una bella frizione sinterizzata :OK) sopporta un sacco gli sforzi, non ha problemi se viene sollecitata

Appunto!!! :OK)

Quello che m'interessa se esistono frizioni "montabili" sull'8 valvole più "toste" :D dell'originale... se magari esistono siti con cataloghi etc (es. L'AP Racing fa frizioni per questo motore? La valeo ne fa maggiorate ? )

Ciaux
 
una frizione sinterizzata???? mica avrai intenzione di montare il motore della F2004 al posto del 8 vongole!?!?!?!?
scherzi a parte "basta" per le nostre rimappe, sostituire lo spingidisco, altrove ho sentito che qualcuno ha montato quella del GT che è riveduta e corretta...
 
Gheto":25ktqvc3 ha detto:
una frizione sinterizzata???? mica avrai intenzione di montare il motore della F2004 al posto del 8 vongole!?!?!?!?
scherzi a parte "basta" per le nostre rimappe, sostituire lo spingidisco, altrove ho sentito che qualcuno ha montato quella del GT che è riveduta e corretta...

E' quello che sapevo anch'io ...
Ma ci si può spingere anche di più?


OT
Uno spaghetto alle vongole me lo farei molto volentieri... :p
 
okkio che se esageri mettendo una frizione (incluso materiale del disco) troppo "racing" avrai una guidabilita' scarsa..(diventerebbe troppo ruvido l'innesto nelle partenze)

cmq un preparatore sicuramente puo' darti qualche dritta su cosa puoi montare e in funzione dei tuoi obbiettivi (nel senso che prima decidi quanto oltre vuoi arrivare con la potenza e poi vedi che frizione ti serve)





:spin)
 
forse come dice gheto sostituire lo spingidisco con quello della cugina GT è la soluzione a minor impatto economico :asd)
La sostituzione di tutto il blocco frizione con una più performante e magari sinterizzata costa di sicuro un botto :wall)
Cmq nelle rimappe spinte non è solo la frizione a soffrire, anche il cambio può sgretolarsi sotto la spinta di una coppia troppo esuberante!
La cosa però mi interessa se ci sono sviluppi e la modifica non costa uno sproposito diventa mooolto interessante :nod) :OK)
 
Gheto":1huilgvq ha detto:
una frizione sinterizzata???? mica avrai intenzione di montare il motore della F2004 al posto del 8 vongole!?!?!?!?
scherzi a parte "basta" per le nostre rimappe, sostituire lo spingidisco, altrove ho sentito che qualcuno ha montato quella del GT che è riveduta e corretta...


Il problema è far stare una frizione del 16v sull'8v... invece una bella frizione sinterizzata della sachs (non mi ricordo se si scrive così) va benone e non perdi in guidabilità in quanto, non è a 4 ceppi o senza parastrappi, ma solo di materiale più longevo e resistente.
L'avevo montata sulla 145 1.8ts di un'amico.. se vi dico tutte le volte che l'ha usata a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in montagna o a fare gli 0/200m 0/400m a imola o monza..
mai un problemino, mai strappi. una favola.. peccato il prezzo nettamente elevato!
 
mezzostordito":j9m0xbj7 ha detto:
Si non è poco

no, per niente, però se conti che difficilmente la rifai prima di almeno 150.000km maltrattandola... capisci che la spesa è sostenibile.
poi non so effettivamente cosa costi, quello era un 1.8 a benzina e si parla del 2000.. ora sono passati 5 anni e non è la stessa macchina
 
Ora non mi ricordo bene, mi pare cmq che fosse attorno alle 650 mila lire.. però non vorrei dire una fesseria..

solo??? :?:

650mila sarebbero circa 325 euro???? per l'intero gruppo frizione???? a me sembra poco.....

ci dai info piu' precise sulla ditta che le produce? :OK)
 
Dunque, facciamo così, domani vado dal mio ricambista e con catalogo alla mano prendo i dati e i prezzi...

Per quanto riguarda lo spingidisco del 16v è da abbandonare l'idea che vada bene sull'8v, a meno che non si sostituoisca anche il volano ma questo deve essere di diamentro uguale per essere montato...

La sachs è una ditta tedesca, costruisce dei particolari a mio avviso eccezzionali, molto resistenti e validi...

Non c'è Valeo che tenga, per non parlare della AP ( borg&beck)
 
Dunque, facciamo così, domani vado dal mio ricambista e con catalogo alla mano prendo i dati e i prezzi...

attendiamo con estremo interesse...(anche noi con il 16v siamo interessati :elio) )
:OK)
 
io ho informato l'alfa che mi fa assistenza della mia frizione che slitta... e mi hanno risposto che se dovessi essere io a pagare sono dalle 500-alle 600€....preciso per l'originale del 16v... :?: :?:
 
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