Tuning ed elaborazioni in garanzia

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Milano
Di norma le case automobilistiche non accettano modifiche, se non estetiche, in quanto farebbero decadere la garanzia. Ho chiesto a vari capo officina Alfa e naturalmente mi hanno detto che se dovesse verificarsi un intervento in garanzia su un particolare non originale, la garanzia decade. La stessa cosa alla Renault sulla Clio di mio figlio che voleva preparare come muletto per le ricognizioni rally, non ammettevano la sostituzione di ammortizzatori, freni e addirittura l'applicazione di un paracoppa. Allora mi chiedo, tutto quello che andremo a sostituire o modificare lo facciamo a nostro rischio?
 
Lady Peace":3na8ghzb ha detto:
Questo è un bel problema!

Perfavore qualcuno mi dica che non è vero!!! :mecry2)

ma scusa, tu credi che ti metti a pacioccare su un'auto e la casa ti cambia qualcosa a sue spese di quello che hai fatto tu?
la casa risponde solo delle sue cose previste e omologate

certo se io metto uno spoiler, e si rompe il motore son due cose un po' diverse :)
 
Teoricamente, ma poi anche in pratica, se per esempio sostituisci il reparto sospensioni e poi hai un guasto al cambio, la garanzia DEVE rimanere valida sul particolare che ha il guasto. Ovviamente, se hai problemi su ammortizzatori, te li tieni perchè il particolare è stato modificato.
E poi, di principio si deve dimostrare che il particolare sostituito sia davvero causa del problema.
Es, monto lampadine viola e ho l'impianto elettrico a ramengo... si deve dimostrare un nesso di causalità reale ed esistente per poter asserire che il partricolare non è più in garanzia ufficiale della casa madre...
 
Sono d'accordo ma cercheranno sempre di collegare l'inconveniente, l'unica cosa è aspettare la scadenza della garanzia ma non è facile se vuoi migliorare l'auto.

secci":2t1hl375 ha detto:
certo che devi esserci pur sempre una relazione tra inconveniente riscontrato e modifica effettuata
 
Se la modifica che hai fatto è la causa della rottura mi sembra giusto che la garanzia non sia valida

nonostante tutte le modifiche fatte a me hanno passato sempre tutto in garanzia

però ho un amico in Alfa :elio)
 
Ovvio che se rimappi e rompi gli iniettori danno la colpa alla centralina da te modificata, ma il discorso vale anche per modifiche che possono causare problemi secondari... ad esempio se rifai l'assetto e poi ti lamenti in conce perchè la macchina scricchiola ti dicono che sono 'zzi tuoi!
Se cambi il terminale e ti si crepano i collettori sono capaci di dirti che è colpa tua perchè il terminale non originale non scaricava bene sovraccaricando i collettori che hanno ceduto...stai tranquillo che una scusa la trovano!
Pensa che quando mi grattava la terza sopra i 5000giri sono riusciti a dirmi che ero io che tiravo troppo le marce!!! Se il limitatore è a 7000 saranno affari miei quanto le tiro? Ovviamente riparato in garanzia...
 
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