RAGAZZI CALMA!!!!
Scusate l'urlaccio... :sarcastic) ma cerchiamo di non creare confusione e non mischiamo i problemi!
Fascetta di plastica che "sorregge" il tubo al centro, quella che si e' staccata a Saverio.
Non serve quasi a nulla (appunto, serve a sorreggere il tubo e non farlo oscillare troppo), io l'ho tolta (ma e' un'altra storia). Si puo' cambiare se proprio si vuole perche' costera' pochi Euri.
Non serve a limitare la dilatazione del tubo.
La sua assenza non provoca NESSUN RUMORE e nessun problema di funzionamento.
Di sicuro non ha nulla a che vedere con nessuna valvola.
L'unica valvola a farfalla che ha il nostro JTD e' usata per lo spegnimento del motore!
Gli altri non hanno nessuna valvola a farfalla (nemmeno il vecchio JTD 115CV).
Non credo (non sono sicuro, ma NON CREDO) che il JTD scarichi nessuna pressione in rilascio (i turbo benzina si, che la valvola PopOff ce l'hanno anche senza che ce la si aggiunga con le ellabborazioni).
Se iniziate a sentire soffiare in rilascio (poi sentirete soffiare sempre), 99 su 100 vi si e' forato il tubo del turbo, ma quello inferiore, che non si vede.
Si puo' riparare, come da FAQ, o sostituire.
Si fora a causa di un bullone del supporto del cambio troppo lungo.
Se invertite quel bullone col suo fratello subito sopra avete risolto il problema per sempre.
L'olio FUORI dal tubo inferiore c'e' sempre, che sia forato o meno. Non e' bello, ma e' purtroppo "normale".
La "calza" che avvolge il tubo serve a limitarne un minimo la dilatazione in pressione.
Una serie di fascette fanno un lavoro migliore in tal senso, ma anche qui: senza si va benissimo lo stesso!
Mi pare di averle dette tutte, se qualcosa ancora non e' chiaro (scrivo un po' di corsa), fate ancora domande che magari risparmiate qualche soldino... :OK)