Tubo intercooler

saveriob

Nuovo Alfista
19 Maggio 2008
201
0
16
Salve a tutti, nella mia 147, noto che nel tubo intercooler superiore quello che va dal motore dritto al radiatore intercooler, nel mezzo ce un rivestimento del tubo ( solo in un pezzettino) ed è tenuto da una fascetta circolare. Questa fascetta nn so se si è rotta, fatto sta che sta lenta, e quando la restringo a mano, si allarga di nuovo dopo che faccio un giro. Siccome sento che la turbina avvolte sfiata quando cambio marcia, può essere che è colpa di questa fascetta che nn sta stretta? Voi come l'avete? Grazie anticipatamente
 
quale fascetta? quella metallica sul bocchettone della farfalla motorizzata?
 
Ragazzi, sta parlando della fascetta di plastica che si trova piu' o meno a meta' del tubo.
Serve ad evitare che scuota troppo andando a toccare qua e la.

Magari tieni d'occhio il tubo e vedi se presenta segni di urti ripetuti in qualche punto.

Io adesso sto girando senza (fascetta, non tubo! :rotolo) ma e' una cosa temporanea.
 
bigno72":3klhxenz ha detto:
Ragazzi, sta parlando della fascetta di plastica che si trova piu' o meno a meta' del tubo.
Serve ad evitare che scuota troppo andando a toccare qua e la.

Magari tieni d'occhio il tubo e vedi se presenta segni di urti ripetuti in qualche punto.

Io adesso sto girando senza (fascetta, non tubo! :rotolo) ma e' una cosa temporanea.
Si esatto proprio questa. Stamattina sono andato dal meccanico, abbiamo fatto un giro e mi ha detto che è normale, dice che è la troppa pressione che deve scaricare la turbina quando cambio marcia o quando accelero e poi lascio l'acceleratore senza cambiar marcia ad esempio, quindi la valvola farfalla. Voi che ne pensate? Grazie a tutti
 
allora cambiala comprandone un'altra a Ricambi.. si vede che la dentellatura non tiene più.
 
yugs":3rwy0abu ha detto:
allora cambiala comprandone un'altra a Ricambi.. si vede che la dentellatura non tiene più.
Devo cambiare la valvola farfalla? IL meccanico mi ha detto che è normale. Che devo fare? POsso stare così?
 
mi aggiungo... anche io sento uno sfiato dopo i 2000 giri quando lascio l'acceleratore... ultimamente si è intensificato, e fa una spece di crrr... cos'è sta dentellatura andata? la sostituzione la passano in garanzia?
 
la dentellatura e' il meccanismo di chisura della fascetta in plastica sul tubo ic superiore, cambiatela con una metallica, se potete fascetate tutto il tubo cosi tiene meglio facendo lavorare meglio la turbina ancora meglio usare i tubi ic in acciaio ma li partono bei soldini (ovviamente c'e' anche da fascettare quello inferiore) :OK)
 
robrep":3pchnxoh ha detto:
la dentellatura e' il meccanismo di chisura della fascetta in plastica sul tubo ic superiore, cambiatela con una metallica, se potete fascetate tutto il tubo cosi tiene meglio facendo lavorare meglio la turbina ancora meglio usare i tubi ic in acciaio ma li partono bei soldini (ovviamente c'e' anche da fascettare quello inferiore) :OK)

te hai fascettato quello inferiore? che differenze hai notato? :scratch)
 
sul mio ho notato che c'è una spece di maglia che avvolge il tubo che però è molto rilassata... dovrebbe evitare il dilatarsi del tubo suppongo... un mio amico sulla q2 nuova ce l'ha bella stretta... allora magari metto qualche fascetta. A breve comunque gli do un occhiata sotto perchè a me sembra proprio che sfiati sempre di più
 
GiovanniJTDm":3uqadmqu ha detto:
sul mio ho notato che c'è una spece di maglia che avvolge il tubo che però è molto rilassata... dovrebbe evitare il dilatarsi del tubo suppongo... un mio amico sulla q2 nuova ce l'ha bella stretta... allora magari metto qualche fascetta. A breve comunque gli do un occhiata sotto perchè a me sembra proprio che sfiati sempre di più

Ma sotto quella maglia il tubo non è sano?? Quindi a che serve stringerlo con un'altra fascetta? quella che c'è già si stringe, ma subito dopo si allarga una volta che il tubo si gonfia. Se ci metto un'altra fascetta, o lo stringo a dovere, nn rischia di rompersi sul serio il tubo??
 
RAGAZZI CALMA!!!!


Scusate l'urlaccio... :sarcastic) ma cerchiamo di non creare confusione e non mischiamo i problemi!


Fascetta di plastica che "sorregge" il tubo al centro, quella che si e' staccata a Saverio.
Non serve quasi a nulla (appunto, serve a sorreggere il tubo e non farlo oscillare troppo), io l'ho tolta (ma e' un'altra storia). Si puo' cambiare se proprio si vuole perche' costera' pochi Euri.

Non serve a limitare la dilatazione del tubo.
La sua assenza non provoca NESSUN RUMORE e nessun problema di funzionamento.
Di sicuro non ha nulla a che vedere con nessuna valvola.

L'unica valvola a farfalla che ha il nostro JTD e' usata per lo spegnimento del motore!
Gli altri non hanno nessuna valvola a farfalla (nemmeno il vecchio JTD 115CV).

Non credo (non sono sicuro, ma NON CREDO) che il JTD scarichi nessuna pressione in rilascio (i turbo benzina si, che la valvola PopOff ce l'hanno anche senza che ce la si aggiunga con le ellabborazioni).

Se iniziate a sentire soffiare in rilascio (poi sentirete soffiare sempre), 99 su 100 vi si e' forato il tubo del turbo, ma quello inferiore, che non si vede.
Si puo' riparare, come da FAQ, o sostituire.
Si fora a causa di un bullone del supporto del cambio troppo lungo.
Se invertite quel bullone col suo fratello subito sopra avete risolto il problema per sempre.

L'olio FUORI dal tubo inferiore c'e' sempre, che sia forato o meno. Non e' bello, ma e' purtroppo "normale".

La "calza" che avvolge il tubo serve a limitarne un minimo la dilatazione in pressione.
Una serie di fascette fanno un lavoro migliore in tal senso, ma anche qui: senza si va benissimo lo stesso!



Mi pare di averle dette tutte, se qualcosa ancora non e' chiaro (scrivo un po' di corsa), fate ancora domande che magari risparmiate qualche soldino... :OK)
 
Top