Tubo intercooler

alessandro97":1mfxe4bd ha detto:
Ma nel jtd 115 cv il tubo intercooler passa solo da sopra giusto?
Ce n'è uno sopra (va dall'intercooler al collettore di aspirazione) e uno sotto (dal compressore all'intercooler).
 
togliedo il riparo sotto il motore avete visto mica nelle vostre auto se il tubo dell'intercooler trasuda olio nellparte sotto.. perche lamiaha un leggero trafilaggio.... non voreiche fosse la turbinache si sta romependo... :shrug03) :shrug03)
 
Non ti si sta rompendo nulla: putroppo e' "normale", e non solo sulle Alfa.
 
Ho lo stesso problema!!!

Penso di avere lo stesso problema da voi descritto.... in particolare la macchina sfiata in rilascio di accelleratore con turbina inserita circa a 2300 giri. Non ho notato assolutamente perdite di potenza o fumosità irregolare dallo scarico. Ho controllato il tubo superiore dell'IC ma è a posto. Ma è possibile che il tubo inferiore dell'IC, se bucato o mal inserito, faccia diventare la macchina anche più rumorosa con un ticchettio più accentuato????
 
si puo essere...cmq il tuo inferiore e' piu facilitato a bucarsi,in quanto c'e' un bullone la vicino che viene urtato,infatti quando viene sostituito il tubo,viene fatta la modifica a questo bullone...
 
Saturno147":pxfvpzwy ha detto:
si puo essere...cmq il tuo inferiore e' piu facilitato a bucarsi,in quanto c'e' un bullone la vicino che viene urtato,infatti quando viene sostituito il tubo,viene fatta la modifica a questo bullone...

Ma non so se è causa di quel bullone...Non ho ancora controllato ma la mia è una 147 1.9 mjet 150 cv immatricolata in agosto 2007.... Penso che sia già stata effettuata quella modifica.....che dici??
 
giangirm":3j08ru3e ha detto:
the.vip.dj":3j08ru3e ha detto:
come si fa a capire quando è bucato il tubo intercooler??cioè c'è un punto maggiormente soggetto a rottura??
sì c'è una faq apposita con alcune foto
ho guardato tutte le faq e nn l'ho trovata!
é visibile oppure è una di quelle cose che nn si possono vedere perche se cosi fosse nn è giusto!!!
Le cose piu importanti nn se possono vedere! :swear)
 
ciao io ho lo stesso problema: ticchettio fastidioso ,trasudazione di olio,sfiato in accelerazione,e fumate nere ho camminato un bel po ora il meccanico mio mi sta mettendo tutto apposto e l interculer inferiore cmq a detto di nn preoccuparmi che nn ho fatto nessun danno al motore ciao ciao ragazzi
 
Stamattina prima di andare al mare l'ho messa sul ponte e ho controllato bene il manicotto in questione..... Non è assolutamente bucato ed è collegato bene con le fascette sia al turbo che all'IC....L'unica cosa che ho notato è stata un mediocre trafilamento d'olio su questo tubo inferiore, ovvero è sporco di una patina di olio che ho subito pulito con uno straccio.... può essere che è proprio il tubo che trasuda????Ho letto in qualche post che lo fa a tanti e dicono che è normale.....ma anche se fosse normale da dove proviene quest'olio??? premetto che la macchina ha 19500 km e non ha mai consumato una goccia di olio. Il tagliando l'ho fatto a 18500 per far verificare queste possibili anomalie. Il CONCE mi ha detto che è tutto a posto.....boh??????????
Per caso avete notato che in fase di accelerazione è diventata più rumorosa o cmq che sia + rumorosa di altri motori analoghi???? Volevo precisare che senza stare all'occhio con il pedale mantengo sempre una percorrenza di 15 km/h e nonostante questi sfiati arriva a 200 molto facilmente....
 
singol83m":1rn38ofa ha detto:
Stamattina prima di andare al mare l'ho messa sul ponte e ho controllato bene il manicotto in questione..... Non è assolutamente bucato ed è collegato bene con le fascette sia al turbo che all'IC....L'unica cosa che ho notato è stata un mediocre trafilamento d'olio su questo tubo inferiore, ovvero è sporco di una patina di olio che ho subito pulito con uno straccio.... può essere che è proprio il tubo che trasuda????Ho letto in qualche post che lo fa a tanti e dicono che è normale.....ma anche se fosse normale da dove proviene quest'olio??? premetto che la macchina ha 19500 km e non ha mai consumato una goccia di olio. Il tagliando l'ho fatto a 18500 per far verificare queste possibili anomalie. Il CONCE mi ha detto che è tutto a posto.....boh??????????
Per caso avete notato che in fase di accelerazione è diventata più rumorosa o cmq che sia + rumorosa di altri motori analoghi???? Volevo precisare che senza stare all'occhio con il pedale mantengo sempre una percorrenza di 15 km/h e nonostante questi sfiati arriva a xxx molto facilmente....
ti vorrei consigliare di evitare di citare certe velocità perche oltre a violare il CdS violi anche il regolamento del forum...
;)
 
Mamma mia sto club è una forza! nella mia è successo lo stesso, intanto al tubo superiore ho fatto passare un bel rivestimento di nastro telato all'interno, proprio mentre provavo se era tutto ok mi sono accorto dello sfiato dal basso... domani andrò a cambiarlo e lo dovrò pagare,piu o meno sapete quanto dovrò sbortsare? comunque la macchina va lo stesso una spada anche se sembra meno diretta e piu delicata con uesto difettuccio... Ciao a tutti!
 
danielez82":3h54icyv ha detto:
Mamma mia sto club è una forza! nella mia è successo lo stesso, intanto al tubo superiore ho fatto passare un bel rivestimento di nastro telato all'interno, proprio mentre provavo se era tutto ok mi sono accorto dello sfiato dal basso... domani andrò a cambiarlo e lo dovrò pagare,piu o meno sapete quanto dovrò sbortsare? comunque la macchina va lo stesso una spada anche se sembra meno diretta e piu delicata con uesto difettuccio... Ciao a tutti!
quello inferiore purtroppo costa 100€, quello superiore 35€
 
singol83m":1uzkcm11 ha detto:
Stamattina prima di andare al mare l'ho messa sul ponte e ho controllato bene il manicotto in questione..... Non è assolutamente bucato ed è collegato bene con le fascette sia al turbo che all'IC....L'unica cosa che ho notato è stata un mediocre trafilamento d'olio su questo tubo inferiore, ovvero è sporco di una patina di olio che ho subito pulito con uno straccio.... può essere che è proprio il tubo che trasuda????Ho letto in qualche post che lo fa a tanti e dicono che è normale.....ma anche se fosse normale da dove proviene quest'olio??? premetto che la macchina ha 19500 km e non ha mai consumato una goccia di olio. Il tagliando l'ho fatto a 18500 per far verificare queste possibili anomalie. Il CONCE mi ha detto che è tutto a posto.....boh??????????
Per caso avete notato che in fase di accelerazione è diventata più rumorosa o cmq che sia + rumorosa di altri motori analoghi???? Volevo precisare che senza stare all'occhio con il pedale mantengo sempre una percorrenza di 15 km/h e nonostante questi sfiati arriva a 200 molto facilmente....
ma sfiata o no? cmq non è tanto importante che arrivi a quelle velocità ma come ci arriva.. ad esempio quando si forò il mio la ripresa diminuì moltissimo.. la presenza d'olio sul tubo cmq non penso sia normale..
 
Grazie fonzie anche se speravo fosse il contrario<<<1 ;) Comunque... Molto meglio questo che un'altra cosa...
Ps: non ho capito bene cosa bisogna fare con il bullone "rompi scatole", perchè se magari il mio meccanico pecca di conoscenza, glielo dico io!
Pss: non è che mettendo qualcosa tipo con della rete metallica intorno(magari esiste qualche pezzo tuning) si risolve ancora meglio questo problema?
 
danielez82":2qgrt2x5 ha detto:
Grazie fonzie anche se speravo fosse il contrario<<<1 ;) Comunque... Molto meglio questo che un'altra cosa...
Ps: non ho capito bene cosa bisogna fare con il bullone "rompi scatole", perchè se magari il mio meccanico pecca di conoscenza, glielo dico io!
Pss: non è che mettendo qualcosa tipo con della rete metallica intorno(magari esiste qualche pezzo tuning) si risolve ancora meglio questo problema?
se non ricordo male c'è una faq riguardante quel bullone però non ne sono sicuro, dovresti controllare.. in alternativa potresti fascettare il tubo così eviti che si dilati andando a toccare il bullone
 
Fonzie444":pdysonsh ha detto:
danielez82":pdysonsh ha detto:
Mamma mia sto club è una forza! nella mia è successo lo stesso, intanto al tubo superiore ho fatto passare un bel rivestimento di nastro telato all'interno, proprio mentre provavo se era tutto ok mi sono accorto dello sfiato dal basso... domani andrò a cambiarlo e lo dovrò pagare,piu o meno sapete quanto dovrò sbortsare? comunque la macchina va lo stesso una spada anche se sembra meno diretta e piu delicata con uesto difettuccio... Ciao a tutti!
quello inferiore purtroppo costa 100€, quello superiore 35€

:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) questo inferiore 100 euro????
ma so matti??????? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
ma io monto quelli in alluminio allora!!!! :mazza)
 
Fonzie444":35bg9lsr ha detto:
singol83m":35bg9lsr ha detto:
Stamattina prima di andare al mare l'ho messa sul ponte e ho controllato bene il manicotto in questione..... Non è assolutamente bucato ed è collegato bene con le fascette sia al turbo che all'IC....L'unica cosa che ho notato è stata un mediocre trafilamento d'olio su questo tubo inferiore, ovvero è sporco di una patina di olio che ho subito pulito con uno straccio.... può essere che è proprio il tubo che trasuda????Ho letto in qualche post che lo fa a tanti e dicono che è normale.....ma anche se fosse normale da dove proviene quest'olio??? premetto che la macchina ha 19500 km e non ha mai consumato una goccia di olio. Il tagliando l'ho fatto a 18500 per far verificare queste possibili anomalie. Il CONCE mi ha detto che è tutto a posto.....boh??????????
Per caso avete notato che in fase di accelerazione è diventata più rumorosa o cmq che sia + rumorosa di altri motori analoghi???? Volevo precisare che senza stare all'occhio con il pedale mantengo sempre una percorrenza di 15 km/h e nonostante questi sfiati arriva a 200 molto facilmente....
ma sfiata o no? cmq non è tanto importante che arrivi a quelle velocità ma come ci arriva.. ad esempio quando si forò il mio la ripresa diminuì moltissimo.. la presenza d'olio sul tubo cmq non penso sia normale..

Prestazioni identiche....scatta come prima.....l'IC inferiore è perfetto....un meccanico mi ha detto che è normale se trovi sporco di olio il tubo.... ma non eccessivamente...cioè non deve vreare gocce.....l'olio proviene dal turbo... e trasuda dal materiale poroso del tubo IC...
 
Lilly80":2gh2iz1v ha detto:
the.vip.dj":2gh2iz1v ha detto:
come si fa a capire quando è bucato il tubo intercooler??cioè c'è un punto maggiormente soggetto a rottura??



Ciao,si capisce ke e' bucato quando apre il turbo cioe' intorno a 1800 giri..si sente tipo un soffio....come quando si buca una gomma...in genere e' soggetto a rottura il tubo di sotto,in quanto vicino c'e' un bullone,e quando il tubo gonfia tocca il bullone,e mano a mano toccando il tubo si buca....
e non ho capito quindi si deve per forza rompere sto tubo?non ci sono modi o accorgimenti o meglio ancora un pezzo aggiornat :member) o ke nn si rompe?
verso quanti km si rompe??
 
Top