Tubo intercooler

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Ragazzi buongiorno a tutti,volevo porre una domanda agli esperti :) ....purtroppo come a molti anke a me si e' rotto il tubo del intercooler,e quando si aziona il turbo inizia a sfiatare,sono andato alla mia officina di fiducia autorizzata alfa romeo,in quanto la makkina e' ancora in garanzia,e mi hanno ordinato il tubo..mi hanno detto ke finke non arriva posso camminare con l auto tranquillamente,al massimo puo' succedere ke si accenda una spia,o ke la makkina non rende come dovrebbe,oppure eccessivo consumo di gasolio...ora vorrei kiedervi se veramente siano solo questi i problemi ke puo' dare...io sinceramente ho paura ad usarla in quanto non vorrei ke si rompesse qualke altra cosa.....grazie.... :alfa)
 
ti han già detto tutto.. però bene non fa comunque.. Ma un'auto sostitutiva non ce l'hanno? la macchina dovrebbe stare da loro finchè non arriva il tubo.
 
olèèèèèèè saturno siamo in 2 :asd) a me hanno detto le stesse cose.......per il momento finchè non arriva mi hanno riempito il tubo di nastro americano e fascette ma tanto sfiata lo stesso......cmq non succede nulla perdi un pochino ma prendila positivo:quando te lo riparano sembra che voli la musona :asd) :asd)
 
Io ho forato in questi giorni il secondo tubo in 50000 km...lo sto aspettando anch'io, ma mi domando: possibile che non l'abbiano ancora modificato sto benedetto pezzo di gomma?

Cmq lo sfiato a 2000 giri è degno di una pop-off :?: :rotolo) ...e a me francamente sembra che vada e consumi come prima :nod)
 
Un po' di piu consuma,xke quando non ho disponibile la makkina di mio padre e devo fare qualcosa,esco con la 147,sempre cercando di non sforzarla,xo' il consumo e' cambiato....cmq la makkina di cortesia non me l hanno data,xo' c'e' da dire ke non possono dare una makkina di cortesia a kiunque abbia il tubo bucato...infatti ha detto il capo officina ke siamo in 20 persone ke stiamo aspettando ke arrivi il tubo...quindi ci vorrebbero 20 makkine....dovevano prendere e darci quelle ke hanno esposte in concessionaria.... :asd) :asd) :asd)
 
the.vip.dj":zyd76cjk ha detto:
come si fa a capire quando è bucato il tubo intercooler??cioè c'è un punto maggiormente soggetto a rottura??



Ciao,si capisce ke e' bucato quando apre il turbo cioe' intorno a 1800 giri..si sente tipo un soffio....come quando si buca una gomma...in genere e' soggetto a rottura il tubo di sotto,in quanto vicino c'e' un bullone,e quando il tubo gonfia tocca il bullone,e mano a mano toccando il tubo si buca....
 
non è niente di preoccupante, l'unica cosa ke può succedere è consumare di più e non sentire il classico calcio nel :culo) ai 2000 giri. io avevo gli stessi sintomi la fortuna ha voluto che al tubo della mia :inocchio) si era allentata la fascetta che stringe lo stesso al motore. :hail) a questo giro è andata di lusso!!!!
 
the.vip.dj":214asvjf ha detto:
come si fa a capire quando è bucato il tubo intercooler??cioè c'è un punto maggiormente soggetto a rottura??
sì c'è una faq apposita con alcune foto
 
Saturno147":1bwx3cmo ha detto:
Ragazzi buongiorno a tutti,volevo porre una domanda agli esperti :) ....purtroppo come a molti anke a me si e' rotto il tubo del intercooler,e quando si aziona il turbo inizia a sfiatare,sono andato alla mia officina di fiducia autorizzata alfa romeo,in quanto la makkina e' ancora in garanzia,e mi hanno ordinato il tubo..mi hanno detto ke finke non arriva posso camminare con l auto tranquillamente,al massimo puo' succedere ke si accenda una spia,o ke la makkina non rende come dovrebbe,oppure eccessivo consumo di gasolio...ora vorrei kiedervi se veramente siano solo questi i problemi ke puo' dare...io sinceramente ho paura ad usarla in quanto non vorrei ke si rompesse qualke altra cosa.....grazie.... :alfa)

io consiglio un paio di giri di nastro telato giusto per tappare fino a quando non arriva il ricambio ;)
 
@ziocanta grazie x il consiglio :) ...xo' preferisco lasciarla kiusa in garage fino a quando non arriva il pezzo.....meglio essere un po' prudenti in questo caso.... :p ..
 
Primo: si puo' girare tranquillamente col tubo bucato: non puo' succedere nulla al motore.

Secondo: con la formula "depannage" i ricambi ufficiali ti arrivano in un (UNO!) giorno. Se li stai pagando paghi un (UNO!) Euro in piu'. Se sei in garanzia non devi pagare nulla.

Altro che 20 macchine che aspettano... :mad2)
 
bigno72":dv0lniea ha detto:
Primo: si puo' girare tranquillamente col tubo bucato: non puo' succedere nulla al motore.

Secondo: con la formula "depannage" i ricambi ufficiali ti arrivano in un (UNO!) giorno. Se li stai pagando paghi un (UNO!) Euro in piu'. Se sei in garanzia non devi pagare nulla.

Altro che 20 macchine che aspettano... :mad2)




Ciao grazie della risposta,si la makkina e' in garanzia,e sono andato al alfa romeo,xo' il tubo e' da giorno 16 ke e' stato ordinato,ed ancora non e' arrivato......
 
visto che la macchina è in garaznia ti fanno aspettare...

io ho prenotato il 16 gennaio per il 6 febbraio... pensa che roba...
e poi visto che mi sostituiscono la frizione alla bellezza di 20000 km la sto scannando almeno se ha da rompersi qualcosa lo fanno... :sarcastic) :sarcastic)
 
Saturno147":2k21r2xn ha detto:
Ragazzi buongiorno a tutti,volevo porre una domanda agli esperti :) ....purtroppo come a molti anke a me si e' rotto il tubo del intercooler,e quando si aziona il turbo inizia a sfiatare,sono andato alla mia officina di fiducia autorizzata alfa romeo,in quanto la makkina e' ancora in garanzia,e mi hanno ordinato il tubo..mi hanno detto ke finke non arriva posso camminare con l auto tranquillamente,al massimo puo' succedere ke si accenda una spia,o ke la makkina non rende come dovrebbe,oppure eccessivo consumo di gasolio...ora vorrei kiedervi se veramente siano solo questi i problemi ke puo' dare...io sinceramente ho paura ad usarla in quanto non vorrei ke si rompesse qualke altra cosa.....grazie.... :alfa)

Per ora usala tranquillamente ma ti consiglio di non tirare le marcie.
Ciao.
 
mi hanno cambiato oggi il tubo.........quello nuovo è diverso è molto più resistente........cmq il cambio di prestazioni è minimo difficile da sentirsi :nod)
 
laggio.david":3c1wsszu ha detto:
visto che la macchina è in garaznia ti fanno aspettare...

io ho prenotato il 16 gennaio per il 6 febbraio... pensa che roba...
e poi visto che mi sostituiscono la frizione alla bellezza di 20000 km la sto scannando almeno se ha da rompersi qualcosa lo fanno... :sarcastic) :sarcastic)



si xo',non e' giusto....una volta le makkine erano migliori,ma anke fino a qualke anno fa,mio padre ha un alfa 166 jtd del 98,acquistata nel 2001 aziendale,con 3000 km,eppure non ha mai avuto nessun problema fino ad oggi....va' una meraviglia......
 
Saturno147":17mqrslt ha detto:
laggio.david":17mqrslt ha detto:
visto che la macchina è in garaznia ti fanno aspettare...

io ho prenotato il 16 gennaio per il 6 febbraio... pensa che roba...
e poi visto che mi sostituiscono la frizione alla bellezza di 20000 km la sto scannando almeno se ha da rompersi qualcosa lo fanno... :sarcastic) :sarcastic)



si xo',non e' giusto....una volta le makkine erano migliori,ma anke fino a qualke anno fa,mio padre ha un alfa 166 jtd del 98,acquistata nel 2001 aziendale,con 3000 km,e ora ne ha 55000 in quanto citta' citta' la usa poco,la usiamo piu ke altro x fare viaggi lunghi,eppure non ha mai avuto nessun problema fino ad oggi....va' una meraviglia......
 
Raga salve. Vorrei farvi una domanda anzi due.

Ma nel jtd 115 cv il tubo intercooler passa solo da sopra giusto? Poi volevo sapere come si chiama quel rivestimeno tipo di tessuto che passa intorno al tubo dell'intercooler grazie
 
Top