Tubo intercooler + Turbo Lag

Quadrifoglio inca":2wolizvf ha detto:
Posso fare una domanda scema?
se si poteva fare in acciaio e quindi evitare problemi di fori e turbolag, xchè lo hanno fatto di gomma? ci sono controindicazioni a farlo rigido?

meglio in allumunio, facile da lavorare con ottime proprietà termiche. Secondo me l'unico inconveniente è che a freddo potrebbe formarsi condensa che a lungo potrebbe andare a danneggiare il debimetro o a riempire l'intercooler
 
quadamage76":1ild1uix ha detto:
Quadrifoglio inca":1ild1uix ha detto:
Posso fare una domanda scema?
se si poteva fare in acciaio e quindi evitare problemi di fori e turbolag, xchè lo hanno fatto di gomma? ci sono controindicazioni a farlo rigido?

meglio in allumunio, facile da lavorare con ottime proprietà termiche. Secondo me l'unico inconveniente è che a freddo potrebbe formarsi condensa che a lungo potrebbe andare a danneggiare il debimetro o a riempire l'intercooler

ma se si forma condensa secondo me evapora in fretta :D
 
FEBIO5":35zrp9zp ha detto:
quadamage76":35zrp9zp ha detto:
Quadrifoglio inca":35zrp9zp ha detto:
Posso fare una domanda scema?
se si poteva fare in acciaio e quindi evitare problemi di fori e turbolag, xchè lo hanno fatto di gomma? ci sono controindicazioni a farlo rigido?

meglio in allumunio, facile da lavorare con ottime proprietà termiche. Secondo me l'unico inconveniente è che a freddo potrebbe formarsi condensa che a lungo potrebbe andare a danneggiare il debimetro o a riempire l'intercooler

ma se si forma condensa secondo me evapora in fretta :D
:asd)
 
Avrei in mente un'altra soluzione per renderlo semi-rigido..

prima di applicare le fascette di 1 cm per tutto il perimetro del tubo.. che ne dite se faccio un rivestimento massiccio con il nastro isolante marrone??.. quello largo 5 cm e passa iper-cicciotto ??... faccio una marea di giri per tutto il perimentro... e dopo il nastro gli applico le fascette...

in questo modo credo che manterrà la sua integrita al massimo...

1) come la vedete come soluzione??... ci sono temperature tali che potrebbero bruciare o rovinare il nastro ??

2) Applicando le fascette anche al tubo superiore... si ottiene qualche altro miglioramento ??
 
1) E' una buona idea per proteggere il tubo... nessun problema riguardanti le temperature di esercizio, tranquillo

2) Al superiore non saprei se cambia di molto... di sicuro lo senti di meno rispetto all'inferiore per via della maggior resistenza alla dilatazione... cmq è buona cosa fasciettare anche il superiore ;)

Quotissimo il discorso alluminio, infatti in principio volevo farlo in alluminio per via della malleabilità, leggerezza, minor costo e disspazione termica molto maggiore rispetto all'acciaio inox... ma purtroppo non ho trovato qualcuno che me lo saldasse a tig :cry:
 
Sabato mattina ho cambiato il tubo e gli ho fatto la modifica di cui parlavo..

quindi lo ho ricoperto con moltissimi strati di nastro americano argentato.. dopodichè gli ho applicato tante fascette argentate per renderlo ancora più rigido..

bhè il risultato è che era talmente bello quel tubo che nemmeno volevo montarlo ahahahah :p:p.... era rigidissimo... tantè che ho faticato anche molto per piegarlo pochino per ri-montarlo...

l'ho provata pochissimo sabato.. ma oggi per venire al lavoro l'ho testata per benenino....

E' uno spettacolo nn immaginavo si sentisse cosi tanto... reagisce in maniera molto pronta all'acceleratore e se si accellera sotto coppia è più grintosa..

Molto soddisfatto ;)...

Il bullone anche se oramai nn serviva più sistemarlo vista la rigidita del tubo.. lo ho cmq coperto con un gommino
 
io invece ho optato x questa soluzione,ho preso un tubo flessibile l'ho tagliato x tutta la lunghezza e gliel'ho calzato sopra,poi x sicurezza gli ho messo qualche fascetta
tubo inferiore:
30102007498compressohe3.jpg

tubo superiore:
30102007499compressowo8.jpg

30102007501compressonm5.jpg
 
SauronSTK":3lm8a737 ha detto:
Sabato mattina ho cambiato il tubo e gli ho fatto la modifica di cui parlavo..

quindi lo ho ricoperto con moltissimi strati di nastro americano argentato.. dopodichè gli ho applicato tante fascette argentate per renderlo ancora più rigido..

bhè il risultato è che era talmente bello quel tubo che nemmeno volevo montarlo ahahahah :p:p.... era rigidissimo... tantè che ho faticato anche molto per piegarlo pochino per ri-montarlo...

l'ho provata pochissimo sabato.. ma oggi per venire al lavoro l'ho testata per benenino....

E' uno spettacolo nn immaginavo si sentisse cosi tanto... reagisce in maniera molto pronta all'acceleratore e se si accellera sotto coppia è più grintosa..

Molto soddisfatto ;)...

Il bullone anche se oramai nn serviva più sistemarlo vista la rigidita del tubo.. lo ho cmq coperto con un gommino

:OK) :A) :X) :fluffle)
 
Carino quel rubo con i cerchi.. ma il mio tutto argentato era più bello eheheheheh :p:p:p

si le fascette in ferramenta.. diametro 40-70 ti suggerisco perchè le mie 40-60 per metterle ad una estremita l'ho dovuta allargare fino al limite rischiando che uscisse
 
Ragazzi questa modifica porta ad un aumentare effettivo di cv o è solo la "botta" che dà questa sensazione?
 
DavideSpeed":3vq3zhu0 ha detto:
1) E' una buona idea per proteggere il tubo... nessun problema riguardanti le temperature di esercizio, tranquillo

2) Al superiore non saprei se cambia di molto... di sicuro lo senti di meno rispetto all'inferiore per via della maggior resistenza alla dilatazione... cmq è buona cosa fasciettare anche il superiore ;)

Quotissimo il discorso alluminio, infatti in principio volevo farlo in alluminio per via della malleabilità, leggerezza, minor costo e disspazione termica molto maggiore rispetto all'acciaio inox... ma purtroppo non ho trovato qualcuno che me lo saldasse a tig :cry:

X TUTTI
Molto interessante le fascette applicate al tubo IC inferiore per migliorare la risposta dell'auto. Ma non vi siete mai chiesto da dove provinene l'olio che trovate su questo tubo inferiore???.... Tempo fa ho chiesto ad un esperto e mi ha detto che provinene, in piccolissime quantità, dalla turbina e lo stesso si deposita all'interno del tubo IC; da qui quest'olio trasuda attraverso il materiale leggermente spugnoso del tubo ed è per questo che lo trovate leggermente sporco.
Riprendendo il discorso del turbo lag se mettete un tubo in alluminio o cmq ferroso come farebbe a trasudare????Vi ritrovereste nel giro di 5.000 km il tubo pieno di olio fino a rischiare che questo vada interamente nella turbina creando pericolose incrostazioni oppure rischiate che vada a sporcare il debimetro....
Un consiglio, Non mettete mai l'olio motore fino al MAX sull'astina, tenetelo 1 mm sotto.... Sulla bravo TD100 che avevo ne avevo messo appena + del MAX, 500 km...turbina e debimetro imbrattati di olio....
 
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè mi interessa molto.. mi sta per arrivare una Giulietta TuboBenzia MultiAir da 170cv e ad essere sincero quando l'ho provata sono rimasto molto deluso dal turbolag in partenza... quanto mi costerebbe sostituire il tubo del turbo con uno in acciaio o alluminio? costa molto farselo fare da un artigiano? o li vendono già fatti in base al modello di auto?
Secondo voi migliorerebbe molto il turbolag che sento in partenza sotto i 2000 giri?
Grazie
 
Top