tubo intercooler inferiore

hosty17

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2007
33
0
6
raga... oggi, vedendo nei cerca... ho deciso di andare a vedere un po' il tubo inferiore... sempre x quel fatto ke la makkina a parer mio nn rende quello ke deve...
cmq... cn l'aiuto di uno spekkio ho notato ke il tubo era tutto nero... una miscela tra olio e gasolio forse... ho messo le dita e nn vi dico...
dite ke è normale???... io nn credo, credo + in una rottura e quindi una perdita .... una grave perdita forse !!!


help me please

thanks
 
dici ke ho fottuto la turbina????

:mecry)

c'ho circa 111.ooo km .... cm devo fare???

nn posso rimediare?? o devo sostituirla?
 
hosty17":qaljqbvu ha detto:
dici ke ho fottuto la turbina????

:mecry)

c'ho circa 111.ooo km .... cm devo fare???

nn posso rimediare?? o devo sostituirla?
secondo me se hai 111000 km è meglio se la fai revisionare, con 300 euro la sistemi altr se la dovessi cambiarla tutta ci vuole il piu del triplo della cifra!

Anche se potrei avere torto farla SOLO vedere da un meccanico nn costa nulla!
 
ok... cercherò di portarla al più presto pox !!!

e se fosse solo il tubo ic inferiore forato??? ... ma nn credo xkè di li passa aria giusto?
 
l'intercooler è un radiatore che serve esclusivamente per raffreddare aria e al suo interno ci deve solo essere aria. Eventuale olio arriva dal trasudo della turbina ma un eccesso di olio puo significare qualcosa di piu grave alla turbina stessa.
Tutto qui.... è normale che dopo tanti km si usuri il cuscinetto della turbina e trasudi olio!
Una revisione è piu che sufficente :OK)
 
Tranquillo: l'olio dentro (e fuori) a quel tubo e' del tutto normale!!!
Se fosse bucato lo vedresti subito e sentiresti un forte (ma forte eh) soffio in accelerazione (anche da fermo).

a 111Megametri io penserei di piu' al debimetro, ma in officina con l'Examiner ti sapranno senz'altro dire con piu' precisione.
 
l'egr l'ho pulita e poi tappata...

x il debimetro vedrò cn l'examiner....

il problema mi è sorto, xkè in alcune foto sul forum... il tub ic inf. ... nn era csì sporco come il mio...

cmq dite ke sia un problema di debimetro ke la makkina nn va x il meglio?



ps: il + presto pox vedrò di portare la makkina dal mecca e vedere se la turbina ha bisogno di una revisione
 
hosty17":315icgkk ha detto:
l'egr l'ho pulita e poi tappata...
Bene, hai eliminato una possibile causa (squaletto ha ragione: mi ero scordato dell'EGR).
il problema mi è sorto, xkè in alcune foto sul forum... il tub ic inf. ... nn era csì sporco come il mio...
Lo avranno pulito prima di fotografare :lol:
cmq dite ke sia un problema di debimetro ke la makkina nn va x il meglio?
E' la cosa piu' probabile, soprattutto sul diesel che non ha molte altre possibilita' di problemi
ps: il + presto pox vedrò di portare la makkina dal mecca e vedere se la turbina ha bisogno di una revisione
Mah, io non credo proprio, quando la turbina ha dei problemi te ne accorgi di brutto (fumi come la macchina di Fatomas ma vai alla velocita' della macchina di Paperino).
 
:asd) :asd) :asd)


grazie bigno, mi hai risollevato il morale :elio)


vavè... oggi vado a comprare lo spry usato in elettronica e do una bella pulitina al debimetro... facendo mooolta attenzione, xkè da quello ke ho capito, è delicatissimo !!

vi farò sapere :jolly)
 
Occhio a fare certi lavori....
Ochhio a non usare uno spray per potenziometri (e' unto).

Ma non puoi passare in officina a fare un esamino?
Se ti dicono che e' il debimetro provi a pulirlo senza paura di spaccarlo, tanto sai gia' che e' da cambiare.

Se invece provi a pulirlo, lo spezzi e poi il problema era un altro?
Mai fidarsi alla cieca del forum! :sarcastic)
 
si ma deve trovare chi sa far la diagnosi corretta...e di solito dopo molti km il debimetro nn da piu valori molto corretti..
cmq quoto se te la senti prova prima a pulirlo
nn prendere ovviamente il debimetro originale ma vai di bosh :p
 
rega ma qui stiamo parlando di olio nero nel tubo mica che fuma.... se la tubia perde olio la macchina puo ancora andar bene meccanicmente.
Mica è detto che si rompe ma un controllo sarebbe la cosa ideale.
basta levare il tubo e vede cosa ci sta dentro al tubo e dentro qual che si vede della turbina....
il resto che state dicendo nn ha senso x me! :nono)
 
smemail74":3d2mucuh ha detto:
rega ma qui stiamo parlando di olio nero nel tubo
Appunto: l'olio (TANTO olio) nero dentro al tubo inferiore c'e' anche a macchina nuova.

Solo in rari casi non c'e'.

Ce n'e' talmente tanto che trasuda dalle giunture. corre lungo l'esterno del tubo (che resta piu' in basso delle giunture) e gocciola.

Ripeto: anche da nuova!

E non e' colpa dei materiali usati da FIAT: succede in tutte le auto.
 
OK, allora diamo delle misure!

Sia la "vecchia" 147 (jtd 140CV) quando aveva 10mila Km che la attuale GT (jtd 150CV) quando ne aveva 6mila, hanno tirato fuori un cucchiaio scarso d'olio semplicemente staccando il tubo e mettendolo in verticale.
Ovviamente tutto l'interno del tubo stesso era ricoperto da una patina di olio.

Una cosa strana: a 6mila Km il tubo superiore della GT era perfettamente asciutto (non so quello della 147).
Adesso, dopo altri 6mila fatti pero' coi tubi in acciaio, e' un po' unto anche quello.... :scratch)
 
Ochhio a non usare uno spray per potenziometri (e' unto).

infatti comprerò uno spry apposito usato in elettronica per pulire sensori e contatti

Una cosa strana: a 6mila Km il tubo superiore della GT era perfettamente asciutto (non so quello della 147).

la mia a 110.ooo km ha un tubo esternamente super pulito... internament nn molto oleato
 
Si si, intendevo internamente, ed e' solo leggermente unto e in maniera non uniforme... non certo come quello di sotto!!!
In ogni caso non mi preoccupo: l'olio in quel posto li non da fastidio a nessuno (tanto un po' piu' avanti c'e' il recupero dei vapori che ne porta altro).
 
Top