Tubo inf. intercooler bagnato d'olio...perchè?

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
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Cagliari
Oggi ho scoperto (dopo 5.000Km che ho messo il tubo nuovo) che pian pianino si forma una piccola venatura d'olio che parte dalla turbina e imbrata il tubo.
Anche il vecchio era completamente inzuppato.
Mi preoccupo?
 
lema147":qtdzd0s6 ha detto:
succede anche a me nonostante ho cambiato la fascetta..quindi penso sia normale :OK)
Anche io ho la fascetta nuova e stretta con certezza...anche troppo :D
L'olio sfugge dal manicotto della turbina e si propaga sul tubo.
E' roba di pochi ml.
 
E' normale nel senso che puo' succedere e se succede non fa danni; ma ci sono turbine che non lo fanno....
 
Re: Colore olio

Beppe":1923j2li ha detto:
Di che colore é l'olio che vedi colare?
Neruccio, praticamente è olio motore al 100%.
Non è che cola, diciamo trafila.
Ora non l'ho vista dal ponte, ma penso l'olio trafili dalla guarnizione tra turbina e monoblocco.
Se trafilasse l'alberino della girante, l'olio passerebbe internamente al tubo intercooler, non esternamente.
Rimane lievemente umido anche il tubo in gomma che collega il filtro aria alla turbina nella parte dove c'è la fascietta sulla turbina stessa.
 
ispanico156":3uaeuoxw ha detto:
il tubo intercooler bagnato l'ho anche io, ma nel caso mio è olio pulito. Il mecca mi ha detto che è normale
E' pulito perchè l'olio motore magari è nuovo: nel mio caso e scuretto del colore del mio olio.
Poi si impiastra di polvere e sporco che derivano dalla strada.
 
Re: Colore olio

sbenga":3dfbigtm ha detto:
Ora non l'ho vista dal ponte, ma penso l'olio trafili dalla guarnizione tra turbina e monoblocco.
Forse intendi tra turbina e intercooler ;)
Comunque no, la perdita e' sull'alberino della turbina, tutto l'interno del condotto si impiastriccia d'olio (ovviamente di piu' dal lato intercooler che dal lato filtro) e poi dalle fascette trafila verso l'esterno.

Anch'io sono turbato dalla domanda di beppe sul colore... :confusbig)
 
sbenga":28qd8d8t ha detto:
ispanico156":28qd8d8t ha detto:
il tubo intercooler bagnato l'ho anche io, ma nel caso mio è olio pulito. Il mecca mi ha detto che è normale
E' pulito perchè l'olio motore magari è nuovo: nel mio caso e scuretto del colore del mio olio.
Poi si impiastra di polvere e sporco che derivano dalla strada.

Me ne sono accorto che aveva 20.000 km ed era pulito, ora ne ha 43.000 ed è sempre pulito...non l'ho mai trovato sporco...e non cambio olio ogni giorno
 
Re: Colore olio

bigno72":2zu1fv1o ha detto:
sbenga":2zu1fv1o ha detto:
Ora non l'ho vista dal ponte, ma penso l'olio trafili dalla guarnizione tra turbina e monoblocco.
Forse intendi tra turbina e intercooler ;)
Comunque no, la perdita e' sull'alberino della turbina, tutto l'interno del condotto si impiastriccia d'olio (ovviamente di piu' dal lato intercooler che dal lato filtro) e poi dalle fascette trafila verso l'esterno.

Anch'io sono turbato dalla domanda di beppe sul colore... :confusbig)

Intendo proprio tra turbina e monoblocco.
La fascetta tra tubo e turbina l'ho stretta personalmente io in modo indemoniato :D
Da li non passa :aeh)
Io ho tutto il corpo turbina inzuppato, per quello penso possa venire da più in alto la trasudazione.
 
ispanico156":378o1gmx ha detto:
sbenga":378o1gmx ha detto:
ispanico156":378o1gmx ha detto:
il tubo intercooler bagnato l'ho anche io, ma nel caso mio è olio pulito. Il mecca mi ha detto che è normale
E' pulito perchè l'olio motore magari è nuovo: nel mio caso e scuretto del colore del mio olio.
Poi si impiastra di polvere e sporco che derivano dalla strada.

Me ne sono accorto che aveva 20.000 km ed era pulito, ora ne ha 43.000 ed è sempre pulito...non l'ho mai trovato sporco...e non cambio olio ogni giorno

A questo punto la domanda sorge spontanea...da dove arriva quell'olio?
 
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