Tubo Gta consumi e prestazioni

HouseBoy

Nuovo Alfista
21 Maggio 2007
407
0
16
Genova
so ke di sto tubo se nè già parlato in altre 14mila discussioni ma vorrei affrontare il tema "consumi e prestazioni"!!

premetto ke su una restyling (6/2007 1.6 120CV) montarlo è un po + complicato ke sulla serie0 dato ke il telaio è strutturato diversamente, io l'ho montato rivolto in alto verso il paraurti con il gomito della curva appoggiato sopra il fendinebbia, ci sta d'incanto praticamente ad incastro stretto bene all'airbox usando un nastro gommato ke serve per riparare i tubi idrici, (in pratica si salda formando un blocco unico gommoso) stringendo poi il tutto con fascetta!!

bene, finito il tutto e azzerato il parziale del conta km. m vado a fare un giro (10km.) e di grosse differenze non ne sentivo :( .
La sera stessa andando a ballare con amici m trovavo a percorrere l'autostrata in tratti dritti e senza grosse pendenze, velocita' media 110-120 a 3500 / 3800 rpm appena arrivato con il parziale sui 25 km. si è svegliato qualcosa, come se qualcuno accellerasse per me, i giri sono aumentati e la velocita' pure, ero in 5 cosa stranissima dato ke di solito c mettava un po per salire di giri, da quel momento in poi la macchina è più sciolta e riprende perfettamente anke in 5 a giri medi!! stupefatto me la rido contento finchè non noto l'indicatore del carburante scendere a vista d'occhio il consumo medio ke marcava 9.5 / 10.2 in 5 130 km/h a 4000 rpm :eek:hmamma) :eek:hmamma) !!

morale della favola per percorrere 175 km. m ci sono voluti 20 euro di benzina, da riserva a riserva!!!

ke dite?? la centralina deve ancora adattarsi e i consumi devo stabilizzarsi oppure ciccia e tanta felicità per il benzinaio??

sta cosa m inquieta :?: ....

20 euro di benzina per fare 175 km. sono veramente tanti soprattutto in autostrada!! a 130 costanti arrivava a segarmi anke 9 - 9.5

ke puo essere?

sta cosa m inquieta :?: ....

20 euro di benzina per fare 175 km. sono veramente tanti soprattutto in autostrada!! a 130 costanti arrivava a segarmi anke 9 - 9.5

ke puo essere?

vexator":34jvgn02 ha detto:
io non ho notato nessun peggioramento nei consumi. anzi ti dico di più: se togli il tubo e togli anche il filtro... la macchina consuma pure meno
Fosse così semplice lo faremmo tutti :D

Io ho il tubo, la centralina e il filtro aria a pannello e a dire il vero i consumi sono rimasti invariati...l'unica cosa (ovviamente l'auto va moooooooolto ma moooooolto meglio) ti invita a schiacciare un pò di più il pedale del gas...è solo quello :OK)

anke a me è migliorata molto con tubo e filtro, è vero ke t invita a schiacciare di più ma io stavo andando ad andature normali su strade ke faccio sempre, è x questo ke ho notato i consumi grazie a dei punti di riferimento!! vorrei capire se è un "problema" mio oppure è la centralina ke nei primi km di tubo gta si comporta in modo anomalo...

sbenga":z5qtyyr8 ha detto:
vexator":z5qtyyr8 ha detto:
io non ho notato nessun peggioramento nei consumi. anzi ti dico di più: se togli il tubo e togli anche il filtro... la macchina consuma pure meno
Fosse così semplice lo faremmo tutti :D

non stavo scherzando, chi ha montato l'aspirazione diretta (per esempio) ha notato oltre la perdita in basso anche un minor consumo...

Sicuramente gira più magra (e non è un bene), però questo non significa che il rendimento del motore sia ottimale, anzi...
Io ritoccherei la mappa per ingrassare dove serve.

sulla mia i consumi sono invariati pero'con 20 euro ai 130 all'ora faccio 160 km quindi non ti puoi lamentare :shrug03)

con il filtro sportivo si migliorano LEGGERMENTE i consumi...ma neanche te ne accorgi....

il tubo GTA per me fa solo ROMBO.....non aumenta nulla.....e io manco il rombo sento quindi...diciamo ke l'ho messo tanto per :D