Tubo di scarico rotto

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Buona PASQUetta a tutti. L'altro ieri (vigilia di Pasqua! E quando mai vuoi che ti succeda!) sento uno sferragliare che proviene da sotto la macchina (parte anteriore). In un primo momento penso sia entrato un sasso nella zona disco freni (già successo) e non presto attenzione. Dopo un paio di chilometri parcheggio e mi accorgo che sotto la macchina pende il tubo di scarico staccatosi dal collettore sul motore. Cerco di fissarlo alla meno peggio in modo che non continui a strisciare sull'asfalto ( se prendevo un buco sfasciavo tutto) e piano piano torno a casa. Alzata la macchina verifico che il tubo si è tagliato nel punto in cui è fissato alla flangia (triangolare con tre bulloni) che lo collega al collettore. Martedì mi serve la macchina per andare in montagna e decido per una riparazione al volo. Smonto tutto e coinvolgendo mio padre saldo il tubo alla flangia. Rimonto il pezzo: tutto OK. Il mio dubbio: reggerà per 800 km? E' successo a qualcun altro? Avete un'idea del costo del ricambio se domattina mi reco all'Alfa per una sostituzione del pezzo?
 
se l'hai saldata bene non vedo perche si dovrebbe ristaccare! vai sereno e non comprare ricambi spendendo soldi inutilmente!
 
:nod) :nod) :OK) :OK)
esatto,successo a me qualche giorno fa.Se lo hai risaldato bene,stai sereno che non si romperà piu' di sicuro!!! :OK)
io l'ho cambiato prendendone uno della IMASAF,che di listino sta sulle 160 euro.Con lo sconto officina è venuto via per 100....
 
metti una staffetta cosi almeno non cade in caso :tiè) ! o anche un filo di ferro fra i due bulloni per sicurezza . (trovi quqttro fori se guardi bene(ex staffa stilo) . 2 bulloni eeee via )
images


Io rotto come te ai tempi . l'ho fatto saldare (sicuramente non bene) ma col tempo si è riaperto :tiè) (troppe vibrazioni li ) !
 
°maCHo°":3qxlq6x4 ha detto:
metti una staffetta cosi almeno non cade in caso :tiè) ! o anche un filo di ferro fra i due bulloni per sicurezza . (trovi quqttro fori se guardi bene(ex staffa stilo) . 2 bulloni eeee via )
images


Io rotto come te ai tempi . l'ho fatto saldare (sicuramente non bene) ma col tempo si è riaperto :tiè) (troppe vibrazioni li ) !
:clap) Bravo macho!!!!Sai quante volte ho pensato di montare una staffa del genere?????ma non l'ho mai fatto,un po' per pigrizia e un po' perchè comunque i km aumentavano ma lo scarico non si rompeva.... :asd) :asd) poi d'un tratto...... :asd) :asd)
 
Grazie ragazzi, poi alla fine ho anticipato la partenza e sono partito con la macchina di mia moglie (che sofferenza la Micra). Quando torno monto la staffetta come consigliato maCHo e sto più tranquillo. La saldatura è stata un pò difficoltosa perchè probabilmente è un materiale di lega, non un semplice ferrazzo che riesco a saldare pure io.
 
Top