tubo bagnato d'olio...ma da dove viene?

Luca-style

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
119
0
16
38
Milena
ciao a tutti raga....dà un po di giorni ho notato che mi gocciola a terra olio da sotto il vano motore ma solo a motore caldo e cadono poche goccie e l'olio che gocciola sembra nero...guardando meglio noto che c'è un tubo collegato a un qualcosa sotto al motore...a me sembra la turbina ma non posso dirlo con certezza...e l'altra estremità del tubo và a finire sotto la batteria nelle vicinanze del debimetro.....stò tubo è bagnato d'olio, tipo trasudato.....qualcuno saprebbe dirmi che tubo è??..a cos'è collegato e se è il tubo da cambiare o qualcos'altro???......grazie.....ciao a tutti

quello che descrivi e' il tubo ic inferiore. anche il mio trasuda olio ma in minima parte, nel senso non fa' gocce per terra, nel tuo caso ti consiglio di controllare le fascette, al massimo le cambi o prova a stringerle saranno allentate :ka)

abm77":lmw78o8y ha detto:
Ci passa aria..ma un po' di olio ci arriva sempre..è normale che trasudi...che goccioli proprio forse no anche se a un tagliando ho visto che era abbastanza baganto...al limite come già detto controlli le fascette o cambi il tubo. :OK)

Occhio perchè a me sulla bravo succedeva di trovare macchiette d'olio così spece se la macchina veniva usata per un bel po di tempo.Morale quando l'ho portata dal mio meccanico messa sul ponte e staccato il tubo di cui parli veniva giu olio alla stragrande...Morale turbina da cambiare :wall)

abm77":pshltguk ha detto:
Caspita...così tanto ovviamente non è normale....come mai è successo?

può succedere che quando la turba decide che è giunta l'ora fa sto scherzo...Credo sia stato per un uso non corretto del precendente proprietario...Sono in pochi che prima di spegnere la macchina dopo l'uso lasciano riposare la turba 1 minuto o 2...Meno male che ora la 147 l'ho presa nuova così la uso come dico io...Infatti sulla bravo ho fatto molti più km con la turba nuova usata da me e mai un problema...

ma a me mi cadono 3 o 4 goccie ma solo quando è calda dopo aver corso parecchio.......nn penso ci sia da preoccuparsi...o si??

Intanto mettila su un ponte e controlla se le goccette sono dovute alle fascette allentate,se sono loro niente di preoccupante se non sono loro la turbina potrebbe essere una serie indiziata,il tubo che trasuda è normale tutte lo fanno :OK)