Tubo aspirazione acciaio/silicone

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Non so se considerarla meccanica o estetica :) ma volevo sapere se qualcuno ha cambiato il pezzo originale con qualcosa aftermarket e se ha notato cambiamenti, anche solo a livello di sound.
Sinceramente quello in acciaio mi fa storcere un po' il naso perché il metallo si scalda facilmente e non è proprio il massimo mandare aria bollente al motore... non che la plastica non si scaldi, ma il metallo penso sia peggio.
Siccome devo comunque cambiarlo (si è rotto l'attacco al filtro) sto valutando cose alternative... devo dire però che non si trova niente online... mi consigliate qualche negozio?

AndreTuning147

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2006
6,141
4
38
MILANO & DINTORNI
Ciao, si potresti sostituire il tubo originale in plastica con uno in alluminio oppure acciaio....rispetto alla plastica , il metallo é sicuramente più resistente all'usura, leggermente più pesante e ne risente maggiormente del calore irradiato all'interno del vano motore...... nel caso potresti verniciarlo con vernice nero opaca per alte temperature oppure utilizzare le apposite bende termiche, quelle impiegate sui collettori e tubazioni di scarico per capirci. parliamo di motorizzazione 3.2, corretto.....?

AndreTuning147

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2006
6,141
4
38
MILANO & DINTORNI
ps il cassoncino in plastica sul lato del tubo di aspirazione, serve per portare aria pronta e disponibile per alcuni regimi di rotazione....per dare diciamo così più rotondità al funzionamento del motore; diciamo che serve per es. i test che le case costruttrici fanno tipo la ripresa da 80 a 120Km/h in V marcia ed altre balle del genere.......Trovarlo già fatto direi quasi impossibile, se non come unica alternativa quella di realizzare qualcosa fatto artigianalmente

• Like
Reactions: NandoAlfa

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Beh, la vernice per alte temperature non è che isola dal calore eh. Comunque alla fine ho preso il tubo originale e l'ho rivestito con una benda termo-isolante, rivestita a sua volta con un nastro adesivo, sia per tenerla ben salda che per evitare la perdita di peletti, visto che ne perde facilmente e tra l'altro sulle mani nude danno un fastidio tremendo. Ho lasciato solo la cassa di risonanza com'era.