tubi siliconici....jtd...serviranno???

...ma in un diesel la turbolenza non fa male...x la lunghezza certo,+corti sono e meno perdita hai...

Giugio":1k8ehcjx ha detto:
...ma in un diesel la turbolenza non fa male...x la lunghezza certo,+corti sono e meno perdita hai...

Non bisogna confondere la turbolenza in camera di combustione (che è voluta e cercata con studi molto sofisticati) con la turbolenza che si crea nei condotti di alimentazione a causa del distacco dello strato limite (dannosa e foriera di vere e proprie strozzature fluidodinamiche).

rapidello":27mywnyc ha detto:
cat147":27mywnyc ha detto:
Secondo me servono solo se superi i 1,5 bar di sovrapressione o se ti piace il vano motore "colorato".

la mia pressione supera l' 1,5 bar.....

inoltre non li voglio colorati.....ma neri....la mia 147 deve "sembrare" originale... :D

Allo mò devi svuotare il sacco: quanti bar? :elio)

cat147":3tljqzkp ha detto:
rapidello":3tljqzkp ha detto:
cat147":3tljqzkp ha detto:
Secondo me servono solo se superi i 1,5 bar di sovrapressione o se ti piace il vano motore "colorato".

la mia pressione supera l' 1,5 bar.....

inoltre non li voglio colorati.....ma neri....la mia 147 deve "sembrare" originale... :D

Allo mò devi svuotare il sacco: quanti bar? :elio)

almeno 1,5.... :elio) :elio) :elio)

cat147":3owlqn9y ha detto:
Giugio":3owlqn9y ha detto:

Non bisogna confondere la turbolenza in camera di combustione (che è voluta e cercata con studi molto sofisticati) con la turbolenza che si crea nei condotti di alimentazione a causa del distacco dello strato limite (dannosa e foriera di vere e proprie strozzature fluidodinamiche).

Beh,certo,squish swirl,pistoni a tazza e tutti gli acorgimenti in CC...però se si accetta di coricare la voluta del compressore (a vantaggio dell'ingombro radiale) significa che una certa turbolenza non è dannosa...certo,da valutare in che misura...

Giugio":t8gsiom7 ha detto:
cat147":t8gsiom7 ha detto:
Giugio":t8gsiom7 ha detto:

Beh,certo,squish swirl,pistoni a tazza e tutti gli acorgimenti in CC...però se si accetta di coricare la voluta del compressore (a vantaggio dell'ingombro radiale) significa che una certa turbolenza non è dannosa...certo,da valutare in che misura...

Appunto, da valutare...a livello di tubo che collega il compressore al collettore di aspirazione ci possono essere solo turbolenze incontrollate e quindi dannose. Nelle gare tutti gli interventi effettuati già a livello di compressore (o addirittura a monte) e a livello di condotti sono nel senso di linearizzare i flussi e minimizzare le turbolenze. Non a caso i condotti di aspirazione andrebbero lavorati lasciando una ruvidità calibrata per ostacolare il distacco dello strato limite.

colt1976":2qvn6s40 ha detto:
:scratch) :scratch)

mmmmm tubi in acciaio....o alluminio ... interessanti ci avevo pensato anch'io più volte solo che faccio fatica a trovarli :shrug03)

beh...si potrebbero usare dei tubi in acciaio inox, e per le curve dei raccordi siliconici.....

appunto rapy è come pensavo anche perchè non si può , o meglio , è meglio non fare tutto un tubo rigido anche perchè il motore e l'intercooler (per esempio) non sono fissati assieme e il motore oscilla minimamente, facendo tutto rigido si rischia qualche danno.....

cmq non saprei dove pescare questi tubi :shrug03)