Tubi mandata e ritorno gasolio

Krakatoa

Nuovo Alfista
1 Maggio 2010
18
0
1
40
Orbassano, Torino
Ciao a tutti!
Chiedo lumi a voi per risolvere un problema molto fastidioso che si è prospettato sulla mia 147. Ho una 1.9 M-Jet 16v da 150 cv, immatricolata 12/2004, x cui una delle prime della 2^ serie.
Ho fatto presente al mio meccanico di forte odore di gasolio all'interno dell'abitacolo specie quando si accendeva l'aria calda ... una volta che l'auto raggiunge la temperatura di esercizio motore, a mezzo fermo, l'abitacolo viene invaso da fumi nauseabondi. Il meccanico ha riscontrato il problema nei tubi di mandata gasolio dal serbatoio alla pompa e quello di ricircolo, che passano sotto la macchina; ho tutto il fondo spruzzato di gasolio :?: ed i tubi risultano abrasi e quindi forati alla stessa altezza in un tubo di circa 30 cm in andata e altrettanti in ritorno. Essendo collegati i tubi al resto del condotto, ha ordinato tramite numero telaio il ricambio e con sua sorpresa si è visto recapitare l'intero condotto di oltre 2,5 metri di lunghezza in un unico corpo, in quanto gli hanno detto che per legge non potevano più essere fatte quel tipo di elettrosaldature presenti nel mio tubo a causa di un metallo e che quindi ora il tubo si presentava senza saldature.
Ha quindi iniziato lo smontaggio del mio condotto intero e nel montare quello nuovo si è accorto di alcune anomalie nel disegno e la mancanza di circa 30 cm di tubazione. Tornato dal ricambista si sono informati e hanno ordinato un altro codice di ricambio da Milano, in quanto dopo un controllo si sono accorti che la mia auto risultava pre-modifica progetto da parte dell'Alfa. In pratica sulle 147 successive alla mia il tubo di condotto gasolio era quello che mi hanno inviato come primo ricambio, ma sulla mia il codice era un altro...arriva il pezzo giusto ma giusto non era affatto, diverso codice ma pezzo uguale all'altro. Dopo essersi rotti le scatole, sia io, che il meccanico che il ricambista, si è contattata la casa madre e dopo aver esposto il problema, oggi sono venuti direttamente due ingegneri dalla Fiat Torino, sezione progetti e hanno fatto smontare la mia tubazione e messa su della carta bianca, l'hanno fotografata, preso le misure e inviato il tutto in azienda all'ufficio ricambi perchè è UFFICIALMENTE INESISTENTE IL RICAMBIO PER LA MIA 147!!!!!!!!!!!!! :mad2)
Ora io mi chiedo, la 147 è persino uscita di produzione, possibile che in tutti questi anni solo a me sia venuta la necessità di sostituire questo ricambio???? La risposta Fiat-Alfa è stata che hanno già avuto altri due casi di carrozzerie che hanno riparato 147 dopo incidenti e hanno risolto il tutto trovando pezzi usati allo sfascio!!!!!!!!!!!!!! :jaw)
In pratica per queste 147 pre-modifica al progetto come la mia, manca il ricambio di questo particolare!!!!!!!
Ed io come la riparo la mia nasona??????
Qualcuno è in grado di aiutarmi, magari tramite codici ricambi se fornisco il telaio???
Secondo voi posso in qualche modo fare la voce grossa con Alfa????
Sono appiedato ed il mio meccanico adesso tenterà un rattoppo ai fori con una fascia metallica di diametro più largo da mettere sopra, ma è indubbiamente solo un paliativo momentaneo, perchè questi ingegneri hanno detto che ci possono voler 15 giorni di attesa come anche 3 mesi!!!!!!!!!!

:nono)
 
Che cose assurde si sentono soprattutto dopo tutti questi anni di produzione,comunque questo difetto non sei l'unico al quale è successo,a mio fratello che ha una :inocchio) del 2002 idem a te però ha trovato tutto senza problemi ed è successo un paio di anni fa :OK)
 
Non conosco il problema, ma una cosa te la posso dire, se i tubi sono in metallo si possono saldare e come. Certo non con l'elettrosaldatura ma con l'acetilene. quale legge lo vieta?
 
Non ho ancora avuto modo di vederlo, ma il tubo è di quelli con l'anima plastica, rivestito da intrecci metallici, che si collegano tra di loro con spinotti a innesco maschio-femmina... Dopo la modifica, l'intero condotto è stato sostituito con un unico corpo in materiale plastico...
 
Allora...ritirato prima la macchina con i tubi vecchi e semplicemente rattoppati con fascette e una copertura esterna...mi ha dato i codici: allora il disegno ha n° 60688333 e dovrebbe corrispondere al ricambio codice 46814816 che ha sostituito il ricambio codice 50506504 che è quello che dovrei montare io. Quindi ricapitolando il 46814816 è difforme dal 50506504 e di conseguenza non monta!!!!!! L'Alfa ha detto che avrebbe provato a guardare nei magazzini se ci fosse ancora un residuo, ma dubito fortemente che esca fuori qualcosa. L'attesa poi del ricambio giusto è ridotta al lumicino, dato che la 147 è fuori produzione è improbabile che si prendano la briga di fare un nuovo disegno per i ricambi.
Che casino!!!!!!! :mad2)

Chiedo ai ragazzi che lavorano proprio all'Alfa e che forniscono i codici ricambi se possono aiutarmi in qualche modo...
 
Krakatoa":1c3vxpbf ha detto:
L'attesa poi del ricambio giusto è ridotta al lumicino, dato che la 147 è fuori produzione è improbabile che si prendano la briga di fare un nuovo disegno per i ricambi.
Che casino!!!!!!! :mad2)
per legge la casa deve fornire i ricambi per i 10 anni successivi alla fine della produzione
 
ma sembra strano, possibile che siano uguali ai miei della 147 cup che è del 2004 (dicembre) e quindi una delle ultime della prima serie???
se mi fai avere le foto dei tubi posso controllare
 
Top