Tubi intercooler in alluminio e turbina

In pratica lo fa solo dalla 3a marcia in poi...penso che non sia la frizione perchè le marce mi entrano senza problemi ed è un problema che si presenta solo schiacciando a fondo il pedale del gas dai 2000 giri ai 3000...in 1 e in seconda marcia si comporta bene
 
felyx81":nibjbng1 ha detto:
In pratica lo fa solo dalla 3a marcia in poi...penso che non sia la frizione perchè le marce mi entrano senza problemi ed è un problema che si presenta solo schiacciando a fondo il pedale del gas dai 2000 giri ai 3000...in 1 e in seconda marcia si comporta bene
Si è la frizione finita perchè i primi sintomi sono proprio gli slittamenti che si verificano quando c'è il picco di coppia (marce alte e intorno i 2000 giri). Occhio a non farla slittare perchè sennò la bruci e rischi di rimanere per strada!
 
Scusate se mi intrometto, ma effettivamente se ne sentono di tutti i colori...
E' normalissimo, direi fisiologico che si avverta il sibilo della turbina.....Chiaro che se è appena avvertibile non ci trovo nulla di strano, se poi parliamo di un sibilo di notevole intensità allora io una revisione alla turbina la farei (intorno ai 100.000 km è assolutamente obbligatoria)
 
felyx81":3gw13z23 ha detto:
Giorgio mi stai dando una brutta notizia :cry:
Eh se ti puo consolare anche la mia frizione sta cominciando a slittare in 6° marcia sotto coppia, purtroppo è un componente soggetto a usura... Io sto a quota 137000km, tu? Se vuoi posticipare un po il cambio devi assolutamente non farla slittare...

Per Superciuk, la mia turbina non sibila minimamente, se come dicono ha cambiato rumore col tempo forse qualcosa è successo. Per esperienza con un jtd con quasi 300.000km che avevamo in famiglia, la turbina ha cominciato a fischiare intorno ai 200.000 ma per fortuna non ha mai dato problemi. Ci vuole accortezza a farla raffreddare sempre prima di spegnere l'auto e anche un po di fortuna direi, ma farla revisionare a 100.000km lo trovo esagerato...
 
GiOrGiO83":2sn8v8en ha detto:
felyx81":2sn8v8en ha detto:
Giorgio mi stai dando una brutta notizia :cry:
Eh se ti puo consolare anche la mia frizione sta cominciando a slittare in 6° marcia sotto coppia, purtroppo è un componente soggetto a usura... Io sto a quota 137000km, tu? Se vuoi posticipare un po il cambio devi assolutamente non farla slittare...

Per Superciuk, la mia turbina non sibila minimamente, se come dicono ha cambiato rumore col tempo forse qualcosa è successo. Per esperienza con un jtd con quasi 300.000km che avevamo in famiglia, la turbina ha cominciato a fischiare intorno ai 200.000 ma per fortuna non ha mai dato problemi. Ci vuole accortezza a farla raffreddare sempre prima di spegnere l'auto e anche un po di fortuna direi, ma farla revisionare a 100.000km lo trovo esagerato...

Non insisto, ma io tutti i JTD che mi è capitato di sentire manifestano un lieve sibilo( normale) specie quando la turbina "attacca" solitamente nel range compreso più o meno tra i 1800 e i 3000 giri. D'altronde se consideriamo che la girante della turba va a oltre 180.000 giri al minuto è chiaro che un minimo di rumorino ci sia.

Per la revisione ribadisco che specie sugli 8 valvole a 100.000 km è caldamente consigliata.
 
Giorgio io 185000 km ma tenuta perfettamente...comunque quello che ho notato che non me lo fa in salita,cioè nelle stesse condizioni spingendo al massimo non slitta in salita...boh
 
felyx81":2qv5hki6 ha detto:
Giorgio io 185000 km ma tenuta perfettamente...comunque quello che ho notato che non me lo fa in salita,cioè nelle stesse condizioni spingendo al massimo non slitta in salita...boh
Come chilometraggio la tua frizione sta sopra la media di vita comunque. Tienila così un'altro po e vedi se peggiora, però come ti ho detto evita di farla slittare :)
 
tubi in acciaio e possibili problemi

salve a tutti vorrei porvi una domanda, il montaggio dei tubi ic in alluminio... può dare problemi di surriscaldamento dei suddetti tubi?
 
fotonico831":6gjcul4z ha detto:
salve a tutti vorrei porvi una domanda, il montaggio dei tubi ic in alluminio... può dare problemi di surriscaldamento dei suddetti tubi?
Assolutamente no. Sono i tubi in acciaio inox che si riscaldano maggiormente.
 
felyx81":1jsf9t75 ha detto:
Giorgio io 185000 km ma tenuta perfettamente...comunque quello che ho notato che non me lo fa in salita,cioè nelle stesse condizioni spingendo al massimo non slitta in salita...boh
E quindi io ne deduco che la tua frizione non è che sia messa tanto male. Se era proprio finita doveva slittarti soprattutto in salita.
 
Allora l'ho portata dal meccanico,diagnosi nessun errore...esclude la frizione perchè non slitta sempre e appunto in salita non da sintomi di frizione andata,poi e da qualche mese che lo fa...ha detto che non sa cosa sia gliela dovrei lasciare per un bel po di tempo :specchio)
 
quindi..

quindi se decido di montare i tubi in sostituzione di quelli in gomma dovrei mettere qualche tipo particolare o allumino semplice o acciaio inox??
 
Superciuk":3derhsk1 ha detto:
io una revisione alla turbina la farei (intorno ai 100.000 km è assolutamente obbligatoria)
non esageriamo... a meno che non si ha una mappa bella spinta della centralina è proprio un esagerazione far revisionare la turbina a 100k km...
poi i jtd sono dei"trattori" :D in senso buono ovviamente...
 
felyx81":1hiiw282 ha detto:
Allora l'ho portata dal meccanico,diagnosi nessun errore...esclude la frizione perchè non slitta sempre e appunto in salita non da sintomi di frizione andata,poi e da qualche mese che lo fa...ha detto che non sa cosa sia gliela dovrei lasciare per un bel po di tempo :specchio)
x esperienza, quelli che hai sono i primi sintomi della frizione che andrà ko... se vuoi che ti duri ancora un pò di più occhio ai picchi di coppia max :OK)
 
Top