Tubi intercooler acciaio o silicone?

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
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sardegna
Ciao a tutti. stavo pensando di sostituire il tuo inferiore dell'intercooler visto che l'avevo già riparato con un pezzetto di tubo d'acciaio e ho visto che tra poco mi mollerà di nuovo, stavo pensando di montare quello in inox, visto questo mi son detto...perchè non sostituire anche quello di sopra? dovrei eliminare in parte il turbo lag quindi avere un motore più pronto? no?!
leggendo qua e la ho scoperto però che i tubi in inox soffrono di più il calore anzi qualcuno consiglia quelli siliconici...che costano l'ira di Dio.
voi che ne dite in base alle vostre esperienze? quelli che hanno montato inox si trovano bene? dite che sono meglio in silicone?
grazie spero in una vostra risposta
 
quindi asserite che il turbo lag non diminuisce di niente niente?!?!
appena mi molla del tutto quello inferiore lo prendo in inox così risolvo il problema visto che si fora facilmente, il più costoso è il superiore che è più lungo, ma a questo punto lo si compra originale che costa una fesseria...no?!
peccato sono deluso da questa cosa, stavo iniziando a crederci in qualche miglioria utilizzando quelli in inox...!
 
diminuisce l'effetto polmone dei tubi originali, ma non è che faccia sparire l'effetto lag della turbina.
 
Per me (e non solo) sono soldi buttati al vento e ti spiego perchè:

1. i limitati benefici li avvertiresti solo con una elaborazione molto spinta
2. non è detto che perchè è in alluminio non si fori
3. se ti si fora, basta che fai tagliare la vite che te lo fora.....
 
a me non lo ha rotto nessun bullone...l'hanno rotto i 206'000km...avevo pensato di mettere almeno l'inferiore in acciaio inox perchè costa meno, sperando che mantenga le temperature idonee..
 
MarcoOk":2j6lrxd9 ha detto:
Per me (e non solo) sono soldi buttati al vento e ti spiego perchè:

1. i limitati benefici li avvertiresti solo con una elaborazione molto spinta
2. non è detto che perchè è in alluminio non si fori
3. se ti si fora, basta che fai tagliare la vite che te lo fora.....

spiegami come si fora il tubo in alluminio!
quello originale si fora almeno 4 - 5 volte prima che si fori quello in alluminio!!!

per la vite che fora iltubo inferiore è passata la notizia nei conce alfa, quindi dovrebbero sistemarla, altrimenti sul virtual è arcinoto!

d'accordo invece per i limitati benefici
 
huntersub84":258ydvrv ha detto:
a me non lo ha rotto nessun bullone...l'hanno rotto i 206'000km...avevo pensato di mettere almeno l'inferiore in acciaio inox perchè costa meno, sperando che mantenga le temperature idonee..

cosa vuol dire "mantenga le temperature idonee" ??????

quelli in inox vanno bene perchè hanno vita eterna
 
dicono che il silicone è meno conduttore di calore quindi probabilmente con il silicone si potrebbero avere temperature in entrata all'intercooler più fredde....(questo è quello che ho letto poi non so se è una c@zzata)
quindi l'inox ci sarebbe il rischio che porti aria ancora più calda dovuta al suo surriscaldamento?!?! insomma avevo letto questo su un altro forum poi chiedevo qualche esperienza da chi ce l'ha
 
Ciao a tutti continuo questo post come molti se non quasi tutti ho il tubo sopra i.c bucato, in inox su ebay 100 euro dal ricambista 38 + iva quindi deciso per quello originale, ne ho bucato uno in 5 anni quindi altri 5 anni e sono ok, la mia domanda e questa siccome vorrei sostituirlo io ho visto che ha solo due fascette stacco quelle ed il gioco e fatto se non sbaglio con una normale chieve inglese mi pare da 6 o 8, in più ci sono altre due fascette di plastica da mollare,giusto ?

Vorrei solo avere conferma perchè cosi oggi compro e questa sera lo monto nel w.end devo farmi 1000 km e non volevo vedere una nube tossica alle mia spalle come nel w.end di pasqua. :D :D :D

Ciao grazie.
 
Bakko":5jvwa7lg ha detto:
Ciao a tutti continuo questo post come molti se non quasi tutti ho il tubo sopra i.c bucato, in inox su ebay 100 euro dal ricambista 38 + iva quindi deciso per quello originale, ne ho bucato uno in 5 anni quindi altri 5 anni e sono ok, la mia domanda e questa siccome vorrei sostituirlo io ho visto che ha solo due fascette stacco quelle ed il gioco e fatto se non sbaglio con una normale chieve inglese mi pare da 6 o 8, in più ci sono altre due fascette di plastica da mollare,giusto ?

Vorrei solo avere conferma perchè cosi oggi compro e questa sera lo monto nel w.end devo farmi 1000 km e non volevo vedere una nube tossica alle mia spalle come nel w.end di pasqua. :D :D :D

Ciao grazie.

Vado a memoria: il tubo vero(il superiore intendo) è serrato da due normalissime fascette a vite (che ti consiglio di acquistare nuove) sia lato motore e sia lato scambiatore, poi c'è n'è una in plastica che mi sembra deve essere rotta e sostituita per forza (io non trovando l'originale ho adattato il supporto e sostituito con una fascetta comunissima). Per l'inferiore, sviti le due fascette e via!

Ti consiglio prima di mettere il tubo nuovo, di pulire con uno straccetto imbevuto di diluente gli imbocchi dove infilerai il tubo per evitare eventuali sfilamenti dovuti magari a qualche goccia d'olio che ha sporcato.

Se ti serve qualcos'altro chiedi pure :OK)


Per il discorso generale di temperature, tubi in acciaio/silicone secondo me sono discorsi da fare quando si ha una preparazione tale dell'auto (competizione su pista in pratica) da dover prestare attenzione ad ogni minimo particolare per avere quel qualcosa in più rispetto agli altri.
Su strada sinceramente lo trovo dispendioso e di poco aiuto, visto che io in 8 anni ne ho forato uno solamente...... :OK)
 
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