tubi in treccia

tonimanero

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
14
0
1
34
bologna
salve a tutto il forum,
avrei voluto presentarvi la mia 147 oggi ma il pc non mi legge la macchina fotografica, comunque si tratta di una 147 azzurro gabbiano 5 porte 1.6 120cv,
per ora le cure effettuate da quando la ho acquistata a gennaio hanno interessato il filtro dell'aria (montato un k&n) cinghia di distribuzioine e pompa dell' h2o, e oggi mi sono dedicato a "rifare l'avantreno" braccetti inferiori,superiori e biellette, nel kit che ho acquistatoci sarebbero state anche le testine e i braccetti di sterzo. e infine(incoraggiato dall'esperienza avuta sulle moto) ho montato i tubi dei freni in treccia metallica (i cosiddetti aereonautici),non ho avuto occasione di testare a fondo i benefici che danno avendo fatto poca strada di collina oggi.
sulla moto sono molto utili attendo di testarli per dare eventuali opinioni.
qualcun'altro sul forum li ha montati?
 
io prima dei tubi metterei delle pasticche più preformanti, poi casomami anche dischi sportivi e per finire i tubi
 
dotty":1zav5f3y ha detto:
io prima dei tubi metterei delle pasticche più preformanti, poi casomami anche dischi sportivi e per finire i tubi


si in effetti la prassi sarebbe questa....

poi ovvio che i tubi in treccia rispetto agli originali sono migliori:non c'é più l'effetto polmone del tubo originale a causa della dilatazione della tubazione in gomma!
rimane più corta la corsa del pedale del freno, più diretta e pronta!
 
Io quando ho rifatto i freni ho montato i tubi in treccia davanti e dietro ovviamente.
La differenza dagli originali in gomma è impercettibile.
 
ad oggi ho fatto un po di kmetri e devo dire che secondo me nella guida allegra e in strade dove sottoponi i freni ad uno sforzo più grosso, la differenza(in meglio) si sente, ovviamente non è che cambia dal giornoi alla notte.
per la scaletta dell'ordine delle cose da sostituire sinceramente io farei proprio come ho fatto ora prima di tutto i tubi poichè ad ogni modo servono e sono più alla portatra di tutti e poi dipende da cosa si cerca.
comunque io cerco ancora di più:))))) e incrociando le dita se tutto va bene le pinze maggiorate me le procuro poi il resto appena ho più disponibilità.
ovviamente con pinze dischi e pastiglie la differenza la senti eccome.
comunque a chiunque interessassero su ebay.co.uk si trovano i tubi delle goodrige (ottima marca li uso anche sulle moto) ad un prezzo di circa 70€(ovviamente il kit completo front e post).
 
AH dimenticavo.
consiglio di cambiare l'olio dei freni "spesso" non ogni tagliando ma almeno una volta ogni 2 anni(per non dire 1 all'anno) poichè anche se pochi meccanici ci danno importanza la differenza la fa eccome in queanto anche l'olio dei freni esaurisce le sue proprietà e ovviamente lo spurgo deve essere fatto ad hoc se no puoi mettere anche i tubi più fighi del mondo che di differenze non ne sentirai mai.
 
Si l'olio è meglio cambiarlo sopratutto dopo un turno di pista o comunque almeno 1 anno...i tubi in treccia funzionano... ho sentito molti pareri positivi sopratutto su macchine datate, sulla 147 credo che la differenza sia minima
 
sicuramente su macchine datate,sopratutto su modelli che non hanno l'ABS la differenza si nota tantissimo.
una macchina con Abs ha comunque un sistema di pompaggio elettroidraulico quindi diciamo che a differenza di una pompa meccanica semplice la risposta del freno sarà più pronta di conseguenza l'effetto "spugna si nota meno.non posso che concordare con ERC sulla tempistica del cambio olio dei freni.
anche perchè è un'elemento fondamentale per la sicurezza e in più meno si cambia l'olio e prima si tappano i tubi dei freni per i vari depositi che rimangono nei tubi.
ho una domanda, ma la dimensione di dichi e pinze è ugule per tutte le 147?escludo la gta a priori ovviamente...
 
Si è uguale per tutte tranne gta...un esempio del migliore funzionamento di una macchina moderna, su una macchina con impianto frenante non recente piu si consumano le pastiglie freno e piu il pedale allunga di corsa, sulla 147 la prima cosa che ho notato e che a pastiglie nuove o finite è sempre uguale la corsa del pedale...per cambiare l'olio dei freni rivolgentevi a qualcuno che l'ha gia fatto...ho visto gente togliere l'olio vecchio completamente e mettere quello nuovo, non ce cosa piu sbagliata.
 
ERC":2iay1g3m ha detto:
Si è uguale per tutte tranne gta...un esempio del migliore funzionamento di una macchina moderna, su una macchina con impianto frenante non recente piu si consumano le pastiglie freno e piu il pedale allunga di corsa, sulla 147 la prima cosa che ho notato e che a pastiglie nuove o finite è sempre uguale la corsa del pedale...per cambiare l'olio dei freni rivolgentevi a qualcuno che l'ha gia fatto...ho visto gente togliere l'olio vecchio completamente e mettere quello nuovo, non ce cosa piu sbagliata.
e come si dovrebbe fare? sto per farlo fare anche io e mi interessa! :OK)
 
Svuoti la vaschetta dei freni con una siringa, poi riempi con olio nuovo... tieni frenato, apri lo spurgo di una pinza anteriore, e chiudi 2 secondi dopo, molli il freno e pompi qualche volta, attenzione, il pedale alla prima pompata sarà un pò morbido non andare con il pedale piu giu di quanto fai di solito... vai avanti con questa operazione finche l'olio che esce dallo spurgo non diventa chiaro... l'olio vecchio è scuro sul nero quindi la differenza la vedi tra olio vecchio e nuovo...fai lo stesso lavoro su ogni pinza...ricordati di raboccare l'olio freni ogni tanto... per raccogliere l'olio prendi un pezzo di tubo trasparente e lo infili nello spurgo della pinza, il tubo fallo finire in una bottiglia dell'aqua o cmq in un contenitore
 
tonimanero":rfvtx0ft ha detto:
comunque a chiunque interessassero su ebay.co.uk si trovano i tubi delle goodrige (ottima marca li uso anche sulle moto) ad un prezzo di circa 70€(ovviamente il kit completo front e post).
potresti mettere il link per quelli del jtd.
su ebay ita si trovano al doppio del prezzo...
 
ERC":2r8tsv3r ha detto:
Svuoti la vaschetta dei freni con una siringa, poi riempi con olio nuovo... tieni frenato, apri lo spurgo di una pinza anteriore, e chiudi 2 secondi dopo, molli il freno e pompi qualche volta, attenzione, il pedale alla prima pompata sarà un pò morbido non andare con il pedale piu giu di quanto fai di solito... vai avanti con questa operazione finche l'olio che esce dallo spurgo non diventa chiaro... l'olio vecchio è scuro sul nero quindi la differenza la vedi tra olio vecchio e nuovo...fai lo stesso lavoro su ogni pinza...ricordati di raboccare l'olio freni ogni tanto... per raccogliere l'olio prendi un pezzo di tubo trasparente e lo infili nello spurgo della pinza, il tubo fallo finire in una bottiglia dell'aqua o cmq in un contenitore
ma in questo modo non si mischiano i due olii?
 
no... per quello bisogna prima svuotare la vaschetta con una siringa e mettere quello nuovo... quello nuovo spinge via quello vecchio... se si togliesse l'olio vecchio completamente si rischia di rovinare gli or della pompa oltre al fatto che bisogna fare lo spurgo dopo e non è un lavoro semplice come tanti pensano, l'impianto va lasciato sempre pieno
 
http://cgi.ebay.co.uk/Goodridge-Braided ... 2eb1099708


io ho comprato questi, sinceramente ho provato a cercare quelli specifici jtd ma escono solo per i twin spark o gta, manda una mail al venditore o informati se i raccordi tra jtd e ts sono uguali.
io penso proprio che siano uguali visto che come mi ha detto ERC le pinze sono uguali per tutti i modelli escuso gta, allora i tubi anche saranno raccordati uguali.
spero di esserti stato utile
 
Top