Tubi ic inox by me :)

allora ho ragione a pensare che la temperatura dell'aria dopo l'intercooler deve essere minore di quella del vano motore a regime!

in effetti la convezione è quella che conta di più, secondo me
 
quindi se la temperatura che c'è nel tubo SUPERIORE deve essere minore di quella che c'è nel vano motore farli di metallo sarebbe controproducente (a parte il discorso più rigido/corto). quello inferiore invece è meglio di metallo dato che contribiusce a smaltine una infinitesima parte del calore.
l'ideale quindi è rivestire il tubo superiore di materiale isolante in modo da mantenere la temperatura più bassa? mmm con cosa? materiale da coibentazione? verniciatura isolante?

info info info :D :D :D
 
pod":3vcghldf ha detto:
quindi se la temperatura che c'è nel tubo SUPERIORE deve essere minore di quella che c'è nel vano motore farli di metallo sarebbe controproducente (a parte il discorso più rigido/corto). quello inferiore invece è meglio di metallo dato che contribiusce a smaltine una infinitesima parte del calore.
l'ideale quindi è rivestire il tubo superiore di materiale isolante in modo da mantenere la temperatura più bassa? mmm con cosa? materiale da coibentazione? verniciatura isolante?

info info info :D :D :D

io ho già isolato il tubo sopra con dell'isolante per camini, è già di forma circolare, quindi fatto apposta :D

e ne ho ancora in garage :asd)
 
Non credo che la variazione di qualche grado centigrado vada ad influire positivamente o negativamente sulle prestazioni di una macchina come la nostra, intendo su una 147... alla fine resta cmq una una modifica buona, ma non un motivo per ricercare un lavoro di fino con temperature o prestazioni che variano di molto, anzi, se non sbaglio gia Pod stesso ha detto che non cambia una mazza.

In senso teorico può essere, ma nel senso pratico nulla di che :ka)

Di nuovo complimenti cmq per la tua creazione :OK)
 
DavideSpeed":3rxl4cfa ha detto:
Non credo che la variazione di qualche grado centigrado vada ad influire positivamente o negativamente sulle prestazioni di una macchina come la nostra, intendo su una 147... alla fine resta cmq una una modifica buona, ma non un motivo per ricercare un lavoro di fino con temperature o prestazioni che variano di molto, anzi, se non sbaglio gia Pod stesso ha detto che non cambia una mazza.

In senso teorico può essere, ma nel senso pratico nulla di che :ka)

Di nuovo complimenti cmq per la tua creazione :OK)

certo! però + aumenti la cavalleria ( con turbina + grossa o con rimappa ecc ecc ) , + l'aria si scalda e quindi + vanifichi l'aumento di cavalli che teoricamente sarebbe un po' maggiore.
infatti io sto per cambiare l'intero IC :p
poi mentre aspetto visto che avevo sotto mano questi rivestimenti isolanti per tubi gli ho messi su, tanto per metterli ci ho messo 15 min , e di sicuro non ho perso :D
 
Ma perche' sabbiare anche dentro?
Con il culo che si fanno alcuni per lucidare i condotti...
 
complimenti ho visto ke anke tu ti rifornisci da zena racing x i manicotti in silicone,, anke io è un ottimo negozio ebay nn sbaglia un colpo

:A) :A) :A)
 
bigno72":1r7o5fib ha detto:
Ma perche' sabbiare anche dentro?
Con il culo che si fanno alcuni per lucidare i condotti...

li ho sabbiati dentro principalmente per pulirli. i tubolari all'interno arrivano sempre leggermente oleosi o con qualche imperfezione dovuta alla saldatura. sabbiandolo si uniforma e ripulisce la superifice. poi come ho già detto lucidarli secondo me è un lavoro inutile. non è una macchina da esposizione e stanno dentro al motore... non li vede mai nessuno. al contrario ho lucidato i terminali dello scarico. ma lucidare l'acciaio non è così semplice come può sembrare. ci vuole tempo e "mano". se me lo posso risparmiare sono ben contento :)
poi è vero che satinare migliora la conduzione termica ma è una cosa talmente infinitesimale da non prendere neanche in considerazione.

DavideSpeed":1r7o5fib ha detto:
Non credo che la variazione di qualche grado centigrado vada ad influire positivamente o negativamente sulle prestazioni di una macchina come la nostra, intendo su una 147... alla fine resta cmq una una modifica buona, ma non un motivo per ricercare un lavoro di fino con temperature o prestazioni che variano di molto, anzi, se non sbaglio gia Pod stesso ha detto che non cambia una mazza.
In senso teorico può essere, ma nel senso pratico nulla di che :ka)
Di nuovo complimenti cmq per la tua creazione :OK)

verissimo. ma se è una modifica che costa poco e facile da fare non vedo perchè non farla. tanto mi ci diverto anche :)

red147jtd":1r7o5fib ha detto:
complimenti ho visto ke anke tu ti rifornisci da zena racing x i manicotti in silicone,, anke io è un ottimo negozio ebay nn sbaglia un colpo
:A) :A) :A)

vero! consigliatissimo! e considerando che si trova dall'altra perte del mondo fa anche spedizioni veloci :)

@febio5
ma hai qualche foto di questo famoso tubo? non riesco a capire cosa sia...

ps. grazie a tutti per i complimenti
 
SS 65 is my home":iztkwrgm ha detto:
Partendo dal presupposto che in questo caso, non cambia assolutamente nulla.
Su questo non ci piove: non cambia nulla a mettere i tubi in acciaio (li ho anch'io), non cambia nulla a lucidarli e non cambia nulla a sabbiarli.
Almeno non cambia in maniera percettibile.
Lucidare i condotti peggiora le cose...
Spiega un po'....
 
DavideSpeed":29culomo ha detto:
Non credo che la variazione di qualche grado centigrado vada ad influire positivamente o negativamente sulle prestazioni di una macchina come la nostra, intendo su una 147... alla fine resta cmq una una modifica buona, ma non un motivo per ricercare un lavoro di fino con temperature o prestazioni che variano di molto, anzi, se non sbaglio gia Pod stesso ha detto che non cambia una mazza.
In senso teorico può essere, ma nel senso pratico nulla di che :ka)
Di nuovo complimenti cmq per la tua creazione :OK)

verissimo. ma se è una modifica che costa poco e facile da fare non vedo perchè non farla. tanto mi ci diverto anche :)

A guarda, su questo non ci piove! :OK) .. il divertimento c'è sempre per un appassionato, dalla modifica piccola a quella più pesante. :smokin)
 
rapidello":4x4lp6j7 ha detto:
aah,poi i "materiali" scuri assorbono l'irraggiamento.....ma in questo caso la propagazione di calore è ped conduzione e convezione....non irraggiamento,quindi il colore visibile conta nulla....o poco

Allora fai una bella prova sperimentale: prendi due tegami identici e di uno annerisci il fondo con il fumo di una candela. Poi riempili della stessa quantità d'acqua e mettili su due fuochi uguali. Poi dimmi in quale tegame l'acqua bolle prima.
Questi sono vecchi strumenti furbeschi che si usavano negli anni '80 nelle corse dove le fiches di omologazione non consentivano di maggiorare il radiatore e allora, per migliorare un po' il raffreddamento si verniciava tutto il motore di nero opaco. Per inciso non tutte le vernici sono altamente isolanti.
Riguardo alla temperatura dell'aria al valle dell'intercooler è raro che alla massima pressione si riesca a farla scendere al di sotto degli 80°, salvo che non si adottino intercoooler molto grandi (e di certo quelli di serie non lo sono).
 
Top