tubi IC in acciaio e pop off!

Axiom

Nuovo Alfista
12 Luglio 2007
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Milano
si sa che purtropo la pop off a sfiato libero, che di utilita e pari a zero ma di sound nello sbuffo e magnifico, purtroppo fa perdere prestazioni! in quanto svuota completamente i condotti dai gas in circolo!

oggi mi hanno riconsegnato la macchina con la pop off della bonalume montato sui tubi IC in acciaio comprati dall'acquisto comunitario!

beh grazie ai tubi in acciaio la perdita di pressione e notevolmente ridotta! e di eccessiva perdita di pressione in rilascio non si avverte quasi per nulla!

quindi per chi avesse preso questi tubi (che a parere di gente piu esperta di me che ci lavora con i tubi d'acciaio sono fatti davvero a regola d'arte e che ne valgono la spesa dei 200 euro), ed è intenzionata a mettere la pop off...sappia che in prestazioni non si perde quasi nulla! domani pomeriggio postero le foto dei tubi con pop off!
 
be ma i turbo benzina sono già dotati di pop-off che però non sfiata all'esterno....

quindi cambiarla con una a sfiato esterno ha la stessa utilità che sul diesel.... quindi niente... :asd)

andrebbe cambiata solo in caso di pesante aumento di pressione che la popoff originale non riuscirebbe a gestire....

Almeno questo è quello che spigano sul sito della bonalume....
 
Il montaggio di una valvola by-pass/pop-off serve per salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla posta sull'aspirazione, delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore.
Queste valvole vengono montate quando, nella versione di serie o dopo una profonda elaborazione, vengono sfruttate elevate pressioni di sovralimentazione.
La valvola si apre in rilascio e fa sfogare il picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas (esempio durante una staccata).
In questa condizione, infatti, le pale del compressore continuano a ruotare velocemente per inerzia pompando aria nel condotto che pero' risulta temporaneamente chiuso... quindi per non danneggiare la delicata girante si apre una via di fuga che lascia sfogare altrove i gas x l'eccesso di pressione (in questa fase inutile visto che siamo in fase di rilascio).

Generalmente la valvola e' dotata di un tubo di depressione che parte a valle della "farfalla" comandata dall'acceleratore e ne provoca l'apertura.

La valvola standard nei motori turbobenzina di serie si chiama by-pass, con essa l'aria viene riconvogliata tramite un tubo a valle del filtro dell'aria in maniera silenziosa, e si cerca in questo modo di riciclare quest'aria per mantenere comunque elevata la pressione di esercizio e per non far fermare del tutto il compressore anche ad acceleratore chiuso.

Invece nei motori turbobenzina preparati si chiama valvola pop-off, con essa l'aria viene deviata verso l'esterno ed e' questo che produce il famoso sibilo in fase di rilascio dei motori turbo da gara; normalmente queste valvole sono perfettamente calibrate o regolabili, permettendo quindi un maggior controllo senza inutili abbassamenti di pressione.

Questa modifica non porta nessun guadagno in termini di potenza, ma serve x la diminuzione dei tempi morti (turbo lag) di ripresa, sopratutto dopo una fase di rilascio (la classica staccata al limite), grazie alla maggior precisione di apertura/chiusura della valvola, per una maggiore salvaguardia di tutte le parti meccaniche sotto pressione (anche in caso di guasto la valvola rimane aperta abbassando la sovrapressione), ed infine per un 'sound' piu' corsaiolo. :sarcastic)

Sui diesel non porta a nessun vantaggio, anzi, alla peggio si rischia di perdere della pressione utile verso il collettore che, come sappiamo lo stesso lavora per eccesso d'aria. Serve solo per il sibilo magico e basta.
 
c'era un acquisto comunitario! io l'ho preso li insieme ad un altra quindicina di iscritti!

sono fatti davvero bene infatti nel montarli non ho trovato nessunissima difficolta! il costo spedito a casa era di 200 euro se non erro!

cmq io volevo dire che ho provato una 147 mia stessa versione con mappa e quindi portata a 140 cv e con la pop off scarico ma tubi IC in gomma....e li pero sentivo che dopo la cambiata era lenta a salire, poi quando riprendeva pressione si sentiva molto la spinta data dalla mappa!

la mia è originale nessuna mappa...e non penso sia la mappa a causare quella perdita! quindi che possano essere i tubi ad aiutare a non perdere tutta quella pressione?
 
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